25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Cultura
IMG 8180

FIUMICINO, GALLUZZO: “MOSTRA SU FALCONE E BORSELLINO PROROGATA FINO AL 7 MAGGIO”

"Sono molto contenta, e ringrazio per questo l'Ansa, il Miur e l'Associazione nazionale magistrati, che ne sono i curatori, per aver deciso di prorogare fino al 7 maggio la mostra fotografica itinerante 'L'Eredità di Falcone e Borsellino', da ieri ospitata nell'androne della sede comunale di Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Leggi tutto...

cammino fraternità

CASTEL GANDOLFO, IN PIÙ DI 600 PER L’INTITOLAZIONE DEL “CAMMINO DELLA FRATERNITÀ”

Oltre seicento studenti delle scuole di Albano Laziale e Castel Gandolfo, rappresentanti di associazioni e cittadini hanno partecipato giovedì 20 aprile all'intitolazione del "Cammino della Fraternità". Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, le associazioni delle due comunità e le istituzioni locali sono partite da Via De La Salle a Castel Gandolfo e da Via San Giovanni Paolo II ad Albano Laziale per incontrarsi poi lungo la pista ciclabile dove è stato piantato un ulivo, donato dall'Associazione "XV Miglio", e inaugurato ufficialmente il percorso, il tutto accompagnato dall'inno di Mameli interpretato dalla banda giovanile dell'istituto "Leonardo Murialdo" e dalla "Luciano Pezzi Young Band" con la direzione del Maestro Diego Maggi.

Leggi tutto...

trilussa dannunzio

ALBANO LAZIALE, 11 APRILE “I GRANDI DEL PASSATO… AD ALBANO”, CONFERENZA SU D’ANNUNZIO E TRILUSSA

Martedì 11 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza della Costituente, 1 – Albano Laziale) "I grandi del passato... Ad Albano". L'iniziativa, a cura dell'assessorato alle Biblioteche, vedrà il professor Rino Caputo (docente di Letteratura Italiana all'Università Tor Vergata), la professoressa Paola Benigni (docente di Letteratura per il Turismo Università Tor Vergata) e la professoressa Secondina Marafini (docente di Lettere Liceo Classico Ugo Foscolo di Albano Laziale) tenere una conferenza su Gabriele D'Annunzio e Trilussa. La serata sarà moderata dalla Dottoressa Annarita Garbini.

Dante 26 aprile 2017

ALBANO LAZIALE, 26 APRILE ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA SERIE DI LECTIO MAGISTRALIS DI ALDO ONORATI SULLA DIVINA COMMEDIA

Mercoledì 26 aprile, alle ore 17, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza della Costituente n. 1) ultimo appuntamento della serie di "Lectio Magistralis" sulla Divina Commedia, a cura del professor Aldo Onorati. L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale, vedrà Aldo Onorati parlare di "Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei, Piccarda Donati: tre donne a confronto".

Leggi tutto...

de andre mostra albano

ALBANO LAZIALE, IL PRIMO APRILE L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA A FABRIZIO DE ANDRÉ

Una mostra interamente dedicata a Fabrizio De Andrè, uno dei più noti cantautori italiani che ha indubbiamente lasciato il segno nella storia musicale del nostro paese, aprirà le porte sabato primo aprile, dalle 17.30 in poi, presso il Museo Civico Mario Antonacci di viale Risorgimento 3 ad Albano Laziale.

Leggi tutto...

ANCHE QUEST’ANNO A ROMA … ”LUGLIO SUONA BENE”. PRESENTATA LA XVESIMA EDIZIONE CHE OFFRIRÀ OLTRE 40 APPUNTAMENTI

Saranno oltre quaranta gli appuntamenti con i migliori artisti della scena musicale italiana ed internazionale che comporranno la colonna sonora dell'estate all'Audito-rium Parco della Musica per la quindicesima edizione di Luglio Suona Bene , la storica rassegna estiva organizzata come sempre dalla Fondazione per Roma in programma dal 17 giugno al 3 di agosto.

