30Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Aprilia Aprilia Politica

APRILIA, INCENDIO ALLA ECO X DI POMEZIA, GIÀ EFFETTUATO IN DATA 9 MAGGIO IL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE NEI PLESSI SCOLASTICI DI CASALAZZARA E CAMPO DEL FICO

Con riferimento all'incendio di vaste dimensioni divampato venerdì 5 maggio u.s. presso l'azienda Eco X di Pomezia in Via Pontina Vecchia, e relativamente alle specifiche richieste del gruppo politico Aprilia Possibile riprese a mezzo stampa, l'Amministrazione Comunale precisa che un intervento straordinario di pulizia e sanificazione nei plessi scolastici di Casalazzara e Campo del Fico è stato effettuato già martedì 9 maggio, dopo un sopralluogo effettuato il giorno precedente al fine di predisporre le operazioni in tutta sicurezza per le scolaresche interessate.

APRILIA, CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER START UP O RILANCIO DI ATTIVITÀ NEL CENTRO URBANO, FINANZIATI TRE PROGETTI. A BREVE LA RIPUBBLICAZIONE DEL BANDO PER L’EROGAZIONE DEI FONDI RESIDUI

È stata pubblicata, scaricabile sull'Albo Pretorio On Line del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, la graduatoria relativa al bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all'insediamento di nuove attività (start up) ed al rilancio di quelle esistenti del centro urbano.

Consiglio Comunale aprilia

APRILIA, CONVOCATO CONSIGLIO COMUNALE IL 13 APRILE ALLE 9,30

Il Consiglio Comunale di Aprilia è convocato in seduta pubblica ordinaria presso il Polo Culturaprilia per le ore 09:30 del giorno 13 aprile 2017, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

APRILIA, AFFIDAMENTO TEMPORANEO DI AREE VERDI COMUNALI PER LE ATTIVITÀ SPORTIVE, LE COMMISSIONI CONSILIARI APPROVANO IL PROGETTO

È stata convocata giovedì 25 maggio, presso Culturaprilia, la seduta congiunta delle Commissioni III Lavori Pubblici e VI Attività Produttive, per discutere il progetto di affidamento temporaneo di alcune aree verdi di proprietà comunale da destinare ad attività sportive outdoor.
Al termine di un ampio confronto tra i commissari di maggioranza e opposizione, le commissioni di competenza hanno licenziato favorevolmente il progetto.

Passione 2017

APRILIA, GRANDE SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLA “PASSIONE VIVENTE”

Si è tenuta domenica della Palme, 9 aprile 2017, con enorme partecipazione di pubblico ed applausi calorosi, la quarta edizione della rappresentazione teatrale della "Passione Vivente di Nostro Signore Gesù Cristo", un imponente lavoro che anche quest'anno ha impegnato 140 tra attori, figuranti, comparse, adulti e bambini nella piazza centrale di Aprilia: piazza Roma.

aprilia stemma

APRILIA, APP FOODS: SUL TELEFONINO L’APPLICAZIONE PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Un'applicazione a portata di smartphone per la gestione del servizio di refezione scolastica sarà presentata ufficialmente mercoledì 24 maggio, alle ore 10 presso l'Aula Magna dell'istituto comprensivo Toscanini di Aprilia.

aprilia veduta 1

APRILIA, CONTRASTO ALL’ABBANDONO INDISCRIMINATO DEI RIFIUTI SUL TERRITORIO COMUNALE TRAMITE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA DELLA PROGETTO AMBIENTE

L'Amministrazione Comunale intende proseguire ed intensificare l'attività di contrasto al fenomeno dell'abbandono indiscriminato sul territorio urbano ed extraurbano attivando, insieme alla Polizia Locale ed in collaborazione con la società Progetto Ambiente, un sistema di videosorveglianza per il monitoraggio dei siti maggiormente esposti al fenomeno.

terra

APRILIA, SINDACO EMANA ORDINANZA PER DISPOSIZIONI LOTTI INCOLTI E IN CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE INSALUBRI

In data odierna il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha firmato l'ordinanza n. 205/2017 concernente le disposizioni per i terreni in stato di abbandono e in condizioni igienico-sanitarie insalubri ubicati sul territorio comunale.

Consiglio Comunale aprilia

APRILIA, CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER IL 13 APRILE

Convocato per giovedì 13 aprile alle 9.30 presso il polo Culturaprilia il consiglio comunale apriliano. All'ordine del giorno per l'assise:

aprilia ex Claudia

APRILIA, APPROVATE MISURE DI SOSTEGNO IN CONSIGLIO PER AGRICOLTORI COLPITI DA MALTEMPO

Lo scorso giovedì 11 maggio si è tenuto l'ultimo consiglio comunale di Aprilia. La riunione della massima assise, convocata dal Presidente Bruno Di Marcantonio alle ore 9.30 presso Culturaprilia, ha prodotto molti risultati importanti.

raccolta differenziata

APRILIA, PERCENTUALE RECORD DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, A MARZO OLTRE IL 70% DI RIFIUTI SELEZIONATI E AVVIATI A RICICLO

Nel mese di marzo la raccolta differenziata porta a porta, estesa e avviata a regime finalmente su tutto il territorio comunale, ha fatto registrare un record di selezione e avvio a riciclo dei rifiuti. La percentuale dei rifiuti differenziati nel mese di marzo è stata del 71,18%, vale a dire ben oltre la quota minima del 65% prescritta dalla normativa vigente in materia. L'Amministrazione Comunale prestava particolare attenzione al dato statistico di marzo, essendo questo il primo mese in cui, per intero, la spazzatura è stata gestita con il sistema porta a porta; gli ultimi secchioni di prossimità per il conferimento tradizionale dei rifiuti sono stati rimossi infatti alla metà di febbraio.

