27Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Cerveteri-Ladispoli Cerveteri - Ladispoli Cultura
cardarelli-vincenzo

TARQUINIA, AL VIA IL CONVEGNO SU CARDARELLI E PIRANDELLO

"Cardarelli e il teatro di Pirandello": questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 26 maggio alle ore 18 presso la biblioteca "Vincenzo Cardarelli".

Leggi tutto...

TARQUINIA CENTRO

TARQUINIA, IL CENTRO INVASO DA RAGAZZI PER LA MANIFESTAZIONE “GIOVANI A COLORI”

Un appuntamento fissato per il prossimo 6 maggio giorno in cui il centro storico di Tarquinia si riempirà di ragazzi in occasione di "Giovani a colori". La manifestazione organizzata dall'associazione Juppiter con il Comune di Tarquinia e l'IC "Ettore Sacconi", prevede la partecipazione di oltre 1000 bambini ed ha l'obiettivo di promuovere lo spirito di appartenenza alla città ed alla comunità.

Leggi tutto...

cropped-testata

CIVITAVECCHIA, DEDICAZIONE CATTEDRALE: NEL WEEKEND STOP AI FESTEGGIAMENTI PER I 235 ANNI DALLA RICORRENZA

Volgono al termine i festeggiamenti per il 235° anniversario di dedicazione della Cattedrale di Civitavecchia. Sarà infatti un weekend pieno di eventi quello in programma, pensato per i cittadini.

Leggi tutto...

GALILEI  santa marinella 0

S. MARINELLA, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER CASTRUM NOVUM: IL GALILEI FA IL PUNTO

l liceo scientifico e linguistico G. Galilei ha indetto una conferenza presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, per il 1 giugno alle 10, per fare il punto sulla situazione sul progetto "Alternanza Scuola Lavoro NuovaMente" per l'antico Castrum Nuvum, svoltosi presso la sede di S. Marinella con la classe IV G e la collaborazione, per la parte linguistica, della classe IV AL del linguistico Esabac della sede centrale.

Leggi tutto...

CIVITAVECCHIA, GRANDE SUCCESSO PER LA DECIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA SUL MODELLISMO STATICO

Ha riscosso un grande successo la decima edizione della mostra-concorso di modellismo statico "Città di Civitavecchia", tenutasi lo scorso fine settimana nei locali del Dlf.

Leggi tutto...

SANTA MARINELLA, IL RIONE VALDAMBRINI PRESENTE ALLA SFILATA DEI CARRI

Alla sfilata di Luglio, dedicata ai carri allegorici di Santa Marinella, potrebbe godere della presenza del Rione Valdambrini. Quest'anno sulla linea di partenza potrebbero non esserci tutti i rioni della città come noto.

Leggi tutto...

CIVITAVECCHIA, LA “GIORNATA DELLA DIVERSITÀ CULTURALE" CHIUDE CON LE ULTIME INIZIATIVE

Civitavecchia si appresta ad ospitare l'ultima fase della "Giornata della diversità Culturale", con le iniziative pensate per la cittadinanza in programma per oggi alla Cittadella della Musica.

Leggi tutto...

TARQUINIA, CULTURA: DA REGIONE L’OK AL PROGRAMMA 2017 CON SHOW DAL VIVO

E' arrivato il tanto atteso parere favorevole a maggioranza e con osservazioni ieri, in V Commissione del Consiglio regionale del Lazio, al Programma operativo annuale degli interventi 2017, previsto dalla legge regionale 15/2014, 'Sistema cultura Lazio: disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e promozione culturale'.

Leggi tutto...

LADISPOLI, TORNA L'ATTORE KASPAR CAPPARONI

Grandissima accoglienza è stata riservata martedì mattina al noto attore Kaspar Capparoni, attualmente impegnato in una fiction su Canale 5, nell'aula consiliare di Ladispoli per un incontro con gli studenti dell'Istituto Alberghiero; oltre 400 accompagnati dalla preside, Vincenza La Rosa e da alcuni insegnanti, tra cui la professoressa Carmela Panzella, docente di inglese presso il Di Vittorio, che ha organizzato la giornata con la collaborazione dell'attore Tony Scarf e del professore Riccardo Agresti, dirigente scolastico della "Corrado Melone".

Leggi tutto...

TARQUINIA, 24 – 25 – 28 MAGGIO IN BIBLIOTECA GLI “INCONTRI CON L’AUTORE”

Presso la biblioteca comunale "Vincenzo Cardarelli" i prossimi 24, 25 e 28 maggio, alle ore 18, andrà in scena il ciclo culturale "Incontri con l'autore", iniziativa che si inquadra nel Festival Tarquinia Cardarelli.

