25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Aprilia Aprilia Ambiente
osservatorio rifiuti Aprilia

APRILIA, NUOVE PROPOSTE IN DISCUSSIONE DALL’OSSERVATORIO RIFIUTI: DOMANI LA SEDUTA

Convocata ad Aprilia una seduta dell'Osservatorio Comunale Verso Rifiuti Zero. La riunione è fissata per martedì 11 aprile alle ore 15.00 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "Giacomo Manzù".

Leggi tutto...

millumino di meno 2017 1

APRILIA, LA CITTÀ ADERISCE A M’ILLUMINO DI MENO, LA FESTA DEL RISPARMIO ENERGETICO

Il Comune di Aprilia comunica ufficialmente la sua adesione alla 13esima edizione di "M'Illumino di Meno", la Festa del risparmio energetico ideata e promossa dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due. Confermati dunque gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 già fissati nell'atto di sottoscrizione del Patto dei Sindaci (Convenant of Mayor).

Leggi tutto...

differenziata evidenza

APRILIA, DIFFERENZIATA: LUNEDÌ 5 DICEMBRE VIA AL SERVIZIO NEL CENTRO STORICO

Prenderà il via lunedì 5 dicembre ad Aprilia l'ultimo step di estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale con l'introduzione dello stesso nell'ultimo comparto territoriale ancora non servito, corrispondente con il centro storico.

Leggi tutto...

aprilia rimozione Cassonetto

APRILIA, RIMOSSO L’ULTIMO CASSONETTO: PORTA A PORTA ESTESO ALL’INTERA CITTÀ (video)

Via anche l'ultimo cassonetto della città di Aprilia. Con una cerimonia simbolica è stato rimosso ieri pomeriggio, dal parcheggio in via delle Margherite, l'ultimo contenitore rimasto. Il servizio di raccolta porta a porta è quindi ufficialmente esteso a tutto il territorio, come specificato dall'Assessore all'ambiente Alessandra Lombardi.

Leggi tutto...

incontro differenziata

APRILIA, RIFIUTI, SI VA VERSO L’OBIETTIVO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 65%

Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 24 novembre, presso Culturaprilia, il convegno promosso dall'Amministrazione Comunale nell'ambito della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", manifestazione di risonanza comunitaria cui la Città di Aprilia aderisce da sei anni.

Leggi tutto...

Secchioni Parcheggio Margherite aprilia

APRILIA, RIFIUTI: IL 16 FEBBRAIO LA RIMOZIONE DEGLI ULTIMI CONTENITORI IN VIA DELLE MARGHERITE

Saranno rimossi giovedì 16 febbraio, alle ore 15.30, gli ultimi contenitori per la raccolta dei rifiuti presso il parcheggio antistante il Centro Sada di Via delle Margherite.

Leggi tutto...

settimana europea riduzione rifiuti

APRILIA, L'AMMINISTRAZIONE PRESENTA I DATI AGGIORNATI DELLA DIFFERENZIATA

E' in pieno svolgimento, nell'ambito dei Paesi dell'Unione Europea, l'edizione 2016 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, manifestazione comunitaria cui la Città di Aprilia partecipa per il sesto anno consecutivo.

Leggi tutto...

no discarica La cogna

APRILIA, CONSORZIO LA GOGNA E ZONE LIMITROFE RIBADISCONO UN FERMO NO ALLA DISCARICA

"La discarica nella riserva La Ciocca e' un problema di tutta la città di Aprilia, non solo delle borgate che gravitano su quell'area". Questo uno dei punti sottolineati durante la manifestazione, svoltasi lo scoro sabato a La Gogna, nei pressi dell'area della Riserva La Ciocca, contro l'ipotesi di realizzazione dell'impianto.

Leggi tutto...

settimana europea riduzione rifiuti

APRILIA, IL 24 NOVEMBRE “TUTTI IN AZIONE” IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Per il sesto anno consecutivo il Comune di Aprilia parteciperà alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, evento di rilievo comunitario promosso dalle nazioni dell'UE per sensibilizzare la cittadinanza affinché si arrivi ad una riduzione di rifiuti procapite.

Leggi tutto...

via Savuto grande

APRILIA, DISCARICA LA GOGNA: IL 4 FEBBRAIO L'INCONTRO PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

E' l'Associazione Consortile La Gogna ad indire un appuntamento per il prossimo sabato, 4 febbraio, al quale sono invitati tutti i cittadini delle aree interessate alla ipotizzata realizzazione di una discarica nel Comune di Aprilia, in località Riserva La Ciocca.

Leggi tutto...

aprilia la cogna

APRILIA, DISCARICA CONTROLLATA ZONA LA COGNA: LA REGIONE SOSPENDE IL PROCEDIMENTO

Procedimento sospeso dalla Regione Lazio per la realizzazione della discarica controllata in via Savuto. Si è tenuta nella mattinata di ieri, presso l'Ufficio di Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Lazio, la Conferenza di Servizi chiamata ad analizzare il progetto di realizzazione di una discarica controllata in Via Savuto nella zona periferica di La Cogna.