PSI

APRILIA, FICHERA (PSI): RAGGI CHIARISCA POSIZIONE SU DISCARICA

Il capogruppo del PSI del Consiglio del Lazio Daniele Fichera si è espresso durante la riunione dell'assise regionale sulla questione discarica di Aprilia.

aprilia stemma

APRILIA, ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL GIÀ SINDACO LUIGI MEDDI, IL RICORDO DELL’AMMINISTRAZIONE

Il Sindaco Antonio Terra, anche a nome dell'Amministrazione Comunale, ricorda il dottor Luigi Meddi, due volte Sindaco della Città di Aprilia, nel giorno del 13esimo anniversario dalla sua prematura scomparsa avvenuta nel corso del mandato elettorale. Della figura storica di Luigi Meddi, figlio di pionieri ed intellettuale cittadino, si ha ancora viva memoria nella Città di Aprilia per la sua concreta azione politica al servizio della collettività.

FOTO CARTELLO LA GOGNA

APRILIA, L’ASS. CONSORTILE LA GOGNA SCRIVE A ZINGARETTI SU QUESTIONE DISCARICA

Dopo le parole del sindaco di Roma Virginia Raggi, riportate da tv e media, sulla sua volontà di spingere verso la realizzazione della discarica di Aprilia, i cittadini dell'Associazione Consortile La Gogna hanno scritto al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

FALCONE BORSELLINO

APRILIA, UN MONUMENTO ALLA MEMORIA DEI GIUDICI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, L’AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PROGETTO

Presso il Parco Comunale di Via dei Mille, già intitolato a "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", sorgerà un monumento alla memoria dei due giudici vittime delle stragi di mafia del 1992 a Capaci prima e in Via D'Amelio dopo. Lo ha deciso la Giunta Comunale con atto deliberativo n. 93 del 29 marzo 2017, approvando la messa a dimora del monumento commemorativo nell'area verde, il cui progetto è stato precedentemente discusso e licenziato positivamente dalla Commissione Lavori Pubblici che si è svolta lo scorso 10 marzo.

aprilia stemma

APRILIA, CONCLUSO IL SEMINARIO SU INTRODUZIONE TARIFFA PUNTUALE GESTIONE RIFIUTI

Si è concluso in mattinata presso la struttura di Culturaprilia, il seminario sull'introduzione della tariffa a corrispettivo per la gestione dei rifiuti, cosiddetta Tarip (Tariffa puntuale).

APRILIA BPER

APRILIA, BORSE DI STUDIO “FONDAZIONE CENTENARIO”, OGGI LA CERIMONIA DI CONSEGNA PRESSO LA BPER

Ha avuto luogo questa mattina, presso gli uffici della Bper di Piazza Roma ad Aprilia, la cerimonia di consegna delle Borse di Studio della "Fondazione Centenario", che l'istituto bancario assegna ogni anno agli studenti meritevoli delle superiori o già universitari.
L'appuntamento riveste una particolare importanza per l'istituto che il prossimo giugno celebrerà il 150esimo anniversario della sua fondazione (allora con la denominazione di Banca Popolare di Modena, fondata per l'appunto nel 1867 su iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso).

TERRA BIG

APRILIA, 25 APRILE, IL SINDACO TERRA: “OGGI ABBIAMO UN DOPPIO MOTIVO PER FESTEGGIARE. GRAZIE AL SACRIFICIO DEI PIONIERI, DEGLI SMINATORI E DI CHI HA RICOSTRUITO IL PAESE”

"Rivolgo il saluto della Città di Aprilia al Signor Prefetto Vicario di Latina Luigi Scipioni, alle Autorità Civili e Militari, ai reduci, ai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e non ultimo a tutti i cittadini che hanno voluto condividere con noi questa giornata di festa.
Vi do il benvenuto presso la Biblioteca Comunale intitolata al Maestro Giacomo Manzù, nostro concittadino onorario, cui qualche istante fa abbiamo reso omaggio con la scopertura del busto a lui dedicato, opera dell'artista Tony Di Nicola. A tal proposito, rivolgo nuovamente il saluto e il ringraziamento alla sua famiglia.

Conferenza noi con salvini

APRILIA, ANCHE L’ONOREVOLE BORGHEZIO ALL’INCONTRO DI APL E NOI CON SALVINI

Si è tenuto negli scorsi giorni ad Aprilia un incontro sul tema della difesa dell'identità dall'invasione migratoria e dalla criminalità, con ospite l'europarlamentare Mario Borghezio.

aprilia piazza grande

APRILIA, ORTOTERAPIA PER L’INCLUSIONE SOCIALE, DOMENICA 23 APRILE L’OPEN DAY ALLA SERRA FOTOVOLTAICA DI VIA GIUSTINIANO

Il Comune di Aprilia, la cooperativa Jolly Italia e gli ospiti del DSM cittadino promuovono domenica 23 aprile, dalle 10 alle 13, l'open day presso la serra fotovoltaica di Via Giustiniano. Nell'occasione, si potrà visionare la struttura comunale, realizzata nell'ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013), dove è ormai avviata l'importante esperienza dell'ortoterapia per fini di inclusione sociale.

consiglio aprilia BIG

APRILIA, CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 28 MARZO

Il Consiglio Comunale di Aprilia è convocato in seduta pubblica ordinaria Polo CULTURAPRILIA per le ore 09:30 del giorno 28 marzo 2017, per la trattazione del seguente ordine del giorno: