25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Cerveteri-Ladispoli Cerveteri - Ladispoli Cultura
Locandina inaugurazione campo sportivo Parco Borsellino

CERVETERI, DOMENICA 23 APRILE TAGLIO DEL NASTRO DEI CAMPI SPORTIVI DI PARCO BORSELLINO CON IL RIONE MADONNA DEI CANNETI E LA RIM SPORT

Il Rione Madonna dei Canneti gestirà i campi sportivi pubblici di Parco Borsellino a Cerveteri. Per festeggiare la novità e l'impegno messo con tanto entusiasmo dai volontari del Rione, Domenica 23 Aprile alle ore 10.00 si terrà il taglio del nastro dei nuovi spazi sportivi, aperti al pubblico già da settembre dello scorso anno ma non ancora inaugurati ufficialmente dall'Amministrazione Comunale. Saranno presenti per l'occasione anche gli atleti della RIM Sport Cerveteri con le esibizioni sportive della prima squadra e degli allievi della pallacanestro. 

Leggi tutto...

Giornata del Libro

CERVETERI, GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Un pomeriggio dedicato all'arte e alla lettura. In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, torna con l'ottava edizione 'Le Parole del Dialogo', l'iniziativa organizzata per domenica 23 aprile alle ore 17.30 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri. L'evento è ideato e diretto dal M° Carmen Petrocelli, artista già estremamente apprezzata per i numerosi progetti dedicati alla lettura ed in particolar modo alla musica lirica, come ad esempio l'Ensemble Giovanile Barocco. Tema dell'edizione de 'Le Parole del Dialogo' di quest'anno è: "Valore idea: parola/ canto, dialogo o remissione?"

Leggi tutto...

CERVETERI FOTO

CERVETERI, GRANDE SUCCESSO DI CAVALLI E PONY ALL’EQUICONFOR. PIÙ DI MILLE PERSONE NEL WEEK END

È andata in scena, domenica 9 aprile, la seconda tappa del Circuito Pony Fise Lazio al Circolo Ippico Equinconfor di Cerveteri. Per l'occasione due le discipline in gara: si è svolta, infatti la Coppa Lazio Dressage e Paradressage e Coppa Lazio Salto Ostacoli Pony e Children. Il gran numero di giovanissimi partecipanti alle categorie di entrambe le specialità ha reso la manifestazione avvincente.

Leggi tutto...

CERVETERI FOTO

CERVETERI, ALLA FESTA DEL PRODOTTO TIPICO CERETANO LA CONSULTA DEI MIGRANTI PRESENTE CON UN PUNTO INFORMAZIONI

Una rappresentanza della Consulta dei Migranti di Cerveteri da venerdì 21 a domenica 23 aprile sarà presente in Piazza Risorgimento con uno stand informativo all'interno dell'ottava edizione della Festa del Prodotto Tipico Ceretano.
Ad annunciarlo è Nawal El Mandili, prima Consigliera comunale aggiunta nella storia di Cerveteri, che da alcune settimane è anche impegnata con altre componenti della Consulta, in uno sportello d'ascolto aperto tutti i martedì dalle ore 09.00 alle 15.00 nei locali di Case Grifoni.

Leggi tutto...

AFRICA POVERTA

LADISPOLI, L’UGANDA E LA SUA POVERTÀ: TEMA DELL’INCONTRO ALLA MELONE

Riceviamo e pubblichiamo: "Abbiamo incontrato nella nostra scuola un sacerdote il quale ci ha illustrato, attraverso parole e immagini, la vita e la lotta per la sopravvivenza nel suo Paese. In Uganda, ha detto, non si vive, ma si sopravvive. Il suo paese d'origine ha 36 milioni di abitanti, divisi in 24 tribù, ognuna con le proprie usanze e la propria lingua. La capitale, Kampala, è l'unica grande città presente sul territorio.

Leggi tutto...

GIOVEDÌ 20 APRILE L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON “PICCOLE STORIE MINUTE” IN BIBLIOTECA ALLE 16,45 L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CATAPULTA TEATRO CIRCO” PROPONE “CAPPUCCETTO COSA?”

Quinto ed ultimo appuntamento a Cerveteri con "Piccole Storie Minute", il ciclo di letture animate organizzate nella Biblioteca Comunale al Granarone. Giovedì 20 aprile alle ore 16.45 l'Associazione Culturale "Catapulta Teatro Circo" propone "Cappuccetto cosa?" incontro di letture animate, un viaggio dalle fiabe create da Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, al personaggio di Cappuccetto Rosso negli albi illustrati.

