25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Latina Latina Politica
latina comune

LATINA, APPROVATO IL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2017-2019

E' stato deliberato e approvato in data odierna dalla Giunta comunale il Piano Esecutivo di Gestione 2017-2019.

Sulla base del bilancio di previsione approvato in Consiglio Comunale lo scorso 31 marzo, la Giunta ha stabilito indirizzi e obiettivi strategici e operativi dell'ente e ha assegnato ai vari responsabili dei settori le risorse umane e finanziarie per poterli realizzare e in generale per migliorare i servizi offerti ai cittadini. Il Peg, infatti, è un documento operativo che non ha solo contenuti finanziari, come accade per il bilancio, ma che riporta anche gli obiettivi di gestione e individua gli strumenti e le dotazioni organiche a disposizione per il perseguimento di questi obiettivi.

Leggi tutto...

Realacci1

LATINA, IL SINDACO INCONTRA IL PARLAMENTARE ERMETE REALACCI

Il Sindaco Damiano Coletta ha incontrato questa mattina a Roma, alla Camera dei Deputati, il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Ermete Realacci per un confronto sui temi della sostenibilità ambientale nell'ottica del bene comune.

Leggi tutto...

latina

LATINA, ANZIANA MORTA IN CASA ASSESSORA CICCARELLI, ALCUNE PRECISAZIONI

In merito ai ritardi nell'avvio delle procedure per la sepoltura della salma della disabile assistita dai Servizi Sociali deceduta venerdì scorso presso la sua abitazione, si precisa che l'Assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli, nell'esprimere il proprio rammarico per quanto avvenuto, ha immediatamente richiesto ai Servizi competenti un resoconto scritto per verificare l'esatta dinamica dei fatti e analizzare eventuali responsabilità.

Leggi tutto...

Solidarietà InMensa

LATINA, SOLIDARIETÀ INMENSA, OLTRE 4.500 EURO RACCOLTI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA

Oltre quattromilacinquecento euro sono stati raccolti dell'ambito del progetto "Solidarietà inMensa". I fondi saranno destinati alle zone colpite dal sisma e il tutto sarà meglio spiegato il prossimo Giovedì 20 aprile, quinto dei sei appuntamenti che il Comune, in collaborazione con Vivenda e con la cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha previsto nell'ambito della sopra citata iniziativa benefica.

Leggi tutto...

provincia-di-latina

LATINA, PRESIDENTE PROVINCIA DELLA PENNA INCONTRA LAVORATORI EX GRUPPO NOVELLI

Il presidente della Provincia Eleonora Della Penna ha incontrato nel pomeriggio di ieri una rappresentanza dei lavoratori dell'ex Gruppo Novelli, oggi Alimentitaliani Srl, sito produttivo con sede a Cisterna di Latina interessato da una vertenza sindacale che riguarda venti dipendenti.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, TRE STRADE INTITOLATE A TRE DONNE, PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO

C'è tempo fino al prossimo 28 aprile per proporre i nomi di tre figure femminili che si siano distinte sul territorio locale, nazionale e internazionale cui intitolare tre strade, piazze o giardini della città. E' online, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, l'Avviso Pubblico per presentare la propria proposta accogliendo l'invito dell'Amministrazione Comunale a partecipare al progetto "8 marzo, tre donne tre strade", approvato con delibera di Consiglio Comunale nella seduta dell'assise che si è svolta nel giorno della festa della donna.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, BOOM DI PROPOSTE PER IL CALENDARIO EVENTI DEL PALACULTURA E DEL CAMBELLOTTI

Sono circa 50 le proposte raccolte ad esito dell'Avviso pubblicato dall'Assessorato alla Cultura per il programma di eventi da realizzare al Palazzo della Cultura e al museo civico Duilio Cambellotti. Si spazia dai reading letterari alle mostre d'arte, dalle esibizioni musicali alle proiezioni, dalle rappresentazioni teatrali ai laboratori didattici, presentati da associazioni e operatori del settore che hanno voluto partecipare alla manifestazione di interesse, approfittare dell'opportunità di espressione offerta dall'Amministrazione comunale, contribuire alla valorizzazione degli spazi della città deputati alla produzione e fruizione di cultura facendone degli attrattori sul territorio, luoghi di scambio, di condivisione, di promozione di artisti a volte costretti ad operare in spazi confinati e occasionalmente.

