25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Aprilia Aprilia Politica
aprilia piazza grande

APRILIA, ORTOTERAPIA PER L’INCLUSIONE SOCIALE, DOMENICA 23 APRILE L’OPEN DAY ALLA SERRA FOTOVOLTAICA DI VIA GIUSTINIANO

Il Comune di Aprilia, la cooperativa Jolly Italia e gli ospiti del DSM cittadino promuovono domenica 23 aprile, dalle 10 alle 13, l'open day presso la serra fotovoltaica di Via Giustiniano. Nell'occasione, si potrà visionare la struttura comunale, realizzata nell'ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013), dove è ormai avviata l'importante esperienza dell'ortoterapia per fini di inclusione sociale.

Consiglio Comunale aprilia

APRILIA, CONVOCATO CONSIGLIO COMUNALE IL 13 APRILE ALLE 9,30

Il Consiglio Comunale di Aprilia è convocato in seduta pubblica ordinaria presso il Polo Culturaprilia per le ore 09:30 del giorno 13 aprile 2017, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

Municipio 27 aprile 2016 E

APRILIA, FINANZIAMENTI EUROPEI PER 330 MILA EURO IN FAVORE DI TIROCINI LAVORATIVI E PERCORSI FORMATIVI

Il Comune di Aprilia, capofila del distretto socio-sanitario del nord pontino, ha ottenuto un finanziamento comunitario, per il tramite del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pari ad euro 333.574,00 a beneficio del sostegno per l'inclusione attiva (SIA).
I fondi UE, relativi al triennio 2017/2019, in modo complementare alle misure di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale finanziate con fondi nazionali, hanno l'obiettivo comune di far uscire da situazioni di disagio le famiglie attraverso il reinserimento nell'ambito lavorativo.

Passione 2017

APRILIA, GRANDE SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLA “PASSIONE VIVENTE”

Si è tenuta domenica della Palme, 9 aprile 2017, con enorme partecipazione di pubblico ed applausi calorosi, la quarta edizione della rappresentazione teatrale della "Passione Vivente di Nostro Signore Gesù Cristo", un imponente lavoro che anche quest'anno ha impegnato 140 tra attori, figuranti, comparse, adulti e bambini nella piazza centrale di Aprilia: piazza Roma.

Ecocentro aprilia

APRILIA, RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ECOSOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ESTENSIONE DELL’ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL’ECOCENTRO PER IL CONFERIMENTO GRATUITO DEI RIFIUTI

A partire da lunedì 20 marzo prossimo, l'Ecocentro comunale di Via Portogallo estenderà il proprio orario di apertura al pubblico, al fine di venire incontro al sempre maggior numero di ingressi per il conferimento gratuito dei rifiuti solidi ingombranti o di particolare impatto ambientale.
Il nuovo orario di apertura della struttura comunale, anche dietro indicazione dell'Osservatorio Verso Rifiuti Zero, è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Inoltre, è confermata ma con orario più esteso, l'apertura straordinaria ogni prima domenica del mese, dalle 8.30 alle 13.30.

aprilia veduta 1

APRILIA, CONTRASTO ALL’ABBANDONO INDISCRIMINATO DEI RIFIUTI SUL TERRITORIO COMUNALE TRAMITE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA DELLA PROGETTO AMBIENTE

L'Amministrazione Comunale intende proseguire ed intensificare l'attività di contrasto al fenomeno dell'abbandono indiscriminato sul territorio urbano ed extraurbano attivando, insieme alla Polizia Locale ed in collaborazione con la società Progetto Ambiente, un sistema di videosorveglianza per il monitoraggio dei siti maggiormente esposti al fenomeno.

Special Day 1

APRILIA, SPECIAL DAY, LO SPORT INCONTRA LA SCUOLA. OGGI LA MANIFESTAZIONE PRESSO L’AULA MAGNA DELL’ISTITUTO PASCOLI

Si è tenuta questa mattina, presso l'Aula Magna dell'istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Aprilia alla presenza anche dei vertici provinciali del Coni e di diverse società sportive, la manifestazione "Special Day, lo sport incontra la scuola".

