30Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Anzio Anzio Cultura
GIANNINI GABRIELE - JB 1192

ANZIO, IL GIOVANE PILOTA GABRIELE GIANNINI LUNEDÌ 15 MAGGIO SARÀ PREMIATO A VILLA SARSINA COME "SPORTIVO ANZIATE DELL'ANNO"

Il giovane pilota, Gabriele Giannini, campione di motociclismo, iscritto al Moto Club Monaco, è lo "Sportivo Anziate dell'anno". A premiarlo, lunedì 15 maggio alle ore 12.00, nella Sala Consiliare di Villa Sarsina, il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini e il Delegato allo Sport, Massimiliano Millaci che ha fortemente voluto gratificare, con l'ambita Fanciulla d'Anzio, la già importante carriera del giovanissimo campione anziate, protagonista sui più importanti circuiti nazionali ed esteri.

isituto-anzio 1

DELEGAZIONI DI 5 PAESI EUROPEI ALL’ISITUTO ANZIO 1 PER IL PROGETTO ERASMUS +

Alcune delegazioni, provenienti da cinque differenti paesi europei, saranno ospitate nei prossimi giorni all'Istituto Comprensivo Anzio I, nell'ambito del progetto Erasmus+ "Playing together in our European dream city".

anzio

ANZIO, DOMENICA CONVEGNO SUI 40 ANNI DELLA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE

La parrocchia del Sacro Cuore di Anzio celebra i 40 anni della sua erezione, avvenuta il giorno 11 ottobre 1976, con decreto del Vescovo di Albano mons. Raffaele Macario(Prot. N.316/7). Nel documento originale redatto in latino si indicano le motivazioni: sia la costruzione di tante nuove case nel territorio delle due parrocchie di S. Teresa e di S. Bonaventura sia "per far sì che i fedeli possano più facilmente formare in Cristo una comunità ecclesiale e partecipare più attivamente alle celebrazioni liturgiche" (Prot. N°316/76).

alfa romeo raduno

ANZIO, DOMENICA 7 MAGGIO LA STORIA DELL'ALFA ROMEO INCONTRA LA STORIA MILLENARIA DELLA CITTÀ

Domenica 7 maggio, nell'ambito dell'evento "Anzio in fiore... targato Alfa", la storia dell'Alfa Romeo incontra, alle ore 11.00 in Piazza Garibaldi, la storia millenaria neroniana con una mostra di auto storiche organizzata dall'Associazione Futura con il patrocinio del Comune di Anzio.

nautico 2

ANZIO, ISTITUTO NAUTICO. L'ASSESSORE NOLFI: "SONO BEN OTTANTACINQUE GLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO "

Sono ottantacinque gli studenti che si sono iscritti al primo anno dell'Istituto Nautico "De Pinedo Colonna" di Anzio che, nell'anno scolastico 2017/2018, aprirà i battenti in Via Nettunense n. 67, nella sede messa a disposizione dall'Amministrazione Bruschini. In vista del nuovo anno scolastico l'edificio sarà reso idoneo ed attrezzato con la realizzazione di laboratori di disegno, fisica, chimica ed informatica, una palestra e le aule scolastiche necessarie per l'avvio del biennio.

anzio corale polifonica

ANZIO, GRANDE SUCCESSO DELLA CORALE POLIFONICA IN CROAZIA E SLOVENIA

Palcoscenici internazionali per il la Corale Polifinica Città di Anzio che ha partecipato alla terza edizione dell' International Choral Festival "We Are Singing Adriatic", durante il quale si sono esibiti nove gruppi canori provenienti da diverse nazione europee : Italia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Scozia...

