30Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Latina Latina Cultura
latina cenro

LATINA, ORMA DI DINOSAURO AL PROCOIO, C’È IL VIA LIBERA DELLA SOPRINTENDENZA

Il masso con le impronte di dinosauro ritrovato a Rio Martino verrà trasportato all'Antiquarium Civico Procoio e qui esposto e conservato. La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti ha accolto la proposta progettuale del Comune di Latina che individuava nella struttura museale di Borgo Sabotino il luogo più idoneo in cui depositare il reperto. La comunicazione è arrivata con una lettera a firma del direttore dell'organo periferico del Mibact, Saverio Urciuoli, indirizzata alle Amministrazioni Comunale e Provinciale.

Leggi tutto...

HACKER

LAZIO, #GREENOPENDATADAY2017. HACKATHON PER SVILUPPARE IDEE INNOVATIVE E ‘APP’ SU TEMI AMBIENTALI

Una speciale maratona (hackathon) per appassionati del software e dell'innovazione tecnologica: sabato 22 aprile, all'Aranciera di San Sisto, in occasione dell'Earth Day, Giornata Mondiale per la Terra, si svolgerà la prima edizione del "Green Open Data Day 2017", una competizione per sviluppare idee innovative e applicazioni per smartphone su temi ambientali.

Leggi tutto...

Viaggio Memoria Ponchielli1

LATINA, AUSCHWITZ RACCONTATA DAGLI STUDENTI SUL PALCO DEL TEATRO PONCHIELLI

Cosa hanno visto e provato sui luoghi della Shoah, visitati in occasione del Viaggio della Memoria. L'esperienza ad Auschwitz vissuta dagli studenti degli Istituti Comprensivi di Latina è stata raccontata questa mattina dagli stessi ragazzi, saliti sul palco del teatro Ponchielli per l'evento che l'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura ha voluto organizzare e dedicare alla loro testimonianza.

Leggi tutto...

Studenti Marconi

LATINA, IL SINDACO PREMIA GLI STUDENTI DEL MARCONI PROTAGONISTI ALLA 40° SELEZIONE NAZIONALE DEL PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI

Il Sindaco Damiano Coletta e le Assessore Antonella Di Muro e Cristina Leggio hanno incontrato nel pomeriggio di ieri nell'aula consiliare del Comune la delegazione di studenti dell'Istituto Marconi di Latina reduce dalla 40esima selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si è tenuta a Cuneo tra il 3 e il 7 marzo. All'evento hanno partecipato 120 ragazzi arrivati dalle scuole superiori di tutta Italia, scelti tra i migliori studenti del paese e impegnati per la cinque giorni in una simulazione dei lavori di commissione e assembleari del Parlamento Europeo.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, GLI STUDENTI DEL VIAGGIO DELLA MEMORIA SI RACCONTANO AL PONCHIELLI

E' ancora vivo il ricordo della visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau per i 57 studenti degli Istituti Comprensivi di Latina che li hanno visitati il mese scorso, in occasione del Viaggio della Memoria. Cos'ha lasciato quell'esperienza? Saranno i ragazzi stessi a raccontare cosa ha significato attraversare i luoghi della Shoa e toccare con mano ciò che hanno studiato sui libri o visto nei film. Lo faranno lunedì 27 febbraio alle 10.45, sul palco del teatro Ponchielli, nel corso di un evento che l'Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare e dedicare a loro e all'esperienza vissuta in Polonia.

Leggi tutto...

TEATRO

LATINA, SUL PALCO DEL D’ANNUNZIO L’OPERA-DIBATTITO SULLA LEGALITÀ “DIECI STORIE PROPRIO COSÌ”

Lunedì 3 aprile il D'Annunzio si trasforma in "palcoscenico della legalità". Alle ore 11.00 il sipario del teatro comunale si aprirà su "Dieci storie proprio così", spettacolo nato da un'idea di Giulia Minoli, con la regia di Emanuela Giordano, e proposto dall'Assessorato alla Cultura nell'ambito della programmazione per i mesi tra marzo e luglio.

Leggi tutto...

Carnevale

LATINA, PRONTA A PARTIRE LA “PARATISSIMA” CON ARTISTI DI STRADA E MUSICA LIVE

Non ci saranno i carri di carta pesta ma tante altre iniziative permetteranno ai bambini di Latina di festeggiare al meglio il Carnevale 2017. Per l'occasione infatti, il comune ha organizzato cortei in maschera, musica dal vivo e la presenza di artisti di strada per animare la "Paratissima di Carnevale" organizzata in sinergia con la Pro Loco di Latina per i pomeriggi del 26 e 28 febbraio.

