30Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Latina Latina Politica
Circe firma

LATINA, UFFICIALMENTE NATO IL CONSORZIO TURISTICO DELLE PRO LOCO DELL’AGRO PONTINO

È nato ufficialmente in data odierna, con la firma dell'atto costitutivo avvenuta nella sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina, il Consorzio per il turismo "Circe", costituito dalle Pro Loco di Latina Centro Lido, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Ponza allo scopo di valorizzare al meglio e attraverso un'azione coordinata il sistema turistico locale.

Leggi tutto...

Forum Giovani

LATINA, PRIMO INCONTRO PER IL FORUM GIOVANI

Il prossimo 29 maggio si terrà nella sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina, a partire dalle 17.30, il primo incontro pubblico per la costituzione e regolamentazione del Forum Giovani.

Leggi tutto...

DELLA PENNA

PROVINCIA DI LATINA, ATTIVATO SPORTELLO TELEMATICO PER MODULI DIGITALI

Il presidente della Provincia di Latina ha reso noto di avere attivato uno sportello telematico che permette di inoltrare, comodamente da casa o dal proprio ufficio, le istanze di autorizzazione unica ambientale (AUA) e di autorizzazione integrata ambientale (AIA): il portale permette infatti di compilare appositi moduli digitali che possono essere firmati digitalmente e inviati online.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, SUL SITO DEL COMUNE IL BILANCIO DI PREVISIONE A PORTATA DI CITTADINO

E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune, con collegamento diretto sull'home page, il primo "Bilancio di previsione semplificato per il cittadino" dell'Amministrazione Coletta.

Leggi tutto...

LATINA, AGRICOLTURA IN GINOCCHIO, VERTICE IN REGIONE. L’ASSESSORE COSTANTI INCONTRERÀ GLI OPERATORI DEL SETTORE

Si è tenuto questa mattina a Roma, presso la sala Tevere nella sede della Regione Lazio, un incontro tra i Sindaci e gli Assessori dei Comuni colpiti dalle gelate recenti e i responsabili delle principali organizzazioni professionali agricole dei territori interessati dal maltempo, convocati tutti dall'Assessore regionale all'Agricoltura Carlo Hausmann per fare una stima dei danni alle colture subiti a causa delle condizioni climatiche avverse e per mettere a punto una piattaforma comune che sostenga le aziende agricole in difficoltà presso il Governo e il Ministero di competenza.

Leggi tutto...

LATINA CENTRO

LATINA, VERDE IN PROGRESS, AGGIORNAMENTO SULLE ATTIVITÀ DI SFALCIO IN CITTÀ E NEI BORGHI

Nell'ultima settimana i giardinieri comunali hanno provveduto al taglio dell'erba presso le scuole dell'infanzia e primaria di via Sezze, nella scuola media di via Cisterna, all'elementare di via Cimarosa e alla materna di via Calatafimi. Nella scuola media di Borgo Sabotino, oltre allo sfalcio, è stato necessario effettuare un intervento di potatura dei rami pericolanti. Ai lavori presso i plessi scolastici si è aggiunta l'irrigazione delle fioriere e degli in centro città e la riparazione con sostituzione della centralina dell'impianto di irrigazione di Largo Caduti di Nassiriya.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, APPROVATO IL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2017-2019

E' stato deliberato e approvato in data odierna dalla Giunta comunale il Piano Esecutivo di Gestione 2017-2019.

Sulla base del bilancio di previsione approvato in Consiglio Comunale lo scorso 31 marzo, la Giunta ha stabilito indirizzi e obiettivi strategici e operativi dell'ente e ha assegnato ai vari responsabili dei settori le risorse umane e finanziarie per poterli realizzare e in generale per migliorare i servizi offerti ai cittadini. Il Peg, infatti, è un documento operativo che non ha solo contenuti finanziari, come accade per il bilancio, ma che riporta anche gli obiettivi di gestione e individua gli strumenti e le dotazioni organiche a disposizione per il perseguimento di questi obiettivi.