Leggi tutto...

note di primavera

CIVITAVECCHIA, UN SUCCESSO L’INIZIATIVA "NOTE DI PRIMAVERA

Lo scorso sabato 25 marzo si è tenuto presso la Cittadella della Musica il concerto "Note di Primavera".

Leggi tutto...

albano per amatrice

ALBANO, IL 21 – 22 – 23 APRILE INIZIATIVA BENEFICA PER AMATRICE

Da venerdì 21, a domenica 23 aprile si terrà l'iniziativa "Albano Laziale per Amatrice" presso l'ex Chiesa Madonna delle Grazie in via Anfiteatro Romano.

Leggi tutto...

XXII Giornata della Memoria delle vittime dela mafia - 21-3-2017 4

ALBANO LAZIALE, MIGLIAIA DI PERSONE ALLA XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Più di mille persone hanno partecipato alla celebrazione della XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Alla manifestazione, organizzata dal Comune di Albano Laziale e dall'Associazione "Libera Castelli Romani – Presidio Natale De Grazia", hanno aderito Forze dell'Ordine, associazioni, cittadini, sindaci, amministratori locali e tanti studenti provenienti dalle scuole di tutto il territorio dei Castelli Romani, che hanno sfilato dal Museo Civico "Mario Antonacci" fino a Piazza Pia, dove sono stati letti, in contemporanea con le altre piazze italiane, i nomi di coloro che negli anni hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata.

Leggi tutto...

mostra

FIUMICINO, DA GIOVEDI’ AL VIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE “L’EREDITA’ DI FALCONE E BORSELLINO”

Una mostra fotografica itinerante sbarca a Fiumicino. A parlarne è l'assessore alla cultura Arcangela Galluzzo: "Da giovedì 20 aprile, presso la sede del Comune di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, ospiteremo la mostra fotografica itinerante 'L'Eredità di Falcone e Borsellino', curata dall'Ansa in collaborazione con il Miur e con l'Associazione nazionale magistrati."

Leggi tutto...

lectio

ALBANO LAZIALE, TORNANO LE “LECTIO MAGISTRALIS” SULLA DIVINA COMMEDIA CON ALDO ONORATI

Tornano giovedì 23 marzo, alle ore 17, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza della Costituente n. 1) gli appuntamenti con la "Lectio Magistralis" sulla Divina Commedia, a cura del professor Aldo Onorati. L'iniziativa – fanno sapere dal Comune - organizzata dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale, vedrà Onorati parlare di "Castel Sant'Angelo, San Giuseppe, le firme di Dante, etc: curiosità poco note".

Leggi tutto...

CIVITAVECCHIA, IN CITTA’ OSPITE LA PRIMA DONNA AMBASCIATORE D’ITALIA: JOLANDA BRUNETTI

È sbarcata a Civitavecchia Jolanda Brunetti, la prima donna ambasciatrice d'Italia. Insieme a lei tanto l'entusiasmo che ha contagiato ed incuriosito i presenti, grazie soprattutto alla particolare atmosfera che si è respirata per la presenza di questa figura storica del nostro paese.

Leggi tutto...

ALBANO LAZIALE, IL 21 MARZO LA XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Martedì 21 marzo, la Città di Albano Laziale in collaborazione con "Libera Castelli Romani – Presidio Natale De Grazia", celebrerà la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il programma della manifestazione prevedrà un corteo che dal Museo Civico "Mario Antonacci", alle 9.30, attraverserà via Alcide De Gasperi fino a raggiungere piazza Pia dove verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie, in contemporanea con tante altre piazze italiane.

Leggi tutto...

Galleria dArte Moderna di Roma

ROMA, NELLE “STANZE D’ARTISTA” I CAPOLAVORI DEL ’900

La Galleria d'Arte Moderna di Roma ospita, fino al 1 ottobre, la mostra Stanze d'artista. Capolavori del '900 italiano.

