25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Ambiente
regione lazio

REGIONE LAZIO, ‘PROSEGUE LA LOTTA BIOLOGICA CONTRO CINIPIDE DEL CASTAGNO

Nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi lanci di Torymus sinensis, l'insetto antagonista del parassita che da anni attacca le maggiori aree castanicole della regione. Gli oltre 100 lanci in programma interesseranno più di 80 comuni del Lazio, prevalentemente dislocati nelle province di Roma e Viterbo, le più colpite dalla fitopatia.

Leggi tutto...

IL 19 APRILE ASTEROIDE SFIORERÀ LA TERRA

Mancano solo pochi giorni al 19 aprile, quando un asteroide, tra i più grandi a viaggiare alla minore distanza dalla Terra, passerà a circa 1,8 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ossia a circa 4,6 volte la distanza che lo separa dalla Luna.

Leggi tutto...

il mare dinverno 2016

LAZIO, FARE VERDE DA IL VIA ALLA XXVI EDIZIONE DE “IL MARE DI INVERNO”

Il prossimo 29 gennaio, in tutta Italia e anche sul litorale romano, partirà la ventiseiesima edizione de "Il Mare d'Inverno", iniziativa organizzata da Fare Verde.

Leggi tutto...

albano-impariamo-a-riusare

ALBANO, “IMPARIAMO A RIUSARE” LA CONFERENZA STAMPA SULL E BUONE PRATICHE IL 18 APRILE

"Impariamo a Riusare" è il progetto promosso e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. L'iniziativa, partita nel 2015, ha come obiettivi la riduzione dei quantitativi di rifiuti da avviare a smaltimento o trattamento, attraverso la promozione di una maggiore diffusione di pratiche volte ad allungare il ciclo di vita dei beni e dei prodotti, anche attraverso il riutilizzo degli stessi. La conferenza stampa si terrà martedì 18 aprile, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Albano Laziale.

Leggi tutto...

kiwi

VELLETRI, SINDACO SERVADIO CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI PER TUTELARE PRODOTTI LOCALI

È ormai una certezza l'agricoltura è sicuramente un punto fermo della economia della nostra area geografica Velletri, Cisterna e Aprilia; in particolare il kiwi svolge un ruolo centrale rispetto a questa economia sia per la redditività sia per la capacità del richiamato territorio di esprimere un prodotto qualitativamente superiore al resto d'Italia, tanto da sostenere il benessere e la capacità di produrre reddito da parte delle famiglie e degli operatori del settore

Leggi tutto...

fiumicino consiglio2

FIUMICINO, CHIODI: “COMUNE ALL’AVANGUARDIA SU PISTE CICLABILI”

E' stata aperta nelle scorse ore la pista ciclabile nel tratto che collega Focene a Fiumicino. L'opera è stata accolta positivamente anche dal consigliere comunale di Fiumicino Massimiliano Chiodi, che ha così commentato l'iniziativa: "Continua l'impegno di questa Amministrazione: il tratto che collega Focene a Fiumicino tramite la pista ciclabile è da oggi aperto e con un particolare passaggio rialzato in legno che costeggia il canale delle acque basse.

Leggi tutto...

bici Scuola

POMEZIA GENZANO E MARINO INSIEME PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO

Deliberato da sindaco e giunta il protocollo d'intesa tra i Comuni di Pomezia, Genzano di Roma e Marino per la realizzazione congiunta di azioni di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Gli obiettivi dell'accordo tra i tre Comuni sono la promozione e l'attuazione coordinata e sinergica di alcune azioni per implementare la mobilità sostenibile.

Leggi tutto...

SPIAGGIA FELLINI

PASSOSCURO, RINASCE LA SPIAGGIA DI FELLINI

La Foce del Rio Tre Denari, nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, Spiaggia della scena finale della Dolce Vita di Federico Fellini, è rinata. Non è la prima volta che i giovanissimi allievi della Scuola "Erminio Carlini" dell'Istituto Comprensivo Fegene-Passoscuro si dedicano alla cura del loro territorio. Ma per la prima volta lo hanno fatto oggi, 31 marzo 2017, nel ruolo di piccoli scienziati, con un mandato molto autorevole, quello del Programma LIFE dell'Unione Europea.

Leggi tutto...

protezione civile

REGIONE, MALTEMPO: ALLERTA METEO DA PRIME ORE DI OGGI E PER SUCCESSIVE 18-24 ORE

Tramite nota stampa la Regione Lazio ha comunicato l'ennesima allerta meteo sulla base di fenomeni di forti piogge previste a partire da venerdì e per le successive 18 – 24 ore: "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede sul Lazio dalle prime ore di domani, venerdì 13 gennaio, e per le successive 18-24 ore 'Venti forti occidentali con raffiche di burrasca.

Leggi tutto...

pulizia spiaggia

FIUMICINO, INIZIATI I LAVORI DI PULIZIA SPIAGGE E ARENILI

Hanno preso il via a Fiumicino i lavori per la pulizia delle spiagge bell'are di competenza del comune. Ieri sono iniziate le prime operazioni di sbancamento e di livellamento delle sabbie, la rimozione dei rifiuti e la pulizia dei varchi a mare nel tratto di spiaggia comunale sul lungomare della Salute a Isola Sacra. Il medesimo lavoro sarà effettuato nei prossimi giorni anche sugli arenili di Focene, Maccarese Fregene e Passoscuro.