Consiglio Comunale aprilia

APRILIA, CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER IL 13 APRILE

Convocato per giovedì 13 aprile alle 9.30 presso il polo Culturaprilia il consiglio comunale apriliano. All'ordine del giorno per l'assise:

consiglio APRILIA new

APRILIA, REALIZZAZIONE DEL NUOVO PLESSO SCOLASTICO “ANTONIO GRAMSCI”, IL CONSIGLIO COMUNALE ADOTTA LA VARIANTE URBANISTICA

È stata convocata nella giornata di ieri, 9 marzo 2017, una seduta del Consiglio Comunale chiamata a discutere anche l'adozione della variante allo strumento urbanistico (ai sensi e per gli effetti dell'art. 19 comma 2 del D.P.R. 327/2001) finalizzata ai lavori di realizzazione del nuovo plesso scolastico "Antonio Gramsci".

raccolta differenziata

APRILIA, PERCENTUALE RECORD DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, A MARZO OLTRE IL 70% DI RIFIUTI SELEZIONATI E AVVIATI A RICICLO

Nel mese di marzo la raccolta differenziata porta a porta, estesa e avviata a regime finalmente su tutto il territorio comunale, ha fatto registrare un record di selezione e avvio a riciclo dei rifiuti. La percentuale dei rifiuti differenziati nel mese di marzo è stata del 71,18%, vale a dire ben oltre la quota minima del 65% prescritta dalla normativa vigente in materia. L'Amministrazione Comunale prestava particolare attenzione al dato statistico di marzo, essendo questo il primo mese in cui, per intero, la spazzatura è stata gestita con il sistema porta a porta; gli ultimi secchioni di prossimità per il conferimento tradizionale dei rifiuti sono stati rimossi infatti alla metà di febbraio.

Municipio 27 aprile 2016 E

APRILIA, DETERMINAZIONE DELLE NUOVE ALIQUOTE TARI, A SALDO TARIFFE FINO AL 16% PIÙ BASSE. RISPARMIO MEDIO PER LE FAMIGLIE DI 60 EURO

Con riferimento alla determinazione delle aliquote Tari, l'Amministrazione comunale conferma che al saldo saranno applicate le diminuzioni previste per l'anno in corso. Le nuove aliquote saranno approvate in occasione del Consiglio Comunale che si terrà entro il prossimo 30 marzo, data indicata per l'approvazione del bilancio.

aprilia stemma

APRILIA, ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL GIÀ SINDACO LUIGI MEDDI, IL RICORDO DELL’AMMINISTRAZIONE

Il Sindaco Antonio Terra, anche a nome dell'Amministrazione Comunale, ricorda il dottor Luigi Meddi, due volte Sindaco della Città di Aprilia, nel giorno del 13esimo anniversario dalla sua prematura scomparsa avvenuta nel corso del mandato elettorale. Della figura storica di Luigi Meddi, figlio di pionieri ed intellettuale cittadino, si ha ancora viva memoria nella Città di Aprilia per la sua concreta azione politica al servizio della collettività.

progetto young

APRILIA, ISTRUZIONE: PROGETTO YOUNG E SOPRALLUOGO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA PIRANDELLO

Il 2 marzo, presso la biblioteca comunale "Giacomo Manzù", alla presenza di una folta delegazione di alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie territoriali, è stata presentata ufficialmente la seconda edizione del Progetto Young, iniziativa ideata e promossa dal centro commerciale Aprilia2 e dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune di Aprilia.

