30Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Ambiente
foto 4

ARANOVA, SEVERINI: “DOPO NOSTRA PROVOCAZIONE AREE VERDI RIQUALIFICATE”

Roberto Severini, presidente dell'associazione Crescere Insieme di Aranova, ha espresso la sua soddisfazione dopo i recenti lavori di pulizia delle aree verdi abbandonate su via Siliqua.

Leggi tutto...

albano vertice ecox

INCENDIO ECO X: IL SINDACO DI ALBANO RIUNISCE I DISTRETTO SOCIO SANITARIO PER FARE IL PUNTO

Un incontro per fare il punto della situazione a seguito dell'incendio dello scorso 5 maggio alla Eco X di Pomezia si è tenuto questa mattina. La riunione del Distretto Socio – Sanitario e del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI) è stata convocata da Nicola Marini, in qualità di Sindaco del Comune capofila.

Leggi tutto...

ISOLA SACRA, IL 29 PRESENTI GLI SCARRABILI PER LA RACCOLTA RIFIUTI

Scarrabili per la raccolta dei rifiuti disponibili sabato 29 aprile in largo Paolo Borsellino a Isola Sacra.

Leggi tutto...

fiori

ALBANO, COLORI E PROFUMI DI PRIMAVERA NELLE VIE DEL CENTRO STORICO CON LA SETTIMA EDIZIONE DI “InFiore”

La settima edizione di Albano...InFiore è stata un successo, con visite che si sono attestate sul migliaio di persone. L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo in collaborazione con l'Associazione XV Miglio.

Leggi tutto...

danni gelo7

CASTELLI E ROMA SUD, COLDIRETTI: “DANNI DEVASTANTI ALLE COLTIVAZIONE PER IL GELO DEI GIORNI SCORSI”

Un bilancio molto pesante quello dei danni causati dalle gelate alle coltivazioni dei Castelli Romani. A fare il punto della situazione Coldiretti che sta analizzando le condizioni di vigneti, piantagioni di kiwi, frutteti e ortaggi.

Leggi tutto...

danni cinghiali

LAZIO, COLDIRETTI INCONTRA I SINDACI: “MISURE URGENTI PER RESPINGERE INVASIONE CINGHIALI”

La Coldiretti chiama a raccolta i sindaci del Lazio per affrontare il problema "invasione cinghiali". Se ne parlerà a Roma in un'assemblea fiume martedì 16 maggio. "Iniziativa inevitabile – dice David Granieri, presidente della federazione regionale – a fronte dell'immobilismo delle istituzioni delegate a gestire le attività di contenimento della fauna selvatica introdotte dalla legge regionale numero 4 del febbraio 2015.

Leggi tutto...

regione lazio

REGIONE LAZIO, ‘PROSEGUE LA LOTTA BIOLOGICA CONTRO CINIPIDE DEL CASTAGNO

Nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi lanci di Torymus sinensis, l'insetto antagonista del parassita che da anni attacca le maggiori aree castanicole della regione. Gli oltre 100 lanci in programma interesseranno più di 80 comuni del Lazio, prevalentemente dislocati nelle province di Roma e Viterbo, le più colpite dalla fitopatia.

Leggi tutto...

montino fiumicnino

FIUMICINO, RIFIUTI: INCASTRATO CITTADINO INDISCIPLINATO DALLE TELECAMERE COMUNALI

Le telecamere comunali installate dal Comune di Fiumicino continuano a produrre ottimi risultati. Ancora una volta infatti, grazie ad un video di una delle 78 telecamere comunali, attive h24 e posizionate in punti strategici del territorio, è stato incastrato un cittadino indisciplinato.

Leggi tutto...

IL 19 APRILE ASTEROIDE SFIORERÀ LA TERRA

Mancano solo pochi giorni al 19 aprile, quando un asteroide, tra i più grandi a viaggiare alla minore distanza dalla Terra, passerà a circa 1,8 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ossia a circa 4,6 volte la distanza che lo separa dalla Luna.

Leggi tutto...

VOLPI: "LA FONTANELLA DELL'ACQUA FUNZIONA BENISSIMO"

"Ci tengo a evidenziare che la fontanella dell'acqua leggera, a dispetto di quello che è stato detto, funziona eccome''.

Leggi tutto...

albano-impariamo-a-riusare

ALBANO, “IMPARIAMO A RIUSARE” LA CONFERENZA STAMPA SULL E BUONE PRATICHE IL 18 APRILE

"Impariamo a Riusare" è il progetto promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. L'iniziativa, partita nel 2015, ha come obiettivi la riduzione dei quantitativi di rifiuti da avviare a smaltimento o trattamento, attraverso la promozione di una maggiore diffusione di pratiche volte ad allungare il ciclo di vita dei beni e dei prodotti, anche attraverso il riutilizzo degli stessi. La conferenza stampa si terrà martedì 18 aprile, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Albano Laziale.

Leggi tutto...

nicola marini grande

ALBANO, IL SINDACO MARINI ALLA RAGGI: «NON DIVENTEREMO LA PATTUMIERA DI ROMA»

Anche il sindaco di Albano Nicola Marini ha risposto alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Roma durante la trasmissione "Porta a Porta", in cui Virginia Raggi ha riferito in merito al "progetto" di individuare, al di fuori dei confini comunali, aree dove trattare e stoccare i rifiuti della Capitale.