VILLA ADELE ANZIO

ANZIO, INCONTRI SU DISABILITÀ, BULLISMO, GENITORIALITÀ IN BIBLIOTECA COMUNALE DAL 7 MARZO

7 e 14 Marzo | ore 18:00 | Biblioteca comunale Sala Mediateca
a cura della dott.ssa Francesca Bonici, pedagogista
IL MIO BAMBINO È SPECIALE:
COME AFFRONTARE LA DISABILITÀ IN FAMIGLIA

anzio centro

ANZIO, VENERDÌ 28 APRILE LA CITTÀ PROTAGONISTA A "LA PROVA DEL CUOCO"SU RAI UNO

Continua la ribalta nazionale ed internazionale per l'antica tradizione della rinomata cucina marinara anziate. Venerdì 28 aprile, a partire dalle ore 12.00 su Rai Uno, la Città di Anzio sarà protagonista nel seguitissimo programma televisivo "La Prova del Cuoco", condotto da Antonella Clerici e Fabio Picchi. Nello speciale del programma gli Chef Roberto e Massimo Naciti, proprietari di quattro ristoranti tra i quali Baia di Ponente e La Fraschetta del Mare, prepareranno i "tagliolini fatti in casa con filetti di mazzama di Anzio su briciole di pane".

9a2a87da5c19bba1 large

ANZIO, DOMENICA 26 FEBBRAIO QUINTA EDIZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLE CELEBRAZIONI DELLO SBARCO

Si terrà domenica 26 febbraio alle ore 16.00, in Piazza Pia 19, la quinta edizione della mostra fotografica con gli scatti migliori riferiti alle celebrazioni per il 73° Anniversario dello Sbarco di Anzio. La mostra è organizzata dal Museo dello Sbarco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Anzio.

sindaco battistini

ANZIO, LA FESTA DELLA LIBERAZIONE SARÀ DEDICATA ALLA FIGURA DI MARIO BATTISTINI

Quella del prossimo 25 aprile sarà una Festa della Liberazione che, ad Anzio, verrà ricordata per sempre con la decisione del Sindaco, Luciano Bruschini, di "realizzare e scoprire" una stele di marmo dedicata al portodanzese, Mario Battistini, scomparso nel 2013 ad ottantanove anni, Medaglia d'Onore per essere stato deportato ed internato per due anni nei lager nazisti. Il 25 aprile, alle ore 11.00, sarà deposto un omaggio floreale sulla tomba di Battistini ed alle ore 11.20, in Via Padre Lombardi, in quella che era la sua abitazione di famiglia dove oggi risiede sua figlia Grazia, sarà "scoperta" dal Sindaco, Luciano Bruschini e dalle figlie Nives e Grazia, sulle note intonate dalla Corale Polifonica e dalla Banda Musicale Città di Anzio, la stele di marmo che la Città di Anzio dedicherà al "partigiano della memoria storica".

anzio

ANZIO, CARNEVALE PIANIFICATO DA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI E ARTIGIANI

Il carnevale di Anzio sarà celebrato nel prossimo fine settimana e martedì 28 febbraio.

VILLA SARSINA

ANZIO, INAUGURATA A VILLA CORSINI SARSINA LA MOSTRA DI SCULTURE "GLI ANGELI TERRENI"

"Ad Anzio siamo particolarmente legati allo scultore, Massimo Manzo che, tra i suoi tanti lavori, ha realizzato scultura bronzea di Papa Innocenzo XII, padre fondatore della Anzio moderna, che dall'estate 2015 è in bella mostra al centro storico davanti all'ingresso del porto. L'Amministrazione Comunale si complimentarmi con Massimo e Micol Manzo, per questa importante iniziativa culturale, auspicando che, fino al 6 aprile, molti cittadini e turisti potranno visitare questa mostra dedicata agli , che vivono tra noi, impegnati tutti i giorni per un mondo migliore!".

tittalofazio

ANZIO, TITTA LO FAZIO TORNA IN “CAMPO” A 82 ANNI. UN BREVETTO ANZIATE PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SPAGNOLO CALVO

Una telefonata e la vita professionale che ricomincia a 82 anni, con un macchinario che sarà impiantato in Spagna e, presto, in Sud America. A riceverla, qualche mese fa, Giovanni Battista Lo Fazio, noto ai più come Titta, cittadino di Anzio, ormai in pensione da tempo. Il motivo? Un'industria conserviera spagnola ha chiesto a una italiana chi avesse preparato i suoi macchinari e da lì è nato il contatto.