Leggi tutto...

talenti andos

CASTEL GANDOLFO, DOMENICA 19 MARZO LA MANIFESTAZIONE “TALENTI: LA FORZA DELLE DONNE”

Domenica 19 marzo, alle ore 16.00 presso la Sala Petrolini in via Prati n.6 si terrà la manifestazione "Talenti: la forza delle donne", organizzata dalle associazioni Libera Mente e A.N.D.O.S. Onlus con il patrocinio dal Comune di Castel Gandolfo e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Durante l'evento, sarà organizzata la proiezione fotografica "Donne al fronte", con introduzione di Maria Clara Mussa, direttrice del magazine Cybernauta.it.

Leggi tutto...

LA MUSICA ME DA

LAZIO, LA MB MUSIC INTERNATIONAL PRESENTA IL TORMENTONE DELL’ESTATE “LA MUSIC ME DA”

La MB Music International la nuova etichetta discografica romana, che sostiene la musica indipendente, presenta il tormentone dell'estate "La Music me Da" scritto ed interpretato dal cantante Luis Navarro (Amici 8) e dal cantautore napoletano Francesco Renzi. La canzone dal sound latino, riprende il ritmo reggaeton con un testo metà in italiano e metà in spagnolo, che promette di far ballare tutti gli amanti del genere pertutta l'estate 2017.

Leggi tutto...

INAUGURAZIONE AISA

ROMA, UN NUOVO UFFICIO A.I.S.A. PRESSO IL CENTRO SPORTIVO MELLI. INAUGURAZIONE DOMENICA 19

L'A.I.S.A. Lazio Onlus – Associazione Italiana per la lotte alle Sindromi Atassiche, domenica 19 marzo 2017, presso il Centro Sportivo Maurizio Melli, in Via Cina, 91 00144 Roma – Torrino, dalle ore 11.00 in poi, inaugurerà la nuova sede regionale. Un' occasione per incontrarsi tutti insieme, associati, sostenitori, medici e ricercatori, oltre che un modo per divertirsi accompagnati da tanta musica, balli di gruppo e karaoke, in una giornata soprattutto mirata a far conoscere e promuovere le iniziative A.I.SA. Lazio Onlus.

Leggi tutto...

inaugurazione mostra de andre

ALBANO LAZIALE, LA MOSTRA DEDICATA A DE ANDRÉ APERTA FINO AL 15 APRILE

Sabato 1 aprile, presso il Museo Civico "Mario Antonacci", è stata inaugurata la mostra "Omaggio a De André – Bocca di rosa ed altre storie...!", a cura dell' Assessorato alle Biblioteche e della Presidenza del Consiglio Comunale di Albano Laziale. L'opening è stato accompagnato da un omaggio musicale a Faber assai apprezzato dal numeroso pubblico presente.

Leggi tutto...

MIBACT LOGO

MUSEI: TORNA LA CAMPAGNA SOCIAL DEL MIBACT, MOSTRI, UNICORNI, GORGONI E CREATURE FANTASTICHE SONO I PROTAGONISTI DEL MESE DI MARZO

Come ogni mese torna la campagna social promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo per promuovere le collezioni degli oltre 400 musei e luoghi della cultura statali in tutta Italia.

Leggi tutto...

alba radians gremito

ALBANO LAZIALE, BILANCIO POSITIVO PER L’8^ EDIZIONE DI ALBANO JAZZ

Un successo l'ottava edizione di Albano Jazz, iniziativa che si è conclusa, domenica 2 aprile, con l'esibizione dell'Ettore Fioravanti Quartet. La manifestazione è stata curata dall'Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo e dall'Associazione "Lamusica" con direzione artistica del Maestro Roberto D'Andrea.

Leggi tutto...

mirella stanzione

ALBANO LAZIALE, “VIAGGIO DELLA MEMORIA”: GLI STUDENTI DEL LICEO FOSCOLO PARTONO PER BERLINO

Il prossimo mercoledì ottanta studenti del Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Albano Laziale partiranno alla volta di Berlino.

Leggi tutto...