Leggi tutto...

salone-libro-torino-2017

CIVITAVECCHIA, LA CITTÀ RAPPRESENTATA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Anche Civitavecchia sbarca al Salone del Libro di Torino, manifestazione culturale di grande rilievo iniziata giovedì e che terminerà lunedì, con tantissimi eventi tra incontri con l'autore, reading, concerti, dj set, spettacoli teatrali, presentazioni e dibattiti.

Leggi tutto...

necropoli-banditaccia-2

CERVETERI, DOMENICA 28 MAGGIO NUOVE APERTURE STRAORDINARIE ALLA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA

Dopo il successo di visitatori ottenuto dalla Notte Europea dei Musei, nuovo appuntamento alla Necropoli Etrusca della Banditaccia con visite e tour guidati alla scoperta del Sito Unesco di Cerveteri.
Domenica 28 maggio, l'Amministrazione comunale di Cerveteri, in collaborazione con le realtà associative del territorio e la Soprintendenza, organizza nuove aperture straordinarie.

Leggi tutto...

CULTURA E MUSICA NEL SEGNO DELLA "PATAFISICA"

TARQUINIA - Una tre giorni, quella che si apre oggi e che prosegue fino a domenica, dedicata alla ''Patafisica''. Ma di che cosa si tratta? Come l'ha definita lo scrittore francese Alfred Jarry, è la ''scienza delle soluzioni immaginarie'' che si propone di studiare ''ciò che si aggiunge alla metafisica, estendendosi così lontano al di là di questa quanto questa al di là della fisica''; fondata sul principio dell'equivalenza universale e della conversione dei contrari, e intesa allo studio delle ''leggi che regolano le eccezioni''.

Leggi tutto...

IMG 8775

ISOLA SACRA, RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO NEL XXV ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

A distanza di 25 anni dalla strage di Capaci e via d'Amelio, questa mattina il sindaco Esterino Montino ha partecipato, insieme alla Presidente del Consiglio comunale Michela Califano, agli assessori Arcangela Galluzzo e Roberto Cini, ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine e ai ragazzi delle scuole, alla commemorazione e deposizione di una corona in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel giardino di via Bruno Caleari a Isola Sacra organizzata dall'Associazione Acis Premio Città di Fiumicino "Contro tutte le mafie".

Leggi tutto...

cerveteri piazza

CERVETERI CELEBRA LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Sabato 20 maggio Cerveteri celebra la Notte Europea dei Musei con l'ingresso gratuito alla Necropoli della Banditaccia e l'apertura della Tomba del Comune. Per l'occasione i siti archeologici e i musei statali rimarranno eccezionalmente aperti anche in orario serale.

Leggi tutto...

Locandina  Lawrence-Gea-page-001

CERVETERI, IL PROGRAMMA DEL MAGGIO DEI LIBRI

L'edizione 2017 del Maggio dei Libri a Cerveteri propone quattro giorni di iniziative dedicate alla lettura. La Biblioteca comunale organizza un ciclo di appuntamenti culturali aperti a tutta la cittadinanza. Primo degli appuntamenti in programma, la presentazione del libro di Stefano Gambari 'La Grotta dei serpenti tra medicina e folclore'. Interverrà all'iniziativa, Ernesto Filippi, esperto erpetologo. Introduzione storico ambientale affidata alla Dott.ssa Gea Copponi.

Leggi tutto...

CIVITAVECCHIA, L'AMMINISTRAZIONE CERCA IL NUOVO ORGANIZZATORE DI EVENTI ESTIVI

Pubblicato oggi il bando per l'individuazione dell'organizzatore degli eventi estivi sul sito del Comune. Tutti gli interessati potranno trovarlo nella sezione "Bandi di gara e contratti". Da Palazzo del Pincio spiegano che l'intento è quello di individuare, attraverso la piattaforma Mepa, il soggetto che gestirà la programmazione e realizzazione delle manifestazioni estive nei mesi di luglio e agosto, riuscendo a valorizzare artisticamente, culturalmente, turisticamente e promozionalmente l'estate cittadina.

Leggi tutto...