Leggi tutto...

CERVETERI FOTO

CERVETERI CELEBRA IL 20° ANNIVERSARIO DEL MONUMENTO NATURALE PALUDE DI TORRE FLAVIA

Per festeggiare il 20° anniversario della istituzione del Monumento naturale 'Palude di Torre Flavia' il Servizio "Aree protette, tutela della flora e della biodiversità" della Città metropolitana di Roma Capitale, in sinergia con le Amministrazioni dei Comuni di Ladispoli e Cerveteri, con le Associazioni locali e con gli Istituti scolastici del territorio, ha organizzato una serie di iniziative ed eventi che proseguiranno fino al mese di giugno.

Leggi tutto...

cappuccettocosa

CERVETERI, GIOVEDÌ 20 APRILE IN BIBLIOTECA ULTIMO APPUNTAMENTO CON ‘PICCOLE STORIE MINUTE’

Si terrà giovedì 20 aprile prossimo, alle 16.45, il quinto ed ultimo appuntamento a Cerveteri con 'Piccole Storie Minute', il ciclo di letture animate organizzate nella Biblioteca comunale al Granarone.

Leggi tutto...

PiccoleStorieMinute12aprile

CERVETERI, IL 12 APRILE NUOVO APPUNTAMENTO CON LE LETTURE DI “CATAPULTA TEATRO CIRCO”

Tornano anche per questo mese di aprile, nella biblioteca comunale di Cerveteri, le 'Piccole Storie Minute'. L'appuntamento è fissato per mercoledì 12 aprile, alle ore l'Associazione Culturale Catapulta Teatro Circo, con la collaborazione del personale bibliotecario, aspetta bambini e bambine per un pomeriggio di letture animate aperte a tutti durante questo quarto appuntamento della manifestazione.

Leggi tutto...

Cerveteri festadelprodottotipicoceretano

CERVETERI, IL 23 APRILE PRENDE IL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DELLA FESTA DEL PRODOTTO TIPICO CERETANO

Comicità, spettacolo, musica, danza e degustazioni: questo il menù dell'attesissima ottava edizione della Festa del Prodotto Tipico Ceretano, che da venerdì 21 a domenica 23 aprile riempirà le vie del Centro Storico di Cerveteri.

Leggi tutto...

TEATRO

LADISPOLI, GRANDE OMAGGIO AL MAESTRO MASSIMO FRECCIA

Grande successo di pubblico e di critica per lo spettacolo dedicato all'insigne direttore d'orchestra Massimo Freccia e presentato domenica 2 aprile 2017 a Ladispoli nell'Auditorium a lui intitolato. La rappresentazione, a carattere multimediale, denominata Immagini & Suoni della Memoria, ideata da Massimo Bacci, musicista e direttore d'orchestra, e da Agostino De Angelis, attore e regista, ha percorso l'intero iter artistico di Freccia, attraverso un magico connubio di brani musicali e scritti tratti dalla biografia del grande direttore d'orchestra.

Leggi tutto...

ladispoli

LADISPOLI, “TRAIN … TO BE COOL”, APPRODA ANCHE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO LA CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA SICUREZZA IN AMBITO FERROVIARIO

Si è svolto lunedì 3 aprile, nell'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero di Ladispoli, l'incontro con la Polizia Ferroviaria, nell'ambito del Progetto Nazionale "Train ... to be cool", ideato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione (Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione).

Leggi tutto...

ladispoli panorama

LADISPOLI, SI ALZA IL SIPARIO DELLA 67° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL CARCIOFO

Forse quest'anno la maledizione del maltempo alla Sagra del Carciofo verrà sconfitta. Almeno al momento infatti, con un alta percentuale di probabilità, le previsioni meteo mettono sole e belle giornate per tutte e tre le giornate di festa. Il maltempo ha caratterizzato come da tradizione almeno uno dei giorni della Sagra, un fatto sul quale ormai i ladispolani ironizzano spesso e non se la prendono più così tanto a male.

Leggi tutto...

cerveteri via crucis

CERVETERI, VIA CRUCIS, CENTINAIA DI PERSONE HANNO ASSISTITO ALLA RIEVOCAZIONE STORICA DEL VENERDÌ SANTO

E' tornata puntuale a Cerveteri la rievocazione della crocifissione di Gesù, una delle tradizioni popolari che affonda le proprie radici sin dagli anni '70. Quest'anno, complice un clima più che favorevole, la kermesse del Venerdì Santo ha riscosso un successo al di sopra di ogni aspettativa.

