30Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Latina Latina Ambiente
giornata mondiale terra

LATINA, DAL 20 APRILE DIVERSE INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Diverse le iniziative a Latina in occasione della 47esima Giornata Mondiale della Terra. Obiettivi dei vari eventi la promozione e la formazione di una nuova coscienza ambientale, soprattutto tra le nuove generazioni, e la sensibilizzazione alla tutela del pianeta.

Leggi tutto...

latina studenti verde publico

LATINA, STUDENTI ALL’OPERA PER LA CURA DEL VERDE PUBBLICO CITTADINO

Dopo aver partecipato alla forestazione urbana presso il quartiere Asves, gli studenti dell'Istituto agrario San Benedetto sono tornati a prendersi cura del verde cittadino ripulendo e sistemando le fioriere antistanti il Palazzo municipale e il verde dei giardini interni del Comune.

Leggi tutto...

ColettaSindaco-258x343

LATINA, SOSPENSIONE CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO LA RIDA AMBIENTE: EMERGENZA RIENTRATA

Nei giorni scorsi si è parlato del rischio emergenza rifiuti in seguito alla comunicazione della chiusura temporanea di Rida Ambiente, società apriliana che si occupa del servizio di smaltimento rifiuti indifferenziati di numerosi comuni della provincia di Roma e di Latina.

Leggi tutto...

Viale Italia

LATINA, VIALE ITALIA: AL VIA LA PIANTUMAZIONE DEGLI ACERI PLATANOIDI

Sono iniziati in mattinata gli interventi di piantumazione dei nuovi alberi su Viale Italia a Latina. Si tratta di 26 esemplari di aceri platanoidi che prenderanno il posto dei pini trapiantati lo scorso anno e colpiti da un parassita che ne ha determinato il disseccamento.

Leggi tutto...

logo-provincia latina

PROVINCIA DI LATINA, IL CONSIGLIERE BARTOLOMEO RISPONDE A RIDA AMBIENTE

Riceviamo e pubblichiamo la risposta del consigliere provinciale di Latina, delegato all'ambiente, Sandro Bartolomeo, che con questo intervento ha replicato all'amministratore di Rida Ambiente: "Rispondo volentieri alla lettera dell'Ad della Ridambiente.

Leggi tutto...

Millumino meno latina conferenza

LATINA, CON “M’ILLUMINO DI MENO” IL COMUNE CONTRASTA L’INQUINAMENTO LUMINOSO

«Con l'adesione alla campagna radiofonica "M'illumino di meno" inizia un percorso che vedrà il Comune di Latina impegnato per l'applicazione della legge regionale n°23 del 2000 contro l'inquinamento luminoso e in un'opera di sensibilizzazione al risparmio energetico, a tutela del nostro ambiente e della nostra salute». Il capogruppo di Lbc in Consiglio Comunale Dario Bellini ha ribadito le ragioni che hanno portato l'Amministrazione a sposare l'iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 nel convegno che si è tenuto oggi nella sala Enzo De Pasquale del Comune con cui si è aperta la due giorni di iniziative organizzate per la 13esima edizione di "M'illumino di meno".

Leggi tutto...

LATINA CENTRO

LATINA, VIA A PETIZIONE ON LINE PER IL LIDO

400 adesioni in poche ore per una petizione online sul lido di Latina. E' il dato di tutto rispetto registrato sul noto portale change.org per un'iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche della marina. Il sito internazionale specializzato nella raccolta di firme attraverso il web ha accolto una segnalazione indirizzata al Comune e alla Procura della Repubblica: l'argomento è il degrado che caratterizza il tratto Capo Portiere – Foce Verde, con particolare attenzione riservata alla questione degli stabilimenti balneari sequestrati e alle passerelle di accesso all'arenile danneggiate. Nella petizione si chiede la riapertura delle strutture e la riqualificazione dei servizi.

latina forestazione urbana

LATINA, FORESTAZIONE URBANA: SABATO LE PRIME 400 PIANTUMAZIONI

Sarà effettuato sabato 18 febbraio il primo intervento di forestazione urbana promosso dal comune di Latina nell'ambito di un più ampio piano di riqualificazione ambientale e sviluppo sostenibile del territorio.

Leggi tutto...

differenziata

LATINA, RIFIUTI, SUB-ATO PER GESTIRE LA DIFFERENZIATA

Nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, la questione rifiuti è stata al centro del dibattito: è stata proposta l'istituzione di un sub-Ato per incentivare la differenziata, relativo alla sola provincia, all'interno del quale realizzare tre stazioni di trattamento e recupero corrispondenti ad altrettanti bacini situati a nord, al centro e al sud.

Leggi tutto...

tavolo erosione latina

LATINA, RIUNITO IL PRIMO TAVOLO SULL'EROSIONE DELLA COSTA

Riunito in mattinata a Latina il primo tavolo sull'erosione della costa convocato dal Comune per verificare la stato degli interventi di ripascimento effettuati negli anni passati e per fare il punto sulle emergenze attuali.

Leggi tutto...

cori cave

CORI, MERCOLEDI’ 3 LA MANIFESTAZIONE CONTRO LA CAVA DI MONTE MAIURRO

Mercoledì 3 Febbraio, alle ore 11, in località fosso Scolaguardia, in via San Nicola, la manifestazione contro la nuova cava di Monte Maiurro. All'evento saranno presenti gli amministratori comunali di Cori, i volontari ambientalisti del Circolo Legambiente 'Cora Viridis' e del Comitato 'No Cava', i sindaci di altri comuni pontini quali Sermoneta, Maenza, Sezze, Pontinia, Norma, Roccasecca, Bassiano e Carpineto Romano.