FALCONE BORSELLINO

APRILIA, UN MONUMENTO ALLA MEMORIA DEI GIUDICI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, L’AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PROGETTO

Presso il Parco Comunale di Via dei Mille, già intitolato a "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", sorgerà un monumento alla memoria dei due giudici vittime delle stragi di mafia del 1992 a Capaci prima e in Via D'Amelio dopo. Lo ha deciso la Giunta Comunale con atto deliberativo n. 93 del 29 marzo 2017, approvando la messa a dimora del monumento commemorativo nell'area verde, il cui progetto è stato precedentemente discusso e licenziato positivamente dalla Commissione Lavori Pubblici che si è svolta lo scorso 10 marzo.

consiglio APRILIA new

APRILIA, CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 9 MARZO 2017

Il Consiglio Comunale di Aprilia è convocato in seduta pubblica ordinaria Polo CULTURAPRILIA per le ore 09:30 del giorno 09 marzo 2017, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

APRILIA BPER

APRILIA, BORSE DI STUDIO “FONDAZIONE CENTENARIO”, OGGI LA CERIMONIA DI CONSEGNA PRESSO LA BPER

Ha avuto luogo questa mattina, presso gli uffici della Bper di Piazza Roma ad Aprilia, la cerimonia di consegna delle Borse di Studio della "Fondazione Centenario", che l'istituto bancario assegna ogni anno agli studenti meritevoli delle superiori o già universitari.
L'appuntamento riveste una particolare importanza per l'istituto che il prossimo giugno celebrerà il 150esimo anniversario della sua fondazione (allora con la denominazione di Banca Popolare di Modena, fondata per l'appunto nel 1867 su iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso).

TERRA BIG

APRILIA, IL SINDACO ANTONIO TERRA INDAGATO PER TRUFFA AGGRAVATA E FALSO IDEOLOGICO

Truffa aggravata e falso ideologico in atto pubblico per induzione: è questa l'ipotesi di reato per il quale il sindaco di Aprilia, Antonio Terra, è stato indagato dalla procura della Repubblica di Latina. L'accusa è di aver pagato oltremodo il legale che ha difeso lui ed altri amministratori in un procedimento alla Corte dei Conti e di aver rifuso maggiori spese rispetto a quelle imposte dalla stessa sentenza: invece di 1.700 euro, in sostanza, sono stati rimborsati all'avvocato 20.000 euro, stessa cifra che è stata sequestrata dal conto intestato al primo cittadino apriliano in attesa dello svolgimento delle idnagini. Nella stessa situazione ci sono gli ex assessori Cataldo Cosentino e Palmarino Savini.

Conferenza noi con salvini

APRILIA, ANCHE L’ONOREVOLE BORGHEZIO ALL’INCONTRO DI APL E NOI CON SALVINI

Si è tenuto negli scorsi giorni ad Aprilia un incontro sul tema della difesa dell'identità dall'invasione migratoria e dalla criminalità, con ospite l'europarlamentare Mario Borghezio.

APRILIA DALLALTO

APRILIA, INSEDIAMENTO NOMADE NEL QUARTIERE FRASSINETO, SI RIUNISCE L’OSSERVATORIO SULLA SICUREZZA E LEGALITÀ

È stato convocato alle 10.30 di domani, martedì 28 febbraio 2017, presso l'Aula Consiliare sita in Culturaprilia (Via Pontina al km. 46,600), l'Osservatorio Permanente sulla Sicurezza e Legalità.

consiglio aprilia BIG

APRILIA, CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 28 MARZO

Il Consiglio Comunale di Aprilia è convocato in seduta pubblica ordinaria Polo CULTURAPRILIA per le ore 09:30 del giorno 28 marzo 2017, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

aprilia

APRILIA, AFFIDAMENTO DELLA STRUTTURA DENOMINATA “CAPANNA MURATA”, PUBBLICATI GLI ATTI PER L’INDIZIONE DELLA GARA

È stata pubblicata ieri sull'Albo Pretorio On Line del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it la determinazione n. 33/2017 del V Settore relativa all'indizione della gara per l'affidamento della struttura denominata "Capanna Murata".