30Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Anzio Anzio Ambiente
differenziata

ANZIO, DAL 3 GIUGNO IL SABATO TORNA IL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA DELLA PLASTICA

L'amministrazione comunale di Anzio rende noto alla cittadinanza che a partire dal 3 giugno sarà ripristinato il servizio di raccolta porta a porta della plastica anche il sabato che si aggiungerà al consueto servizio del martedì.

anzio bandiera blu 2017

ANZIO, ARRIVA LA 13ESIMA BANDIERA BLU PER LA CITTA’ NERONIANA

Arriva la 13esima bandiera blu per il mare di Anzio, riconoscimento assegnato assegnata dalla FEE, Foundation for Environmental Education.

festa dellalbero lido dei pini

LIDO DEI PINI: IL 21 NOVEMBRE LA FESTA DELL’ALBERO AL PARCO DELLA GALLINARA

Si terrà lunedì 21 novembre presso il Parco della Gallinara a Lido dei Pini la Festa dell'Albero. L'evento, realizzato in collaborazione con l'Associazione Salviamo il Pianeta, avrà inizio alle ore 9,30 con la piantumazione di diversi albera ad opera dei ragazzi.

v9

ANZIO, LA CITTÀ PRONTA A RICEVERE LA TREDICESIMA BANDIERA BLU

Dopo la seconda Bandiera Verde, ricevuta dalla città di Anzio negli ultimi giorni, i neroniani si apprestano a ricevere un altro prestigioso riconoscimento: la tredicesima Bandiera Blu della sua storia.

isola ecologica anzio

ANZIO, DOPO LA SPERIMENTAZIONE ATTIVE DA OGGI LE ISOLE ECOLOGICHE

Da questa mattina, ad Anzio centro, sono funzionanti le cinque isole ecologiche finalizzate alla raccolta differenziata. In centro le isole per la differenziata, rivestite con le immagini fotografiche dei luoghi simbolo di Anzio, sono state posizionate in Via Fanciulla d'Anzio, sulle Riviere di Ponente e Levante, in Via Matteotti ed in Via Risorgimento alle quali si aggiungerà presto l'isola a scomparsa di Piazza I Maggio che, quanto prima, sarà adibita per il conferimento differenziato dei rifiuti.

anzio panoramica

ANZIO, DOPO LE 12 BANDIERE BLU PER LA CITTA’ NERONIANA ARRIVA ANCHE QUELLA VERDE

Anzio città delle bandiere. Dopo le 12 blu, conquistate durante le amministrazioni De Angelis e Bruschini, la città neroniana si aggiudica anche la Bandiera Verde

anzio comune

ANZIO, PROGETTO "GROTTE DEL MIO CUORE": INCONTRO TRA COMITATO E SINDACO

Si è svolto lo scorso 11 agosto presso la sede municipale di Villa Sarsina un incontro con il "Comitato tutela Villa e Grotte di Nerone" rappresentato da Silvia Bonaventura, Chiara Di Fede, Francesco Silvia e Claudio Tondi, accompagnati dalla professoressa Maria Antonietta Lozzi Bonaventura nel corso del quale è stata consegnata al Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, la missiva di conferma e registrazione del progetto "Grotte del mio Cuore" al concorso nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a maggio 2016.

anzio piantumazione

ANZIO, CENTRI USA E GETTA APERTI ANCHE DURANTE LE FESTIVITA’ PASQUALI

Rimarranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta i centri Usa & Getta del Comune di Anzio, questo per consentire il conferimento del verde e degli ingombranti.

isola 2

ANZIO, SVOLTA DIFFERENZIATA: POSIZIONATE 5 ISOLE ECOLOGICHE IN CENTRO

Cinque nuove isole ecologiche posizionate in pieno centro: potrebbe essere questa la svolta positiva per il servizio di raccolta differenziata di Anzio. Le suddette novità sono fruibili dalla mattinata odierna mentre ulteriori cinque isole arriveranno dopo Ferragosto.

anzio centro

ANZIO, L’ASSOCIAZIONE FARE VERDE SEMPRE ATTIVA CONTRO L’EROSIONE DELLE COSTE

Il problema dell'erosione delle coste è un tema molto serio, un tema che, Fare Verde AnzioNettuno, associazione ambientalista che opera sui territori del litorale, vuole portare all'attenzione di tutti, attivandosi concretamente anche per la recente costituzione del TNEC, il Tavolo Nazionale sull'Erosione Costiera: "L'Associazione Ambientalista Fare Verde nucleo di Anzio-Nettuno – si legge nel comunicato – vuole portare alla giusta attenzione la prima proposta di linee Guida del Ministero dell'Ambiente circa il delicato e quanto mai preoccupante fenomeno dell'erosione delle nostre coste".