workshop web

ANZIO, UN NUOVO APPUNTAMENTO AL CHRIS CAPPEL COLLEGE: PROTAGONISTA LA LEGATORIA ARTIGIANALE

Un nuovo appuntamento presso la Biblioteca comunale multimediale Chris Cappel di Anzio si terrà il prossimo 30 marzo. Un workshop sulle arti applicate, con un forte richiamo allo stile antico nato in Giappone illustrerà la tecnica di lavorazione Raku e la legatoria artigianale.

tittalofazio

ANZIO, TITTA LO FAZIO TORNA IN “CAMPO” A 82 ANNI. UN BREVETTO ANZIATE PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SPAGNOLO CALVO

Una telefonata e la vita professionale che ricomincia a 82 anni, con un macchinario che sarà impiantato in Spagna e, presto, in Sud America. A riceverla, qualche mese fa, Giovanni Battista Lo Fazio, noto ai più come Titta, cittadino di Anzio, ormai in pensione da tempo. Il motivo? Un'industria conserviera spagnola ha chiesto a una italiana chi avesse preparato i suoi macchinari e da lì è nato il contatto.

Copertina

ANZIO, PRO LOCO: IL 22 APRILE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TACCUINO ANZIATE”

Continua l'impegno di promozione e valorizzazione della Storia di Anzio svolto dalla Pro Loco "Città di Anzio". Sabato 22 Aprile 2017 alle ore 18,00 presso la Sala Convegni dell'Hotel "Lido Garda" sarà presentato il libro "Taccuino Anziate" del nostro Socio, Arrigo Cecchini.

Locandina Gardenia 2017 A3 estesa con SMS

ANZIO, SABATO 4 E DOMENICA 5 MARZO TORNA L’EVENTO “LA GARDENIA DI AISM”

Anche quest'anno, in occasione della "Festa della Donna", torna la Manifestazione di solidarietà "La Gardenia di AISM", che si terrà Sabato 4 e Domenica 5 Marzo 2017. La Pro Loco "Città di Anzio" sarà presente, con la preziosa collaborazione dell'Associazione Bersaglieri di Nettuno, in Piazza Pia con un Gazebo dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

chris chapel

ANZIO, AL CHRIS CAPPELL COLLEGE TORNA MARCO BERTAGNI CON “SENZA PAURA! VIAGGIO NELLA GEOGRAFIA DELLE EMOZIONI”

Dopo l'evento dello scorso 22 ottobre, il progetto The River of Life torna in scena nell'Auditorium del Chris Cappell College. Marco Bertagni, autore del libro The River of Life. Viaggio nella Geografia delle Emozioni, racconterà come – grazie all'aiuto di tanti amici del progetto, provenienti da ogni angolo del mondo – il suo fiume della vita si stia in modo graduale trasformando in una sorta di road map attraverso cui le persone si sentono stimolate a individuare i vissuti emozionali, a farli emergere e a rappresentarli seguendo le proprie inclinazioni.

sbarco Di anzio 4 passi

ANZIO, AL VIA IL PROGETTO “QUATTRO PASSI SULLO SBARCO”

Visita documentata al Museo dello Sbarco di Anzio, al Porto di Anzio, alla spiaggia Yellow Beach (Tirrena) dove sbarcarono i primi ranger americani ed alla Riserva di Tor Caldara dove, per due mesi, sbarcarono e si insediarono le truppe britanniche.

convegno40aa

ANZIO, GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO SUI 40 ANNI DELLA PARROCCHIA DEL SACRO CUORE

Un pomeriggio dedicato ai 40 anni della Parrocchia del Sacro cuore e ai 90 della presenza Orionina in città, dato che proprio San Luigi Orione transitò in Anzio nel 1927.

chris cappell collegejpg

ANZIO, AL CHRIS CAPPELL COLLEGE TORNA IL PROGETTO “ASTRONAUTICA IN CLASSE”

Lunedì 20 febbraio 2017, presso il Chris Cappell College, prenderà il via il progetto "Astronautica in classe". Sette gli incontri fissati, tra febbraio ed aprile, nei quali si succederanno come docenti il Prof. Paolo Teofilatto, Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, il Prof. ing. Augusto Nascetti, il Prof. ing. Curti, il Gen. A.M. Francesco Di Bella, il Gen. Iaria ing. Antonino ed il Prof. Lorenzo Taglieri, referente dello stesso progetto e docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Chris Cappell.