Leggi tutto...

pomezia abbandono rifiuti

LAZIO, SEMPRE PIU TELECAMERE SUL TERRITORIO PER SCORAGGIARE GLI INCIVILI

L'occhio elettronico delle telecamere per combattere gli illeciti, la sfrontatezza ed i comportamenti scorretti dei cittadini. Dove non arriva l'educazione e la sensibilizzazione al retto vivere civile, subentrano gli strumenti tecnologici a fare da deterrente per salvaguardare la sicurezza ed il decoro in difesa di chi invece osserva le regole del bene comune.

Leggi tutto...

marini nicola sindaco albano BIG

ALBANO LAZIALE, MARINI: «RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 67%, COMPLIMENTI AI CITTADINI»

Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. ha reso noti i dati sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani che ad Albano Laziale è effettuata tramite il sistema "Porta a Porta" su tutto il territorio comunale. La percentuale, relativa al mese di febbraio 2017, è del 67,03% dato superiore rispetto al 65% tetto di raccolta differenziata minima, fissato dalla Regione Lazio, che i Comuni devono raggiungere entro il 2020.

Leggi tutto...

FIUMICINO, ANTONELLI: “BENE CANDIDATURA FIUMICINO-CERVETERI A PROGRAMMA DI MOBILITA' SOSTENIBILE”

La consigliera comunale di Fiumicino, Erica Antonelli, accoglie positivamente la candidatura di Fiumicino, insieme al Comune di Cerveteri, al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. La Antonelli è anche membro della Commissione Ambiente del Comune di Fiumicino e particolarmente sensibile al tema della sostenibilità.

Leggi tutto...

MARE VENTO

REGIONE, FORTE VENTO SUL LITORALE: DANNI E DISAGI

Forti raffiche di vento, dalla serata di ieri e per tutta la notte, lungo il litorale. Diversi i danni ed i disagi, con coperture divelte, rami caduti e bandoni saltati. Gran lavoro per i Vigili del fuoco, intervenuti per verificare la stabilità di alcuni tetti e cornicioni anche in centro città, e per rimuovere alberi, rami e cartelloni pubblicitari.
Rinforzati gli ormeggi in porto. Per il vento forte la nave della Tirrenia che sarebbe dovuta partire alle 22.30 è riuscita a prendere il largo soltanto alle 4.30 del mattino.

marini bottiglia concorso comuni virtuosi

ALBANO, GESTIONE RIFIUTI: LA CITTÀ FINALISTA AL CONCORSO “COMUNI VIRTUOSI”

Albano Laziale è fra i Comuni finalisti nel premio "Comuni Virtuosi", patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che ha lo scopo di riconoscere, premiare e diffondere le buone pratiche sperimentate in campo ambientale dagli enti locali.

Leggi tutto...

regione big 770 280

LAZIO, MALTEMPO: ALLERTA METEO DA PRIME ORE DOMANI E PER 30 ORE

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, domenica 5 marzo, e per le successive 24-30 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. E' altresì in corso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso nella giornata di ieri, per venti forti di burrasca.

Leggi tutto...

fiumicino new

FIUMICINO, NO AL DIMEZZAMENTO: SIT-IN IN DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE

A Fiumicino, domani martedì 13 dicembre alle ore 9.30 presso il Nucleo di cure primarie di via Coni Zugna a Isola Sacra si svolgerà un sit-in di protesta per scongiurare la chiusura notturna dei presidi medici di Fiumicino e Fregene deciso da un atto aziendale della Asl Rm3. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, i consiglieri comunali di maggioranza e la Giunta. L'invito a partecipare è aperto a tutti i cittadini, le associazioni, i movimenti e i partiti che hanno a cuore la difesa del diritto alla salute di chi vive sul territorio.

guardia costiera

MACCARESE, RITROVATO DELFINO MORTO IN SPIAGGIA

Rinvenuto sabato mattina da un privato cittadino un delfino morto sulla spiaggia di Maccarese.

Leggi tutto...

COLDIRETTI NEW

REGIONE, COLDIRETTI: TAVOLO AGROALIMENTARE PER RILANCIO PIATTAFORMA RIVENDICATIVA A TUTELA DELLA PRODUZIONE LOCALE

"Il tavolo di filiera appena concluso in Regione Lazio ha condiviso tutti i punti salienti della nostra piattaforma rivendicativa. L'appoggio istituzionale rafforza la nostra battaglia sindacale a tutela degli allevatori e dei produttori di pecorino di Roma e del Lazio".

Leggi tutto...

logo regione

REGIONE LAZIO, MALTEMPO: OGGI PREVISTE NEVICATE E PER 24 ORE CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa diffusa dalla Regione Lazio in merito alle condizioni meteo di questo inizio di settimana: "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni metereologiche avverse, ad estensione e seguito dell'avviso meteo della giornata di ieri, con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, lunedì 6 febbraio, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio: nevicate sui settori orientali della regione al di sopra dei 1000-1200 metri, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.

Leggi tutto...

IMG 4588

FIUMICINO, MONTINO: "ANCORA SVERSAMENTO DI LIQUAMI DA IMPIANTO MACCARESE"

Pubblichiamo di seguito le dichiarazioni del primo cittadino di Fiumicino Esterino Montino, tornato sulla questione sversamento liquami a Maccarese: "Si è verificato un altro grave episodio di sversamento di liquami presso l'impianto ACEA ATO 2 a Maccarese. Un malfunzionamento che, anche stavolta, sta creando numerosi e seri danni all'ambiente circostante e alle coltivazioni.

Leggi tutto...