mappe anzio diva

ANZIO, RAPPORTO DELL’ASSOCIAZIONE ANZIODIVA SUL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

"Questa Associazione civica si fa interprete del diffuso disagio espresso dalla cittadinanza in merito alla presenza ormai endemica e incontrollata di rifiuti sparsi nell'intero territorio di Anzio. Tale situazione è talmente pesante da comportare risvolti assolutamente gravi e quindi da contrastare con la massima urgenza, quali:

telecamera rifiuti

ANZIO, ATTIVE 18 FOTOTRAPPOLE CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI. SANZIONI FINO A 400 EURO

In funzione da oggi, nel territorio anziate, 18 fototrappole destinate al controllo del corretto conferimento rifiuti.

anzio villa adele

ANZIO, VIA A RIMOZIONE 107 MONCONI PALME COLPITE DA PUNTERUOLO ROSSO

"Entro il mese di giugno sarà ultimato l'intervento che prevede il taglio dei 107 monconi delle palme secche, colpite dal punteruolo rosso, la trivellazione delle radici e la posa in opera delle nuove piante". Lo ha affermato l'Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie del Comune di Anzio, Patrizio Placidi, in riferimento all'intervento in corso effettuato dalla ditta Agrizeta lungo Viale Severiano, Viale Mencacci, Piazza Palomba e Viale Paolini.

anzio isole ecologiche

ANZIO, POSIZIONATE DUE NUOVE ISOLE ECOLOGICHE

Sono entrate in funzione questa mattina le due isole ecologiche posizionate, in uscita dal territorio comunale di Anzio, sulla Nettunense in località Padiglione e sulla litoranea Ardeatina a Lido dei Pini.

PLACIDI BANDIERA BLU

ANZIO, OTTENUTA LA 12° BANDIERA BLU, LA 7° CONSECUTIVA

Questa mattina nella sede del CNR a Roma il Sindaco f.f. di Anzio, Giorgio Zucchini e l'Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie, Patrizio Placidi, hanno ritirato l'12ma Bandiera Blu per la Città di Anzio, la 7a consecutiva per la Giunta Bruschini.

anzio eco isole centro

ANZIO, DISPONIBILI LE CARD PER L’USO DELLE ECO-ISOLE PER IL PROPRIETARI DI SECONDE CASE

L'Amministrazione anziate comunica che presso l'Ufficio Ambiente sono attualmente disponibili le card per l'utilizzo delle eco-isole nel centro storico per i proprietari di seconde case.

anzio-porto

ANZIO, ASSEGNAZIONE BANDIERE BLU, IN ARRIVO LA 7° CONSECUTIVA

Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 11.00, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Sindaco f.f. di Anzio, Giorgio Zucchini e l'Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi, sono stati invitati dalla Fee Italia alla cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2016.

ANZIO DIFFERENZIATA BIG

ANZIO, NUOVE ISOLE ECOLOGICHE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ad Anzio sono entrate in funzione altre tre isole ecologiche, che si aggiungono alle precedenti cinque, per il conferimento differenziato dei rifiuti. Le tre nuove isole sono state posizionate all'altezza della stazione ferroviaria di Anzio, in via Breschi al parcheggio esterno di Villa Sarsina ed in via Gramsci nei pressi del Comando della Polizia Locale.

segnalazione pasquetta anziodiva

ANZIO, RIFIUTI ALLA SPADELLATA: RICHIESTA D’INTERVENTO DA ANZIODIVA

L'Associazione "Anziodiva", operativa nel territorio neroniano attraverso una costante opera di segnalazioni di problematiche cittadine ha richiesto alle autorità competenti un forte e immediato intervento per la pulitura di via della Spadellata coperta da rifiuti di ogni tipo dopo mesi di totale abbandono.

anzio comune grande

ANZIO, DIFFERENZIATA: RIMOSSI I CASSONETTI IN DUE VIE DEL CENTRO

Nella mattinata di ieri sono stati rimossi i primi cassonetti nel centro storico di Anzio in via Fanciulla d'Anzio e in via Rinascimento, dove, da alcuni giorni, sono in funzione le isole ecologiche per il conferimento differenziato dei rifiuti.

clean anzio

ANZIO, A BREVE UN PARCO AL POSTO DEI RIFIUTI: C.L.E.A.N. FA IL PUNTO SUGLI INTERVENTI AMBIENTALI

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma C.L.E.A.N., l'associazione impegnata in interventi ambientali per arginare le problematiche dell'inquinamento e dell'abbandono dei rifiuti. Nel comunicato viene fatto un bilancio delle azioni già portate a termine e di quelle di prossima attuazione:
"Il giorno 23 febbraio si è tenuta, presso l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Anzio, la riunione periodica di Clean, il progetto di coordinamento messo in campo dal Comitato per Lavinio nel tentativo di porre fine alla drammatica situazione in cui Anzio si dibatte da anni per quanto riguarda la gestione dei rifiuti solidi urbani. Come noto la diatriba fra due ditte, che rivendicano l'appalto di gestione, ancora attende l'esito definitivo del Consiglio di Stato e la differente risposta di ciascuna delle due ditte all'esigenza e quindi alla soluzione della situazione attuale, non permette ancora di concretizzare un piano sistematico.