Leggi tutto...

fiumicino consiglio2

FIUMICINO, CHIODI: “COMUNE ALL’AVANGUARDIA SU PISTE CICLABILI”

E' stata aperta nelle scorse ore la pista ciclabile nel tratto che collega Focene a Fiumicino. L'opera è stata accolta positivamente anche dal consigliere comunale di Fiumicino Massimiliano Chiodi, che ha così commentato l'iniziativa: "Continua l'impegno di questa Amministrazione: il tratto che collega Focene a Fiumicino tramite la pista ciclabile è da oggi aperto e con un particolare passaggio rialzato in legno che costeggia il canale delle acque basse.

Leggi tutto...

santa procula 3

LAZIO, INCENDIO ECO X, COLDIRETTI: “SUBITO UN TAVOLO REGIONALE PER LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI SUBITI DAL SISTEMA AGRICOLO LOCALE”. LA TESTIMONIANZA DELLA FAMIGLIA CAMORANI: “SIAMO DISTRUTTI”

"Ci sono voluti anni per avviare la nostra attività di vendita diretta e ora quella maledetta colonna di fumo ha distrutto in poche ore tutti i nostri sacrifici. Non ci arrendiamo, ripartiremo daccapo, ma intanto da venerdì scorso siamo fermi. I nostri clienti abituali tornano indietro a mani vuote". È lo sfogo dei fratelli Camorani, Paolo e Gianfranco, titolari di una azienda agricola a Santa Procula, frazione di Pomezia, località ricompresa nella fascia di interdizione dei cinque chilometri dove vige il divieto di raccolta di frutta, ortaggi e verdura emesso dai comuni di Ardea e Pomezia a seguito della nube spigionatasi dal rogo della centrale di stoccaggio Eco X.

Leggi tutto...

SPIAGGIA FELLINI

PASSOSCURO, RINASCE LA SPIAGGIA DI FELLINI

La Foce del Rio Tre Denari, nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, Spiaggia della scena finale della Dolce Vita di Federico Fellini, è rinata. Non è la prima volta che i giovanissimi allievi della Scuola "Erminio Carlini" dell'Istituto Comprensivo Fegene-Passoscuro si dedicano alla cura del loro territorio. Ma per la prima volta lo hanno fatto oggi, 31 marzo 2017, nel ruolo di piccoli scienziati, con un mandato molto autorevole, quello del Programma LIFE dell'Unione Europea.

Leggi tutto...

CRESCERE INSIEME ARANOVA

TORRIMPIETRA: AL VIA LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI ABBANDONATI

Roberto Severini, presidente dell'Associazione Crescere Insieme di Aranova, ha annunciato con soddisfazione l'inizio dei lavori per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati nell'area del Castello di Torrimpietra.

Leggi tutto...

pulizia spiaggia

FIUMICINO, INIZIATI I LAVORI DI PULIZIA SPIAGGE E ARENILI

Hanno preso il via a Fiumicino i lavori per la pulizia delle spiagge bell'are di competenza del comune. Ieri sono iniziate le prime operazioni di sbancamento e di livellamento delle sabbie, la rimozione dei rifiuti e la pulizia dei varchi a mare nel tratto di spiaggia comunale sul lungomare della Salute a Isola Sacra. Il medesimo lavoro sarà effettuato nei prossimi giorni anche sugli arenili di Focene, Maccarese Fregene e Passoscuro.

Leggi tutto...

abbandono rifiuti

FIUMICINO, ALTRI 8 “ZOZZONI” BECCATI DALLE TELECAMERE MENTRE ABBANDONANO RIFIUTI

Ancora lotta agli "zozzoni" nel comune di Fiumicino. Prosegue infatti l'opera di prevenzione e repressione contro chi sporca il territorio.

Leggi tutto...

marini nicola sindaco albano BIG

ALBANO LAZIALE, MARINI: «RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 67%, COMPLIMENTI AI CITTADINI»

Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. ha reso noti i dati sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani che ad Albano Laziale è effettuata tramite il sistema "Porta a Porta" su tutto il territorio comunale. La percentuale, relativa al mese di febbraio 2017, è del 67,03% dato superiore rispetto al 65% tetto di raccolta differenziata minima, fissato dalla Regione Lazio, che i Comuni devono raggiungere entro il 2020.

Leggi tutto...

maltempo

ALLERTA METEO: PRECIPITAZIONI DAL TARDO POMERIGGIO DI OGGI E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede sul Lazio dal tardo pomeriggio di oggi 27 aprile, e per le successive 24-36 ore:'precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte'. 

Leggi tutto...

MARE VENTO

REGIONE, FORTE VENTO SUL LITORALE: DANNI E DISAGI

Forti raffiche di vento, dalla serata di ieri e per tutta la notte, lungo il litorale. Diversi i danni ed i disagi, con coperture divelte, rami caduti e bandoni saltati. Gran lavoro per i Vigili del fuoco, intervenuti per verificare la stabilità di alcuni tetti e cornicioni anche in centro città, e per rimuovere alberi, rami e cartelloni pubblicitari.
Rinforzati gli ormeggi in porto. Per il vento forte la nave della Tirrenia che sarebbe dovuta partire alle 22.30 è riuscita a prendere il largo soltanto alle 4.30 del mattino.