Leggi tutto...

RIFIUTI FIUMICINO CONFERENZA

FIUMICINO, RIFIUTI IN MARE, GRANDE L’INTERESSE DA PARTE DEI RAGAZZI. ANTONELLI: “TANTE LE DOMANDE DEGLI STUDENTI AI RICERCATORI E AI PESCATORI”

"L'iniziativa ha riscosso successo ed è stata molto seguita dagli studenti". Lo dichiara la consigliera comunale Erica Antonelli che ha proposto l'iniziativa svoltasi questa mattina presso l'Istituto 'Porto Romano' per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali, in particolare sui rifiuti marini. La presentazione del progetto, elaborato dal CIRSPE (Centro Italiano di Ricerca e Studi per la Pesca) e finanziato dalla Fondazione Costa Crociere, ha dato spunti interessanti attraverso nozioni, immagini e anche filmati.

Leggi tutto...

locandina volta cerveteri

CERVETERI, A SALA RUSPOLI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “C’ERA UNA VOLTA IN PORTOGALLO”

Il Portogallo visto dalla sella di una bicicletta. Di corsa. Al seguito dei grandi ciclisti che hanno fatto la storia di una delle manifestazioni sportive più apprezzate in terra lusitana. É quanto viene raccontato nel libro 'Cera una volta in Portogallo', scritto da Daniele Coltrinari e Luca Onesti, con prefazione di Marco Pastonesi, giornalista e scrittore già editorialista della Gazzetta dello Sport ed edito da Tuga Edizioni.

Leggi tutto...

CERVETERI FOTO

CERVETERI, FESTA DEL PRODOTTO TIPICO CERETANO: PRESENTATO IL PROGRAMMA DEFINITIVO

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile torna in grande stile a Cerveteri la Festa del Prodotto Tipico Ceretano con la sua ottava edizione. Musica, spettacoli di intrattenimento, danza, degustazioni enogastronomiche e prodotti tipici del territorio caratterizzeranno anche l'edizione di quest'anno, alla quale come sempre sono pronti ad arrivare in massa migliaia di visitatori provenienti da tutto il Lazio.

Leggi tutto...

Necropoli della Banditaccia

CERVETERI, DA PASQUETTA AL 1 MAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA

"Dal giorno di Pasquetta fino a domenica 1 maggio il sito UNESCO di Cerveteri aprirà le porte ai turisti con visite guidate, tour e aperture straordinarie. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza e delle tante realtà associative del territorio, abbiamo organizzato un ricco programma di iniziative volte alla promozione alla conoscenza del nostro immenso patrimonio archeologico". Parole di Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, che ha voluto così presentare i prossimi appuntamenti in programma alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri.

Leggi tutto...

2017.04.07 Locandina

CERVETERI, A SALA RUSPOLI LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CORALE PRIMAVERILE

"A Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri una meravigliosa rassegna corale darà il benvenuto alla Primavera. Un concerto ad ingresso gratuito, con tre gruppi vocali di livello assoluto". Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri presenta così la seconda edizione della Rassegna Corale Primaverile in programma venerdì 7 aprile alle ore 21.00.

Leggi tutto...

comune cerveteri

CERVETERI, COMUNE CHE LEGGE. TRA I PRIMI NEL BANDO PROMOSSO DAL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO E DALL’ANCI

Cerveteri è una "Città che legge". Ora è ufficiale grazie al riconoscimento del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, che promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio attività legate alla promozione e alla diffusione della lettura.
Il Comune di Cerveteri si è infatti classificato tra i primi Comuni d'Italia che hanno preso parte al bando promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d'intesa con l'ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dimostrando di possedere tutti i requisiti richiesti dal bando, come ad esempio i numerosissimi appuntamenti letterari organizzati da parte della Biblioteca Comunale anche in collaborazione con le Associazioni culturali o le scuole del territorio.

Leggi tutto...

Foto di Agostino De Angelis

CERVETERI, DAL 10 AL 22 APRILE PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO ‘TRA ARCHEOLOGIA, ARTE E CULTURA’ IDEATO DA AGOSTINO DE ANGELIS

"Un percorso di arte, poesia, spettacoli, visite guidate teatralizzate, presentazioni di libri e conferenze. Un lungo viaggio pronto a condurre il pubblico sulla Strada degli Etruschi". Lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri presentando la prima edizione del progetto "Tra Archeologia, Arte e Cultura", ideato e diretto dall'attore Agostino De Angelis, che da lunedì 10 a sabato 22 aprile si svolgerà nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.

Leggi tutto...