TURISMO SCOLASTICO, ITINERARIO ENERGETICO IN BASILICATA PER GLI STUDENTI DELL'IIS

Si è svolto nei giorni 10-11-12-13 maggio 2017 il tour energetico-turistico degli alunni dell'Istituto Cardarelli di Tarquinia in Basilicata. L'iniziativa sponsorizzata da Eni ed organizzata dal professor Odoardo Basili, docente dell'Istituto, ha coinvolto le classi III Agraria e III, IV, V Geometra .
Il tour didattico in Val D'Agri e in Val Camastra ( Potenza ) rientra nel progetto alternanza scuola-lavoro, volto sia a far conoscere ed approfondire agli alunni le tematiche delle diverse fonti di energia, sia ad attribuire dei crediti formativi necessari per il loro percorso scolastico.
Il programma ha previsto molte tappe interessanti : il 10 maggio i ragazzi sono andati a Sasso di Castalda per visitare un importante Geosito; un geologo, attraverso i vicoli del caratteristico borgo, ha raccontato l'orogenesi dell'Appennino meridionale nel corso delle varie ere geologiche. Durante la seconda tappa prevista a Viggiano gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio riguardante l'energia fotovolcaica, realizzando un check-up energetico della propria abitazione. Il secondo giorno a Tramutola hanno visitato un affioramento spontaneo di idrocarburi con annessa lezione di geologia ed in seguito si sono recati presso la diga del lago del Pertusillo; alta 95 metri, con una superficie di 7,5 km quadrati ed una capienza massima di 155 milioni di metri cubi d'acqua, essa è sfruttata per l'energia elettrica e per l'irrigazione di oltre trentacinquemila ettari di terreno tra Basilicata e Puglia. La giornata si è conclusaa Montemurro con la visita della casa museo del poeta, ingegnere e critico d'arte Leonardo Sinisgalli.
Il terzo giorno gli alunni si sono spostati nel paese museo di Calvello , visitando la fabbrica del pellets, la centrale a biomassa e il centro didattico energia e territorio, in cui un interessante filmato ha spiegato loro le varie fasi dell'estrazione del petrolio.
Il quarto giorno il viaggio si è concluso con la visita di Matera , capitale Europea della cultura, dove i ragazzi hanno potuto ammirare i sassi, i siti della casa grotta, della chiesa rupestre e del palombaro lungo.
Durante tutto il tour didattico gli alunni, oltre che dai professori accompagnatori, sono stati seguiti da personale altamente specializzato che ha illustrato il territorio della Val D'Agri, un' area interna dell'Appennino Lucano, in cui è ubicato il più grande giacimento di idrocarburi dell'Europa continentale, il cui sfruttamento da parte di Eni ha preso il via negli anni 90; inoltre sono state oggetto di discussione la tutela e la promozione dei Geositi, lo sviluppo di nuove tecnologie in campo energetico, quali: energia da combustibili fossili, il petrolio, energia eolica, energia idroelettrica, energia da biomassa ed energia solare.
Un'esperienza formativa che senza dubbio ha arricchito il bagaglio culturale dei ragazzi, che hanno avuto la possibilità di poter affiancare alla tradizionale gita scolastica, un percorso didattico professionalizzante volto ad approfondire le loro conoscenze scolastiche. I professori referenti del progetto sono: Simona Sanetti, Marisa Cavalluzzo, Carlo Bicchierini, Daniele Torresi .
( Seapress )

fiumicino classica

“FIUMICINO CLASSICA”, DAL 16 AL 21 MAGGIO APPUNTAMENTO CON MUSICA E GIOVANI TALENTI

Ha preso il via oggi la seconda edizione di "Fiumicino Classica", concorso nazionale per giovani artisti musicali. L'evento si terrà fino al prossimo 21 maggio presso l'istituto comprensivo Porto Romano a Fiumicino, l'unico dell'intero territorio ad essere ad indirizzo musicale.

Leggi tutto...

CERVETERI, VITO CONVERSO PRESENTA “LE ALI DELLA SOLITUDINE”

La storia di Nadia, una bambina cresciuta da genitori poco attenti e poco presenti. Trascurata e abbandonata nelle mani di una tata che si prenderà cura di lei fino all'ultimo respiro. La sua avventura viene raccontata da Vito Converso, appassionato di musica, poesia e racconti che martedì 23 maggio alle ore 18.00 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria presenterà il suo ultimo libro, 'Le ali della Solitudine'.

Leggi tutto...

Nora Nikolova Ficcadenti 1

CERVETERI, NEL CENTRO STORICO UN POMERIGGIO CON L’ARTE PROTAGONISTA

Un pomeriggio dedicato all'arte quello di giovedì 19 maggio nel Centro Storico di Cerveteri.
I locali di Sala Ruspoli ospiteranno la mostra "L'intelligenza che si diverte - piccoli artisti creativi", curata dalla Maestra d'Arte Nora Nikolova Ficcadenti.

Leggi tutto...