Leggi tutto...

LATINA CENTRO

LATINA, LA CITTÀ INSERITA NELL’ELENCO DELLE “CITTÀ CHE LEGGONO”

Latina ha conquistato il titolo di Città che legge. La partecipazione del Comune al bando lanciato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) d'intesa con L'Anci per valorizzare le Amministrazioni impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio attività di promozione della lettura, è andata a buon fine: Latina entra di diritto nella lista di città cui saranno dedicati bandi e finanziamenti proposti nel 2017 dal Cepell con l'intento di premiare i progetti più innovativi e meritevoli.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, STREET CONTROL CONTRO LA SOSTA SELVAGGIA, OGGI E GIOVEDÌ I PRIMI CONTROLLI

Nelle giornate di domani, martedì 4 aprile, e di giovedì 6 aprile la Polizia Municipale svolgerà pattugliamento esterno utilizzando il dispositivo Munipol attivato con modalità Street Control per il contrasto alla sosta selvaggia.

Leggi tutto...

Incontro Unindustria2

LATINA, IL SINDACO INCONTRA GLI INDUSTRIALI. FRONTE COMUNE PER CULTURA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Comune e industriali pontini insieme per sostenere le attività culturali e il sistema produttivo locale. Il Sindaco Damiano Coletta ha incontrato nella serata di ieri, lunedì 10 aprile, il Presidente di Unindustria Latina, Giorgio Klinger, e un nutrito gruppo di imprenditori iscritti all'associazione nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale. Il Sindaco ha voluto questo confronto per iniziare a ragionare sulla possibilità di sottoscrivere un protocollo d'intesa che veda l'Amministrazione comunale e l'area territoriale di Latina di Unindustria collaborare per dare corso ad eventi ed iniziative culturali laddove la cultura e le attività produttive sono i settori che più di altri scontano la carenza di risorse.

Leggi tutto...

Studenti intervista Sindaco

LATINA, IL SINDACO COLETTA INTERVISTATO DAGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO N° 5

Una mattinata insolita per il primo cittadino di Latina Damiano Coletta. Il sindaco ha infatti raccontato in una speciale intervista la sua avventura politica intrapresa di recente, i progetti avviati e quelli da avviare nel prossimo futuro, le criticità e le priorità cui fare fronte: dai rifiuti all'accoglienza dei rifugiati, dall'edilizia scolastica alla sanità, dalla disoccupazione al rapporto con i cittadini e i dipendenti comunali.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, ROTTAMAZIONE EQUITALIA, DOCUMENTI E ISTRUZIONI PER L’ADESIONE PUBBLICATI SUL SITO

Scade tra 10 giorni, venerdì 21 aprile, il termine di presentazione della domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali emesse da Equitalia.

Leggi tutto...

ColettaSindaco-258x343

LATINA, SINERGIA TRA ENTI LOCALI, ASSOCIAZIONI E GIOVANI PER LA PROGETTAZIONE SUI BANDI EUROPEI

«In un momento di risorse finanziarie ridotte per le amministrazioni territoriali la progettazione e un approccio strategico ai finanziamenti europei diventano fondamentali. Lo stiamo facendo coinvolgendo più Comuni, le associazioni no profit, il mondo giovanile perché crediamo che la sinergia e la sintesi tra queste realtà siano i presupposti per una buona pratica amministrativa».

Leggi tutto...

coletta

LATINA, L’APPELLO DEL SINDACO AI CITTADINI: “RECUPERIAMO IL SENSO CIVICO E IL RISPETTO PER IL BENE COMUNE”

"Cari concittadini e care concittadine,

è storia di questi ultimi giorni che alcune delle siepi piantate di recente in Piazza del Popolo grazie ad una donazione della Comel siano state danneggiate. Numerosi e ripetuti sono gli episodi di abbandono selvaggio o di errato conferimento dei rifiuti, episodi che danneggiano il decoro e l'immagine della nostra città.

Leggi tutto...

comune di latina new

LATINA, IL 30 MARZO PARTE IL LABORATORIO PER LE NO PROFIT “DALL’IDEA AL PROGETTO”

Dal prossimo 30 di marzo, presso la Sala "De Pasquale" del palazzo comunale di Latina alle ore 17:45, partirà ufficialmente il laboratorio "Dall'idea al progetto", dedicato alle associazioni no profit del territorio.

