27Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Cultura
IMG 5966

FIUMICINO, PREMIATI I GIOVANI VINCITORI DEL “PERCORSO MEMORIA 2017”

Un minuto di silenzio per ricordare le giovani vittime di Manchester ha aperto ieri la giornata conclusiva del progetto educativo voluto dall'assessorato alla Scuola, dal delegato del Sindaco Francesco Commodo e dalla CGIL Spi di Fiumicino.

Leggi tutto...

albano-insieme vedizione

“ALBANO INSIEME…IN FESTA” TORNA IL 28 MAGGIO PER LA SUA QUINTA EDIZIONE


Appuntamento per domenica 28 maggio con la quinta edizione di "Albano InSieme...in festa!". L'evento, organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, coinvolge tutte le scuole di ordine e grado della città, unitamente ad associazioni, mondo del volontariato e Forze dell'Ordine,

Leggi tutto...

festa primavera 2017

ALBANO LAZIALE, IL 13 MAGGIO TORNA LA FESTA DELLA PRIMAVERA

Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 15.30, presso Villa Contarini (Pavona), tornerà la Festa della Primavera. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociali e dell'Azienda Speciale Albaservizi, vedrà protagonisti, come di consueto, i bambini della Ludoteca Comunale, delle scuole del territorio e le famiglie.

Leggi tutto...

FALCONE BORSELLINO

ROMA, 25 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI: GLI STUDENTI DELLE SCUOLE INCONTRANO I GIUDICI DEL CONSIGLIO DI STATO A PALAZZO SPADA

Ieri, a Palazzo Spada, in occasione del 25mo anniversario della strage di Capaci, e in memoria di Falcone e Borsellino e di tutte le vittime della mafia, si è tenuto un incontro tra gli studenti di alcune scuole italiane e i giudici amministrativi. Un'analoga iniziativa si è svolta in numerosi tribunali amministrativi regionali.

Leggi tutto...

angelo-canale

ALBANO, ANTICORRUZIONE E NUOVO CODICE CONTABILE NEL CONVEGNO DEL MAGISTRATO CANALE

Si terrà il prossimo giovedì 11 maggio, alle ore 15.30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, il convegno "Legge Anticorruzione e nuovo Codice di Giustizia Contabile".

Leggi tutto...

senatrice parente

ALBANO LAZIALE, IL 26 MAGGIO INCONTRO SUL FENOMENO DELLA POVERTÀ

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albano Laziale ha organizzato un incontro sul fenomeno della povertà, previsto per venerdì 26 maggio dalle ore 9 presso la Sala Formazione di Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1). Ospite dell'iniziativa sarà la Senatrice Anna Maria Parente, relatrice in Senato del Disegno di Legge sulla povertà. Quello della povertà è diventato un fenomeno sempre più complesso e diversificato.

Leggi tutto...

castello di santa severa ok

REGIONE LAZIO, RIAPRE AL PUBBLICO IL CASTELLO DI SANTA SEVERA

Il magnifico castello in riva al mare di Santa Severa riapre al pubblico. L'ingresso è gratuito per tutti gli spazi aperti del castello e un biglietto unico per l'entrata ai cinque musei presenti: il Museo del Castello, il Museo del territorio, la Manica Lunga (a partire da giugno con una mostra su Afrodite curata dalla Soprintendenza), l'Antiquarium, il Museo del Mare e della Navigazione antica.

Leggi tutto...

class2

CALICCHIO: "FIUMICINO CLASSICA, UNA SECONDA EDIZIONE DI TALENTI E PARTECIPAZIONE"

Un successo per partecipazione e qualità di talenti che si sono messi in luce per la seconda edizione di "Fiumicino Classica", manifestazione che si è conclusa ieri.

Leggi tutto...

villa guglielmi 2

FIUMICINO, SPAZIO GENITORI FIGLI: SUCCESSO DEI LABORATORI DI VILLA GUGLIELMI

Un successo per partecipazione e affluenza quello riscosso dalle attività previste nello Spazio Genitori-Figli attivo presso Villa Guglielmi. Da ormai da 4 anni si registra grande entusiasmo, che si rinnova costantemente anche grazie alle novità preannunciate a partire dal mese di aprile che stanno coinvolgendo bambini dai 3 anni in poi con i loro genitori, attraverso appuntamenti divertenti e di contatto con le emozioni e la natura.

Leggi tutto...

CIVITAVECCHIA, INAUGURATO IL MONUMENTO DEDICATO AGLI ARDITI DEL POPOLO

Inaugurato il monumento agli Arditi del popolo alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Una mattinata di commemorazione presso il salone della Compagnia portuale, dedicata alla memoria di quelli che sono stati eroi dell'antifascismo, culminata con la cerimonia presso il piazzale degli Arditi.

Leggi tutto...

LAZIO, IL PRIMO MAGGIO ALL’AUDITORIUM – PARCO DELLA MUSICA CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA E IL CONCERTO DI AMBROGIO SPARAGNA

Fave fresche, vino e formaggio pecorino distribuiti gratuitamente come saluto di benvenuto ai visitatori. Così gli imprenditori agricoli della Coldiretti, aderenti a Campagna Amica, celebrano il Primo Maggio. Appuntamento lunedì a Roma con il mercato all'Auditorium – Parco della Musica dal mattino fino al tardo pomeriggio.

Leggi tutto...