Leggi tutto...

Gargano Locandina

LATINA, AL PALACULTURA CLAUDIO GARGANO RACCONTA JOHN LENNON

Cosa resta di un mito? Cosa ne perpetua il fascino nell'immaginario collettivo? Da dove si deve partire per comprendere l'arte complessa e sottile di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi? A queste e ad altre domande risponderà Claudio Gargano sabato 25 marzo nel foyer del Teatro D'Annunzio dove alle 18.00 presenterà il suo libro più recente, "Number (ninety) nine", dedicato alle canzoni più significative di John Lennon. L'incontro con l'autore del volume, dato alle stampe per Arcana Edizioni, è organizzato dall'Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell'associazione "Hellzapoppin".

Leggi tutto...

Invecchiamento attivo

LATINA, PRESENTATO IL PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO E L’INCONTRO INTERGENERAZIONALE

"Lo spazio della memoria e dell'incontro intergenerazionale", il progetto per la promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo realizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Latina con un finanziamento ottenuto dalla partecipazione ad un bando della Regione Lazio, è stato presentato oggi nella sala Enzo De Pasquale alla presenza del Sindaco Damiano Coletta, dell'Assessora Patrizia Ciccarelli, di Angela Percopo, Presidente dell'associazione "Banca del Tempo-TempoAmico" che ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.

Leggi tutto...

LOC Diego Fusaro

LATINA, DIEGO FUSARO AL PALACULTURA PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO SAGGIO

E' uscito nelle librerie italiane il 2 febbraio e verrà presentato a Latina giovedì 23 marzo "Pensare altrimenti", l'ultimo saggio di Diego Fusaro pubblicato da Einaudi nella collana Le Vele. L'incontro con il giovane autore avverrà al Palazzo della Cultura alle 18.00 e si inserisce tra gli appuntamenti della programmazione marzo-luglio 2017 a cura dell'Assessorato alla Cultura.

Leggi tutto...

TEATRO D ANNUNZIO LATINA

LATINA, STAGIONE AL D’ANNUNZIO, IN SCENA “IL BERRETTO A SONAGLI” FIRMATO DA LO MONACO

La stagione di prosa del D'Annunzio continua con un grande classico nato dal genio di Luigi Pirandello: è "Il berretto a sonagli", interpretato e diretto da Sebastiano Lo Monaco, in scena sul palco del teatro comunale martedì 14 febbraio alle 21.00.

Leggi tutto...

SparagnaServillo

LATINA, SPARAGNA E SERVILLO IN CONCERTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO

Dal ricordo degli innocenti morti per mano delle mafie al dibattito su ecomafie e giovani e legalità fino alla musica popolare, quella di Ambrogio Sparagna. Sarà proprio il musicista ed etnomusicologo pontino a coronare la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sparagna si esibirà in concerto martedì 21 marzo alle 21.00, su un palco che verrà allestito per l'occasione in Piazza del Popolo.

Leggi tutto...

Albero Vita

LATINA, IL CENTRO CASAL DELLE PALME DONA AL COMUNE L’ALBERO DELLA VITA

La riproduzione dell'Albero della Vita di Gustav Klimt è stata consegnata questa mattina al Comune dagli utenti e dagli operatori del centro diurno Casal delle Palme che l'hanno realizzata e voluta donare all'Amministrazione «per la grande sensibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti del servizio svolto dal Centro e del nostro operato». Così un'operatrice della struttura che ospita e segue giovani e adulti diversamente abili ha chiarito i motivi della donazione.

Leggi tutto...

TEATRO

LATINA, STAGIONE AL D’ANNUNZIO, L’ULTIMO SIPARIO SI APRE SULLA DANZA

Danza, musica e poesia si incontrano sul palco del D'Annunzio nella rappresentazione fuori abbonamento che chiuderà la stagione teatrale organizzata dal Comune insieme all'Atcl. Per l'ultima messa in scena del cartellone del teatro comunale si cambia genere: sabato 18 marzo, alle 21, arriva la compagnia di ballerini professionisti Excursus con "Pulsazioni" di Ricky Bonavita, che dello spettacolo cura le coreografie e, insieme ad Ugo Bentivegna, la regia.