Leggi tutto...

PROVINCIA LATINA

LATINA, CONSIGLIO PROVINCIALE, SOSTEGNO AGLI AGRICOLTORI PER I DANNI DOVUTI ALL'ONDATA DI GELO DI APRILE

Approvati all'unanimità tutti i punti all'ordine del giorno nella seduta del Consiglio Provinciale odierno. In apertura di seduta la Presidente Eleonora Della Penna ha voluto ricordare a un quarto di secolo la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli uomini e donne delle loro scorte e l'attentato di ieri (22 morti e 59 feriti) a Manchester durante un concerto, per tenere viva la memoria di questi tragici avvenimenti e dei loro protagonisti.

Leggi tutto...

Realacci1

LATINA, IL SINDACO INCONTRA IL PARLAMENTARE ERMETE REALACCI

Il Sindaco Damiano Coletta ha incontrato questa mattina a Roma, alla Camera dei Deputati, il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Ermete Realacci per un confronto sui temi della sostenibilità ambientale nell'ottica del bene comune.

Leggi tutto...

provincia-di-latina

PROVINCIA DI LATINA, CONVOCATO CONSIGLIO PER IL 22 MAGGIO: RIFIUTI E CALAMITA’ NATURALE NELL’ODG

Convocata una nuova seduta del Consiglio provinciale di Latina. L'assise si riunirà in prima convocazione per il giorno 22 maggio alle ore 08:30, presso la Sala Cambellotti sita al primo piano del Palazzo della Provincia in via Costa 1.

Leggi tutto...

Solidarietà InMensa

LATINA, SOLIDARIETÀ INMENSA, OLTRE 4.500 EURO RACCOLTI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA

Oltre quattromilacinquecento euro sono stati raccolti dell'ambito del progetto "Solidarietà inMensa". I fondi saranno destinati alle zone colpite dal sisma e il tutto sarà meglio spiegato il prossimo Giovedì 20 aprile, quinto dei sei appuntamenti che il Comune, in collaborazione con Vivenda e con la cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha previsto nell'ambito della sopra citata iniziativa benefica.

Leggi tutto...

Latina-Palazzo-Comunale

LATINA, AUTOSTRADA: PRIMO INCONTRO PER LA COSTITUZIONE DI UN COMITATO DI COORDINAMENTO TRA COMUNI

Si è tenuto durante la mattinata di lunedì 15 maggio un importante tavolo di confronto tra i Comuni interessati dal tracciato del progetto autostradale Roma-Latina convocato dal Sindaco Damiano Coletta per tornare a valutare le problematiche legate alla realizzazione dell'infrastruttura dopo la pronuncia del Tar che ha sostanzialmente dato via libera ai cantieri.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, TRE STRADE INTITOLATE A TRE DONNE, PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO

C'è tempo fino al prossimo 28 aprile per proporre i nomi di tre figure femminili che si siano distinte sul territorio locale, nazionale e internazionale cui intitolare tre strade, piazze o giardini della città. E' online, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, l'Avviso Pubblico per presentare la propria proposta accogliendo l'invito dell'Amministrazione Comunale a partecipare al progetto "8 marzo, tre donne tre strade", approvato con delibera di Consiglio Comunale nella seduta dell'assise che si è svolta nel giorno della festa della donna.

Leggi tutto...

coletta

LATINA, LE PAROLE DEL SINDACO DAMIANO COLETTA SULLA MANCATA OFFERTA PER IL LATINA CALCIO

«Sono molto dispiaciuto che l'offerta per l'acquisizione del Latina Calcio non sia stata perfezionata». Così il Sindaco di Latina Damiano Coletta una volta appreso che è stato versato il saldo necessario ad acquisire definitivamente il titolo dell'Unione Sportiva Latina.

Leggi tutto...