REGIONE LAZIO, SAPERE I SAPORI, ‘OLTRE 1000 STUDENTI ALLO STADIO RAUL GUIDOBALDI DI RIETI’

Oltre 1.000 studenti delle scuole dell'infanzia, primaria, medie e superiori dei Comuni colpiti dal sisma (Amatrice, Antrodoco, Borgorose, Borgo Velino, Canetra, Cantalice, Cittareale, Colli sul Velino, Fara Sabina, Leonessa, Posta, Rieti, Torri in Sabina) hanno partecipato alla giornata del progetto di educazione alimentare "Sapere i Sapori", che si è svolta a Rieti nei prati dello stadio di atletica "Raul Guidobaldi"
L'iniziativa promossa e organizzata dalla Regione Lazio e da Arsial, in collaborazione con il Comune di Rieti, il MIUR e il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria), rientra nel calendario di eventi previsto da 'Sapere e Sapori', il progetto regionale rivolto agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori di tutte le province del Lazio e che solo nel 2016-2017 ha convolto 147 istituti, per un totale di oltre 26mila alunni.

Leggi tutto...

castello santa severa

SANTA SEVERA, IL CASTELLO RIAPRE AL PUBBLICO CON NUMEROSI SPAZI, INIZIATIVE E PROGETTI CULTURALI

A seguito dell'opera di ristrutturazione riaprirà finalmente le porte al pubblico il Castello di Santa Severa. La bellissima struttura di proprietà della Regione Lazio è stata affidata in gestione, dal gennaio scorso, e per i prossimi sei anni, alla società regionale LAZIOcrea spa.

Leggi tutto...

albano evidenza

ALBANO, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO: IL 20 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL PIANO

Valorizzazione e promozione del territorio al centro del progetto che sarà presentato sabato 20 maggio, alle 17:00, presso la Sala Conferenze del Museo Civico Mario Antonacci.

Leggi tutto...

IMG 8180

FIUMICINO, GALLUZZO: “MOSTRA SU FALCONE E BORSELLINO PROROGATA FINO AL 7 MAGGIO”

"Sono molto contenta, e ringrazio per questo l'Ansa, il Miur e l'Associazione nazionale magistrati, che ne sono i curatori, per aver deciso di prorogare fino al 7 maggio la mostra fotografica itinerante 'L'Eredità di Falcone e Borsellino', da ieri ospitata nell'androne della sede comunale di Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Leggi tutto...

albano palazzo savelli

ALBANO LAZIALE, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLA LETTURA FISSATA PER IL 16 MAGGIO

Anche il comune di Albano aderisce all'iniziativa nazionale il "Maggio dei Libri". Lo rende noto il comune tramite gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.

Leggi tutto...

cammino fraternità

CASTEL GANDOLFO, IN PIÙ DI 600 PER L’INTITOLAZIONE DEL “CAMMINO DELLA FRATERNITÀ”

Oltre seicento studenti delle scuole di Albano Laziale e Castel Gandolfo, rappresentanti di associazioni e cittadini hanno partecipato giovedì 20 aprile all'intitolazione del "Cammino della Fraternità". Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, le associazioni delle due comunità e le istituzioni locali sono partite da Via De La Salle a Castel Gandolfo e da Via San Giovanni Paolo II ad Albano Laziale per incontrarsi poi lungo la pista ciclabile dove è stato piantato un ulivo, donato dall'Associazione "XV Miglio", e inaugurato ufficialmente il percorso, il tutto accompagnato dall'inno di Mameli interpretato dalla banda giovanile dell'istituto "Leonardo Murialdo" e dalla "Luciano Pezzi Young Band" con la direzione del Maestro Diego Maggi.

Leggi tutto...

LAZIO, COTRAL E YALLERS INSIEME PER UN GRAND TOUR DIGITALE ALLA SCOPERTA DI TIVOLI

Cotral e Yallers insieme alla scoperta del Lazio per ripercorrere itinerari d'autore sulle orme di artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei: il 14 maggio parte la prima tappa del Grand Tour in chiave contemporanea, un programma ideato da Yallers Lazio, che vede macchina fotografica e bus Cotral sostituire acquerelli e carrozza. Si rinnovano così gli strumenti utilizzati dai viaggiatori stranieri che, dal '700 in poi, hanno visitato la penisola italiana come punto essenziale della propria educazione culturale.

Leggi tutto...

Dante 26 aprile 2017

ALBANO LAZIALE, 26 APRILE ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA SERIE DI LECTIO MAGISTRALIS DI ALDO ONORATI SULLA DIVINA COMMEDIA

Mercoledì 26 aprile, alle ore 17, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza della Costituente n. 1) ultimo appuntamento della serie di "Lectio Magistralis" sulla Divina Commedia, a cura del professor Aldo Onorati. L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale, vedrà Aldo Onorati parlare di "Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei, Piccarda Donati: tre donne a confronto".

Leggi tutto...

fiumicino porto archeologico

FIUMICINO, ROMA IMPERIALE E NECROPOLI DI ISOLA SACRA RACCONTATE AGLI STUDENTI

"Nel segno dell'articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell'Isola Sacra si raccontano agli studenti" è l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino, con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Rom, che ha coinvolto cinquecento studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Leggi tutto...

ANCHE QUEST’ANNO A ROMA … ”LUGLIO SUONA BENE”. PRESENTATA LA XVESIMA EDIZIONE CHE OFFRIRÀ OLTRE 40 APPUNTAMENTI

Saranno oltre quaranta gli appuntamenti con i migliori artisti della scena musicale italiana ed internazionale che comporranno la colonna sonora dell'estate all'Audito-rium Parco della Musica per la quindicesima edizione di Luglio Suona Bene , la storica rassegna estiva organizzata come sempre dalla Fondazione per Roma in programma dal 17 giugno al 3 di agosto.

Leggi tutto...