30Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Attualità
anziani a-scuola dai carabinieri

COME PREVENIRE LE TRUFFE: ANZIANI A LEZIONE DAI CARABINIERI

In diversi comuni della provincia di Roma si sta portando avanti la campagna di sensibilizzazione per prevenire le truffe agli anziani.

Leggi tutto...

ROMA, TAVOLO TECNICO IN QUESTURA: MOLTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA NEL WEEKEND

Si tenuto in Questura il tavolo tecnico, nel corso del quale è stato illustrato il dispositivo di sicurezza contenuto nelle ordinanze firmate dal Questore Marino per i numerosi eventi previsti nel weekend e che comporteranno un notevole impegno per le forze dell'ordine.
Il piano prevede un'articolata dislocazione degli uomini impegnati per garantire adeguati standard di sicurezza in città, in ragione anche della delicata situazione internazionale.

Leggi tutto...

18556874 1330731213709898 910575402900058840 o

ALBANO LAZIALE, INCENDIO ECO X DI POMEZIA, IL SINDACO MARINI RIUNISCE DISTRETTO SOCIO-SANITARIO E COI

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Savelli, la riunione del Distretto Socio – Sanitario e del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI) convocata da Nicola Marini, in qualità di Sindaco del Comune capofila. L'incontro, è stato un'occasione utile per fare il punto della situazione dopo l'incendio all'impianto EcoX di Pomezia del 5 maggio. Hanno partecipato i vertici della Asl Roma 6, di Arpa Lazio, della Polizia Municipale e della Protezione Civile della Città Metropolitana e di Albano Laziale e i Sindaci di Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma e Lanuvio.

Leggi tutto...

ROMA, CAMPIONATO DI CALCIO: PRIMO ANNO SENZA INCIDENTI

Con la gara di questa sera, in un Olimpico completamente esaurito, si è chiuso il campionato di calcio delle due squadre romane, per la prima volta termina senza il benché minimo incidente.
Un grande risultato del sistema Roma, in cui tutti gli attori hanno contribuito a raggiungere questo traguardo.

Leggi tutto...

appia day

ALBANO LAZIALE, IL SINDACO MARINI E L’ASSESSORE DI MATTEO PRESENTI ALL’APPIA DAY

Domenica 14 maggio, in occasione dell' Appia Day, oltre cinquantamila fra cittadini e turisti hanno avuto l'occasione di "invadere" a piedi e in bicicletta l'Appia Antica. L'evento, promosso da Legambiente, Touring Club Italiano, Federtrek, Italia Nostra e VeloLove, ha avuto lo scopo di riportare all'attenzione dell'opinione pubblica il tema legato alla valorizzazione della Regina Viarum.

Leggi tutto...

FIUMICINO, DAL 19 AL 24 GIUGNO ARRIVA “CINEMADAMARE”

Un evento dedicato a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori "CinemadaMare/Travelling Campus" si svolgerà a Fiumicino dal 19 giugno al 24 giugno.

Leggi tutto...

sindaci

LAZIO, EMERGENZA CINGHIALI, 100 SINDACI DA TUTTA LA REGIONE ALL’ASSEMBLEA PROMOSSA DA COLDIRETTI

"La nostra è un'iniziativa che voglio chiamare di legittima difesa agricola. Quest'emergenza non è più sostenibile perché causa ogni anno dai 3 ai 5 milioni di euro di danni alle aziende agricole. Un costo ambientale pesantissimo che non può essere scaricato sulle spalle degli agricoltori". Lo ha detto David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio, chiudendo i lavori dell'assemblea con gli oltre 100 sindaci arrivati a Roma da tutta la regione per sollecitare le istituzioni ad adottare misure urgenti per contenere l'invasione dei cinghiali che non rappresentano soltanto una calamità per il mondo della produzione agricola, ma anche un problema di ordine pubblico, visti i loro continui sconfinamenti nei centri abitati.