LATINA CENTRO

LATINA, LA CITTÀ INSERITA NELL’ELENCO DELLE “CITTÀ CHE LEGGONO”

Latina ha conquistato il titolo di Città che legge. La partecipazione del Comune al bando lanciato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) d'intesa con L'Anci per valorizzare le Amministrazioni impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio attività di promozione della lettura, è andata a buon fine: Latina entra di diritto nella lista di città cui saranno dedicati bandi e finanziamenti proposti nel 2017 dal Cepell con l'intento di premiare i progetti più innovativi e meritevoli.

Leggi tutto...

LATINA CENTRO

LATINA, MENSE SCOLASTICHE, TICKET DISPONIBILI DAL 24 MAGGIO. PASTI GARANTITI ANCHE A CHI È SENZA BUONO

Riprenderà mercoledì 24 maggio la consegna dei ticket per la mensa scolastica presso l'Ufficio di via Umberto I. Il Servizio Politiche educative, culturali e sportive ha informato i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi, le direttrici delle scuole dell'infanzia comunali, le famiglie dei bambini e ha affisso un avviso presso lo stesso Ufficio precisando che la consumazione dei pasti sarà garantita anche agli utenti sprovvisti di ticket, con riserva di regolarizzare la mancata consegna non appena i buoni torneranno disponibili.

Leggi tutto...

Incontro Unindustria2

LATINA, IL SINDACO INCONTRA GLI INDUSTRIALI. FRONTE COMUNE PER CULTURA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Comune e industriali pontini insieme per sostenere le attività culturali e il sistema produttivo locale. Il Sindaco Damiano Coletta ha incontrato nella serata di ieri, lunedì 10 aprile, il Presidente di Unindustria Latina, Giorgio Klinger, e un nutrito gruppo di imprenditori iscritti all'associazione nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale. Il Sindaco ha voluto questo confronto per iniziare a ragionare sulla possibilità di sottoscrivere un protocollo d'intesa che veda l'Amministrazione comunale e l'area territoriale di Latina di Unindustria collaborare per dare corso ad eventi ed iniziative culturali laddove la cultura e le attività produttive sono i settori che più di altri scontano la carenza di risorse.

Leggi tutto...

Provincia di Latina-Stemma

LATINA, SBLOCCATI FONDI DAL MINISTERO PER RIPRESA LAVORI PORTO CANALE DI RIO MARTINO

Riprenderanno i lavori al porto canale di Rio Martino. Lo rende noto Eleonora Della Penna, presidente della Provincia di Latina, grazie allo sblocco dei fondi da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi tutto...

latina comune

LATINA, ROTTAMAZIONE EQUITALIA, DOCUMENTI E ISTRUZIONI PER L’ADESIONE PUBBLICATI SUL SITO

Scade tra 10 giorni, venerdì 21 aprile, il termine di presentazione della domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali emesse da Equitalia.

Leggi tutto...

coletta

LATINA, RIFIUTI: IL SINDACO COLETTA RIBADISCE IL NO A NUOVE DISCARICHE

Si arricchisce il coro di "no" in seguito alle dichiarazioni del Sindaco di Roma, Virginia Raggi, rese nel corso dell'intervista alla trasmissione "Porta a Porta" sulla possibilità di realizzare una nuova discarica in provincia di Latina.

Leggi tutto...

coletta

LATINA, L’APPELLO DEL SINDACO AI CITTADINI: “RECUPERIAMO IL SENSO CIVICO E IL RISPETTO PER IL BENE COMUNE”

"Cari concittadini e care concittadine,

è storia di questi ultimi giorni che alcune delle siepi piantate di recente in Piazza del Popolo grazie ad una donazione della Comel siano state danneggiate. Numerosi e ripetuti sono gli episodi di abbandono selvaggio o di errato conferimento dei rifiuti, episodi che danneggiano il decoro e l'immagine della nostra città.

Leggi tutto...