Leggi tutto...

orti urbani

LATINA, DOMANI IL SECONDO TAVOLO PER IL DECORO URBANO: TRE PROGETTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

Fissato per domani alle 17,00, presso l'Aula della Protezione Civile del Comune di Latina, il secondo incontro del Tavolo per il decoro urbano promosso dal Sindaco Damiano Coletta e dall'Assessore all'Ambiente Roberto Lessio. L'incontro riguarderà la programmazione di tre progetti. Il primo riguarda un intervento di "forestazione urbana".

Leggi tutto...

olio

PROVINCIA, ANCORA 15 GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO “L’OLIO DELLE COLLINE”

Ci sono ancora 15 giorni di tempo per partecipare al Concorso "L'Olio delle Colline". Il termine per poter presentare le domande è stato infatti prorogato al 5 febbraio 2016. A poter prender parte al concorso tutti olivicoltori che abbiamo prodotto almeno 100 chilogrammi di olio nell'annata 2015/2016.

Leggi tutto...

Latina-Palazzo-Comunale

LATINA, EMANATA ORDINANZA PER TAGLIO PIANTE, MANUTENZIONE FOSSI E CANALI CONFINANTI CON STRADE COMUNALI

Il sindaco di Latina Damiano Coletta, con ordinanza protocollo n.169067 del 7 dicembre 2016, ha disposto che i proprietari e i conduttori di aree e terreni confinanti con strade comunali provvedano ad effettuare interventi di pulizia e manutenzione di tali aree compresi marciapiedi, fossi e canali di scolo di loro pertinenza, anche al fine di evitare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Leggi tutto...

aprilia zero rifiuti

APRILIA, INCONTRO CON I COMUNI DELLA PROVINCIA PER UNA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI (video)

Si è svolto presso la sala consiliare di Aprilia, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un incontro riguardante la buona gestione di questi ultimi. L'iniziativa nasce da una proposta lanciata nel giugno 2014 da Zero Waste che prevede l'istituzione di nuovi limitati "Ambiti Territoriali Ottimali", comprendenti circa 200mila abitanti, che permetterebbero di applicare correttamente la gerarchia europea di trattamento per la Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero di materia. Grazie a questo principio il comune di Aprilia, insieme ad altri otto comuni nel Lazio, vorrebbe scongiurare la costruzione di nuovi inceneritori o megadiscariche.

Leggi tutto...

Acer platanoides

LATINA, TAVOLO DECORO URBANO SCEGLIE GLI ACERI PLATANOIDI SU VIALE ITALIA

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione del Tavolo permanente per il Decoro Urbano, coordinato dall'Assessore all'Ambiente Roberto Lessio. All'ordine del giorno, la sostituzione delle piante di pino recentemente messe a dimora al posto degli alberi dello stesso tipo risalenti al tempo della fondazione della città.

Leggi tutto...

sabbia su carreggiat2a

LATINA, DIVERSI DISAGI NEL WEEK END A CAUSA DEL MALTEMPO

Nel week end appena trascorso delle transenne sono state collocate sul lungomare di Sabaudia per interdire al traffico il tratto tra Sacramento e Sant'Andrea.

Leggi tutto...

erosione

LATINA, IL COMITATO SOVRACOMUNALE COMMENTA IL PIANO DELLA REGIONE CONTRO L'EROSIONE DEL LITORALE

Arriva il piano della Regione Lazio e del Comune di Latina per il ripascimento urgente del litorale. La costa della provincia pontina è infatti ormai da anni vittima dell'erosione, situazione che sta degenerando ulteriormente a fronte delle ultime mareggiate avvenute.

Leggi tutto...

inquinamento acque

LATINA, RESPONSI E BOCCIATURE DI ‘ECOSISTEMA URBANO’

Come ogni anno arrivano i responsi e le bocciature di "Ecosistema Urbano", la ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia. La 22esima edizione dell'indagine, realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore e calcolata in base a 18 indicatori, relega Latina all'85 posto, 4 gradini più su rispetto al 2014. Latina arranca su vari fronti, è 75esima per la produzione di rifiuti urbani e 87esima per il numero di vittime sulle strade, 90esima per le energie rinnovabili e 81esima per il verde pubblico. Le note liete giungono dal 17esimo posto per le aree pedonali e dalla 25esima posizione per la qualità dell'aria. Nel Lazio l'isola felice è Rieti, 21esima assoluta, mentre Viterbo e Frosinone sono nei bassifondi della classifica.

zafferano

CORI, INIZIATA LA RACCOLTA DELL’ORO ROSSO: COLORI E PROFUMI DI ZAFFERANO NELLE COLLINE CORESI

È iniziata in questi giorni la raccolta dell'oro rosso di Cori, il prezioso zafferano purissimo in stimmi. La sperimentazione avviata nel 2009, già nel 2011 ha trovato un terreno fertile sulle colline coresi, a circa settecento metri dal livello del mare, su un appezzamento utilizzato da quasi un secolo solo per pascolare bovini ed equini, trasformato in una piccola distesa viola. La produzione dello zafferano avviene interamente a mano e nel giro di pochissimi giorni.

Leggi tutto...

TERRACINA

LATINA, TERRACINA, STANZIATI ALTRI 10MILA EURO PER LA BONIFICA DELLE DISCARICHE ABUSIVE

Non sono stati evidentemente sufficienti i 50mila euro destinati dalla determinazione dirigenziale n.466/GEN del 14/05/2105 per la bonifica delle numerose discariche abusive rinvenute, in tempi diversi, sul territorio comunale.

Leggi tutto...