Leggi tutto...

mille colori della musica

LATINA, AL PALACULTURA SERATA DI MUSICA ALL’INSEGNA DELL’ACCOGLIENZA

Con la convinzione che la musica sia un formidabile strumento di inclusione sociale e culturale, l'Assessorato ai Servizi Sociali ha organizzato nell'ambito del progetto Sprar, in collaborazione con gli enti attuatori del progetto, "I mille colori della musica".

Leggi tutto...

Geiger

LATINA, GRAZIA GEIGER, ESPULSA DALLA LIBIA NEL 1970, SI RACCONTA AL CAMBELLOTTI

Venerdì 17 Marzo alle ore 18.00, nella sala conferenze del museo civico Duilio Cambellotti, Grazia Paolino Geiger presenterà il libro "Io sono nata a Tripoli", un contributo alla memoria collettiva dell'espulsione di 20mila italiani dalla Libia avvenuta nel 1970 per ordine di Gheddafi e vissuta dalla Geiger in prima persona. «Ho faticato a ripescare le valigie dal fondo del mare, anzi dall'inconscio» racconta l'autrice.

Leggi tutto...

Spirito allegro

LATINA, LEO GULLOTTA IN “SPIRITO ALLEGRO” SUL PALCO DEL D’ANNUNZIO PER LA STAGIONE DI PROSA

Leo Gullotta porta in scena al D'Annunzio il testo dello "Spirito allegro" di Noel Coward. Il grande attore siciliano salirà sul palco del Teatro Comunale giovedì 2 febbraio alle 21.00, nelle vesti di protagonista del capolavoro del commediografo inglese e del secondo appuntamento con la stagione di prosa organizzata in collaborazione con l'Atcl. 

Leggi tutto...

LOC Claudia Saba

LATINA, IL DEBUTTO DI CLAUDIA SABA SCRITTRICE APRE IL PROGRAMMA DI EVENTI AL PALACULTURA

Con l'esordio letterario di Claudia Saba si apre la programmazione di eventi curata e proposta dall'Assessorato alla Cultura per rilanciare il Palacultura e il museo Cambellotti come spazi collettivi in cui condividere la bellezza dell'arte in tutte le sue forme espressive. Dunque si parte venerdì 10 marzo dal Palazzo di Via Umberto I con la scrittrice pontina che alle 18.00 presenterà al pubblico la sua prima prova narrativa, "Era mio padre", pubblicata da Laura Capone Editore.

Leggi tutto...

Corso Capol Itri 4

ITRI 15 NUOVI ASSAGGIATORI PONTINI DI OLIO VERGINE ED EXTRAVERGINE D’OLIVA

15 nuovi Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d'Oliva hanno superato il primo corso professionale dell'anno, riconosciuto dalla Regione Lazio e organizzato dal 14 al 21 Gennaio dal Capol presso il Municipio di Itri, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Itri, della Camera di Commercio di Latina e dell'Aspol, e tenuto da due dei massimi esperti del settore, il Dr. Giulio Scatolini (Capo Panel C.O.I.) e il Dr. Maurizio Servili (Università di Perugia).

Leggi tutto...

TEATRO

LATINA, IL “SOGNO” DI SHAKESPEARE AL D’ANNUNZIO COL DUO LELLO ARENA-ISA DANIELI

Il D'Annunzio apre il sipario per ospitare due grandi interpreti del teatro italiano: Lello Arena e Isa Danieli portano in scena per la stagione di prosa il testo di Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate" nella riscrittura di Ruggero Cappuccio. Lo spettacolo, il quinto del cartellone allestito con l'Atcl, è in programma per giovedì 9 marzo alle 21.00.

Leggi tutto...

BUCCIROSSO PROMESSI SPOSI

LATINA, CON I PROMESSI SPOSI DI BUCCIROSSO SI APRE IL SIPARIO DELLA STAGIONE TEATRALE DEL D’ANNUNZIO

"Il divorzio dei compromessi sposi" di Carlo Buccirosso apre la stagione di prosa del D'Annunzio giovedì 26 gennaio alle 21.00. Il regista, drammaturgo e attore napoletano porta sul palco del teatro comunale il suo adattamento del grande romanzo storico di Alessandro Manzoni, una riscrittura dai toni amari, comici, a tratti farseschi.

Leggi tutto...