Leggi tutto...

screening senologico

REGIONE LAZIO: LO SCREENING PER IL TUMORE AL SENO ESTESO FINO AI 74 ANNI

Sarà estesa fino ai 74 anni la campagna di screening senologico regionale. A comunicarlo la stessa Regione Lazio in una nota nella quale specifica che con questo provvedimento "la platea si allarga in modo significativo poiché fino ad oggi il focus della prevenzione era centrato sulla corte di donne dai 50 a i 69 anni, come da indicazioni nazionali".

Leggi tutto...

convegno  vaccini

CASTEL GANDOLFO, SI' AI VACCINI, UNA SCELTA CONSAPEVOLE: ISTITUZIONI E MAMME NE PARLANO MARTEDI 16 MAGGIO

Il Comitato Mamme per la Tutela dei Diritti dei Bambini, con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo, organizza per Martedì 16 Maggio alle ore 17:00 presso la Sala Petrolini del Comune di Castel Gandolfo (via Prati 6), un convegno informativo sui temi delle vaccinazioni sui minori. 'Sì ai vaccini: una scelta consapevole' è il titolo del dibattito a cui prenderanno parte, oltre al Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, l'on. Rodolfo Lena, presidente della Commissione politiche sociali e salute della Regione Lazio, il prof.Luca Andreassi, consigliere comunale di Albano Laziale, il dott. Petros Yiannakou, responsabile del reparto di Pediatria dell'Ospedale Regina Apostolorum, e gli Avvocati Nicoletta Lalli e Marco Napoleoni. Modererà il dibattito Morena Mancinelli, giornalista impegnata sui temi della maternità e direttore del quotidiano online Meta Magazine.

Leggi tutto...

ROMA, IL PRESIDENTE DONALD TRUMP INCONTRA PAPA FRANCESCO

In Vaticano per incontrare Papa Francesco.

Leggi tutto...

CARNE BIOLOGICA IN ARRIVO ALLA MENSA SCOLASTICA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TOLFA

Carne maremmana totalmente biologica: un'importante novità per gli alunni della scuola Primaria di Tolfa, che nelle loro mense potranno usufruire di un prodotto direttamente proveniente dall'Università Agraria tolfetana. "Questo importante risultato – ha comunicato Antonio Stefanini, consigliere comunale di Tolfa, - è solo il principio di un più vasto programma che verrà attuato nell'anno scolastico 2017-2018 ed è il frutto di un lavoro di coordinamento sinergico tra amministrazione, allevatore/produttore (Università Agraria)/fornitore e commissione mensa.

Leggi tutto...

falcone borsellino 01

ROMA, ANNIVERSARIO STRAGE CAPACI: A PALAZZO SPADA GLI STUDENTI INCONTRANO I GIUDICI AMMINISTRATIVI

È oramai alle porte il ricordo del 25mo anniversario della strage di Capaci, in memoria di Falcone e Borsellino. Martedì 23 maggio si terrà, presso Palazzo Spada, l'incontro tra gli studenti di alcune scuole italiane e i giudici amministrativi per riflettere sul ruolo delle istituzioni democratiche e dei cittadini di domani, per la difesa e la piena attuazione dei principi della Costituzione.

Leggi tutto...

CAMPO PROGRESSISTA, VENERDÌ AD ALLUMIERE GIORNATA PIENA DI EVENTI

"Un centrosinistra nuovo ed unito, porte aperte e costruzione di una coalizione partecipata, democratica ed inclusiva": questo l'obiettivo principale prefissato dalla Officina delle Idee Campo Progressista di Allumiere, che ha organizzato "una giornata particolare" venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 17, in 2 spazi importanti del paese: il Giardino del Palazzo Camerale e l'Auditorium comunale.

Leggi tutto...