Leggi tutto...

consiglio aprilia BIG

APRILIA, IERI CONFERENZA SERVIZI CON ARPA ASL E AZIENDE PER EMISSIONE CATTIVI ODORI IN ZONA INDUSTRIALE

L'Amministrazione Comunale di Aprilia ha convocato durante la mattinata di ieri una Conferenza di Servizi per discutere gli interventi urgenti per la mitigazione degli odori e della situazione di insalubrità dell'aria, in particolare causate dell'insediamento di alcune aziende nell'area industriale Caffarelli.

Leggi tutto...

aprilia ambiente commissione

APRILIA, PRIMA ASSEMBLEA PUBBLICA DELL’OSSERVATORIO RIFIUTI. RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA SERVIZI SU DISCARICA LA GOGNA

Si è tenuta giovedì 20 ottobre presso la biblioteca comunale la prima assemblea pubblica dell'Osservatorio Comunale dei Rifiuti, organismo istituito nel mese di maggio con l'obiettivo di risolvere i problemi e proporre soluzioni per una corretta gestione dei rifiuti.

Leggi tutto...

differenzio Anchio

APRILIA, EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA: AL VIA LA VII EDIZIONE DI DIFFERENZIO ANCH’IO

Ha preso il via ufficialmente la settima edizione di "Differenzio Anch'io". Il primo appuntamento si è tenuto ieri nella scuola Scuola Primaria Marconi. Il progetto di educazione ambientale volto al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti è promosso dal Comune di Aprilia con la partecipazione di Virtus Basket, Progetto Ambiente ed altre aziende.

Leggi tutto...

la cogna

APRILIA, DEPURATORE VIA CRATI: IERI IL VERTICE IN COMUNE PER IL COLLAUDO

Si è tenuto nella giornata di ieri, presso l'assessorato ai Lavori Pubblici di Aprilia, un vertice tra l'Assessore Spallacci e i rappresentanti del Consorzio La Gogna.Oggetto della riunione l'imminente avvio delle operazioni di collaudo dell'impianto di depurazione per lo stesso quartiere periferico, di recente realizzazione in via Crati.

Leggi tutto...

aprilia comune

APRILIA, ARRIVA IL PRIMO RACCOLTO DELLA SERRA FOTOVOLTAICA

Durante l'odierna mattinata l'Amministrazione Comunale di Aprilia, accompagnata dagli ospiti del Dsm e i volontari della cooperativa Jolly Italia, ha potuto festeggiare il primo raccolto della serra fotovoltaica.

Leggi tutto...

APRILIACENTRO

APRILIA, DOMANI L’ASSSEMBLEA PUBBLICA DELL’OSSERVATORIO RIFIUTI

Si terrà domani pomeriggio, giovedì 20 ottobre alle ore 16, l'assemblea pubblica dell'Osservatorio dei Rifiuti.

Leggi tutto...

APRILIA BIG 770 280

APRILIA, UN TAPPETO DI FIORI A TEMA NATALIZIO AL MERCATO COPERTO

Presso il mercato coperto (ex Piazza delle Erbe) di Aprilia, è stato presentato ufficialmente il tappeto di fiori a tema natalizio realizzato dai Maestri Infioratori della Città di Aprilia, iscritti nel libro mondiale del Guinness dei Primati.

Leggi tutto...

aprilia differenziata

APRILIA, PORTA A PORTA: APP E CALENDARIO PER AGGIORNARE I CITTADINI SUL SERVIZIO

È in via di completamento la fase di attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel comparto territoriale del centro urbano (ad esclusione del centro storico, prossimo ed ultimo step).

Leggi tutto...

TERRA BIG

APRILIA, CAMPOVERDE: RECUPERO SITI DISMESSI A SOSTEGNO SETTORE ORTOFRUTTICOLO E FLOROVIVAISTICO

Presso gli uffici municipali di Piazza Roma, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha incontrato l'Amministratore Unico di Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura nel Lazio) Antonio Rosati, per la sottoscrizione da parte di entrambi del Protocollo d'Intesa finalizzato alla valorizzazione delle aree ex Cef, Coof e del lotto sito nei pressi dell'Aprilia Fiere di proprietà della stessa Arsial.

Leggi tutto...

fare verde aprila

APRILIA, RIFIUTI IN VIA TUFELLO: AREA RIPULITA DA CITTADINI

I volontari di Fare Verde di Aprilia hanno dato una nuova dimostrazione di senso etico di appartenenza raccogliendo e differenziando una valanga di rifiuti, trovati lungo i 6 Km di Via Tufello.

Leggi tutto...