Leggi tutto...

latina CITTà

LATINA, MANUTENZIONE DEI TERRENI INCOLTI E PREVENZIONE INCENDI, EMANATE LE ORDINANZE

Con due ordinanze pubblicate sull'Albo Pretorio il Sindaco Damiano Coletta ha disposto che i proprietari dei terreni incolti presenti sul territorio comunale provvedano ad effettuare interventi di pulizia e manutenzione nelle loro aree private e il divieto nelle zone boscate e cespugliate, nei pascoli e nei terreni coltivati o incolti di compiere azioni che possano innescare incendi in vista dell'approssimarsi del periodo ritenuto più a rischio per gli incendi boschivi (15 giugno-30 settembre).

Leggi tutto...

latina 1

LATINA, AZIENDA SPECIALE PER L’IGIENE URBANA, VIA LIBERA PROPOSTA DI INDIRIZZO AL CONSIGLIO COMUNALE

La Giunta municipale ha approvato oggi con apposita delibera l'indirizzo da proporre al Consiglio Comunale per prevedere la gestione del servizio di igiene urbana nel territorio comunale attraverso la costituzione di un'Azienda Speciale.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, CHIUSURA TEMPORANEA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CIANCARELLI DI LATINA SCALO

E' stata emessa in data odierna un'ordinanza (n° 7) del Sindaco Damiano Coletta che prevede la chiusura temporanea della scuola dell'infanzia Valentina Ciancarelli, a Latina Scalo, a partire da lunedì 10 aprile fino al prossimo 3 maggio per l'esecuzione di lavori urgenti di impermeabilizzazione del tetto dell'edificio scolastico e per la messa in sicurezza del cantiere da allestire presso il plesso in ragione dell'intervento.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, RIAPRE IL PARCO COTTIGNOLI-PETRUCCI IN Q4

Dopo il Faustinella di Latina Scalo, riapre da domani anche il parco Cottignoli-Petrucci nel quartiere Q4. L'area è stata assegnata temporaneamente all'associazione di Protezione Civile "Noi ci Siamo" che si occuperà di aprire e gestire il parco finché lo stesso non verrà affidato attraverso un bando di gara. Si tratta dunque, come nel caso del Faustinella, di una soluzione provvisoria che consentirà alla comunità di tornare a frequentare l'area verde di Via Cimarosa nell'attesa che la concessione in gestione venga aggiudicata mediante procedura ad evidenza pubblica.

Leggi tutto...

Gionchetto

LATINA, UN NUOVO FRUTTETO PER LA SCUOLA PRIMARIA DEL GIONCHETTO

Quindici nuovi alberi da frutto cresceranno nel giardino della scuola primaria Gionchetto, tanti quanti i nuovi iscritti alla classe prima per il prossimo anno scolastico. Il progetto di recupero e valorizzazione del plesso, avviato dall'Assessorato all'Istruzione con l'attivazione del tempo pieno, è proseguito oggi con la messa a dimora degli esemplari tesa a riqualificare gli spazi verdi di pertinenza della scuola. E' stato un momento di festa, voluto dalla dirigente scolastica Claudia Rossi, dall'Assessore al ramo Antonella Di Muro, dai Consiglieri comunali della Commissione Cultura che hanno sostenuto la sopravvivenza della scuola elementare di fronte al rischio di una chiusura per insufficienza di iscrizioni. Dopo diversi incontri con i genitori dei bambini che frequentano la materna di Pantanaccio, quartiere adiacente al Gionchetto, e dopo una Commissione riunita in loco, le famiglie hanno aderito all'invito di iscrivere i loro figli alla primaria che proporrà per il prossimo anno l'orario a tempo pieno offerto finora nelle scuole elementari della città solo dal plesso di Via Quarto.

Leggi tutto...

latina

LATINA, MANUTENZIONE AREE VERDI, ARRIVANO GLI SPONSOR ANCHE PER PIAZZA BUOZZI, PIAZZALE PRAMPOLINI E DUE ROTONDE IN Q5

Dopo Piazza Roma, anche le aree a verde di Piazza Buozzi e Piazzale Prampolini e le due rotonde in viale Pier Luigi da Palestrina, nel quartiere "Nascosa", sono state adottate da privati tramite accordo di sponsorizzazione siglato con l'Amministrazione Comunale. 

Leggi tutto...