LAZIO, STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO: LA REGIONE ORGANIZZA DUE GRANDI EVENTI PER IL 25° ANNIVERSARIO

"Palermo chiama Italia, il Lazio c'è" e "Uomini Soli" martedì 23 maggio Teatro Ambra Jovinelli. In occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, il 23 maggio la Regione Lazio promuove una giornata di memoria e impegno contro tutte le mafie organizzando due iniziative al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Leggi tutto...

aeroporto fiumicino

RADDOPPIO AEROPORTO FIUMICINO, MONTINO: “CONDIVIDIAMO PREOCCUPAZIONI ESPRESSE DA PALUMBO”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, riguardo al raddoppio dell'aeroporto e alle relative perplessità espresse da Roma Capitale:

Leggi tutto...

INCENDIO ECO X, I SINDACI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO SCRIVONO A PREFETTO E REGIONE LAZIO

Dopo l'incendio avvenuto nell'impianto EcoX di Pomezia, i Sindaci dei Comuni del Distretto Socio – Sanitario e del Centro Operativo di Protezione Civile (COI) hanno firmato una lettera indirizzata al Presidente della Regione Lazio, al Prefetto di Roma, all'Agenzia Regionale di Protezione Civile e all'Agenzia di Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Leggi tutto...

FIUMICINO, CHIUSA VIA DELLA SCAFA: LA SEGNALAZIONE DEL CONSIGLIERE DE VECCHIS

Il consigliere comunale William De Vecchis, di Noi con Salvini Fiumicino, ha protocollato nella mattinata di ieri un documento rivolto al sindaco Montino per segnalare una situazione che sta creando profondo disagio riguardo alla quale è già stata presentata formale denuncia da parte delle sigle sindacali Cotral del deposito di Ostia.

Leggi tutto...

palazzo spada

25 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI: INCONTRO TRA GLI STUDENTI E I GIUDICI AMMINISTRATIVI

A 25 anni dalla strage di Capaci e in memoria di Falcone e Borsellino, martedì 23 maggio gli studenti di alcune scuole italiane incontreranno i giudici amministrativi presso Palazzo Spada. Un'occasione per riflettere sul ruolo delle istituzioni democratiche e dei cittadini di domani, per la difesa e la piena attuazione dei principi della Costituzione. Agli studenti verrà distribuito il testo della Costituzione Italiana, unitamente al libro Viaggio a fumetti nella Costituzione, con l'obiettivo di favorire una maggiore conoscenza e condivisione dei principi fondamentali della Costituzione e dei diritti e doveri dei cittadini.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, INCENDIO POMEZIA, ‘RIUNIONE IN ASSESSORATO AMBIENTE PER PUNTO SITUAZIONE’

"Questa mattina si è svolta, presso la sede dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio, una riunione per fare il punto della situazione sull'incendio avvenuto presso la fabbrica Eco X di Pomezia. All'incontro hanno partecipato oltre all'assessore Mauro Buschini, il sindaco di Pomezia, l'Arpa Lazio, i Vigili del Fuoco, la Asl Rm 6 più altri rappresentanti istituzionali invitati. Nel corso della riunione l'Arpa Lazio ha consegnato agli altri enti il modello che individua la aree nelle quali con più probabilità potrebbero esservi state ricadute di sostanze inquinanti sulle quali, pertanto, concentrare le analisi di suoli, acque e prodotti della filiera agroalimentare.

Leggi tutto...

giovani 3

ROMA: I GIOVANI DELLA COLDIRETTI INCONTRANO L’ASSESSORE REGIONALE CARLO HAUSMANN

I giovani tornano alla terra ed è riesploso l'interesse di ritorno al settore primario, a certificarlo sono le 1.218 domande di sostegno all'avviamento di nuove aziende agricole presentate finora.

Leggi tutto...

granieri mattia coldiretti

COLDIRETTI LAZIO E UNAPROL PRESENTI A “TUTTOFOOD”, FIERA INTERNAZIONALE FOOD AND BEVERAGE DI MILANO

Coldiretti Lazio e Unaprol, Consorzio olivicolo nazionale, a Milano in occasione della inaugurazione di Tuttofood, la fiera internazionale in cui confluiscono i rappresentanti del food e beverage di tutto il mondo.

Leggi tutto...