25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Politica
regione lazio

REGIONE, PUBBLICATO BANDO PER ASSEGNAZIONE VILLA CASAMONICA

E stato pubblicato sul sito della Regione Lazio, nella pagina dell'Osservatorio per la sicurezza e la legalità, il bando per l'assegnazione in concessione in uso a titolo gratuito della villa confiscata ad un esponente del clan Casamonica.
La villa unifamiliare, in via Roccabernarda a Roma è composta di due piani con una superficie totale lorda di mq. 600 circa che diventerà presto luogo di inclusione sociale. Il bando regionale scadrà il 15 maggio ed è rivolto alle associazioni del volontariato, alle cooperative sociali e alle associazioni di promozione sociale e alle associazioni di protezione ambientale.

Leggi tutto...

zingaretti foto grande

REGIONE, SALUTE, ZINGARETTI: “VIDEO PER CHIARIRE TEMA PAPILLOMA VIRUS E VACCINO”

"In queste settimane si è molto parlato e polemizzato sul Papilloma virus e sul vaccino. Sono stati avanzati molti dubbi e domande, crediamo sia giusto fornire un contributo di carattere scientifico per conoscere e fare chiarezza oggi, in occasione della giornata nazionale della salute della donna".
Lo comunica in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a commento di un video postato su Facebook dalla Regione Lazio. Il video è stato realizzato con la supervisione scientifica dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma.

CIVITAVECCHIA LOGO

CIVITAVECCHIA, CONVOCATO CONSIGLIO COMUNALE PER IL 20 APRILE: SI PARLERA’ DI BILANCIO PREVISIONALE

Il presidente del Consiglio Comunale di Civitavecchia ha convocato per il 20 aprile prossimo alle 19.30 presso l'aula Pucci la nuova seduta di consiglio comunale.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, SARTORE, “REGOLAMENTO SPONSORIZZAZIONI NUOVO VEICOLO PER RECUPERARE IL PATRIMONIO DELLA REGIONE”

La Regione Lazio si è dotata di un nuovo Regolamento per le Sponsorizzazioni sul proprio patrimonio storico, artistico e culturale. Si tratta della più aggiornata applicazione del Nuovo Codice degli Appalti in ambito nazionale (D. Lgs. n.50, in particolare artt. 19 e 151), uno strumento innovativo che consente a qualsiasi azienda di sottoporre alla Regione proposte di sponsorizzazioni, non solo con erogazioni monetarie, ma anche con forniture e contributi tecnici. Nel Regolamento, consultabile sul canale Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, sono indicati nel dettaglio i profili e i requisiti richiesti ai potenziali Sponsor e le procedure formali per presentare, selezionare e confermare un Contratto di Sponsorizzazione.

Leggi tutto...

cozzolino sindaco civitavecchia

CIVITAVECCHIA, SINDACO COZZOLINO: “L’AVVISO PUBBLICO ATER PUÒ RIMETTERE IN MOTO L’EDILIZIA”

Dare massimo risalto al bando dell'Ater diramato nei giorni scorsi, questo l'obiettivo del primo cittadino di Civitavecchia Antonio Cozzolino. Il sindaco grillino ha voluto ricordare che nei giorni scorsi si è parlato della crisi edilizia che sta colpendo la città e porta all'attenzione il bando in attesa che l'assessore all'urbanistica Alessandro Ceccarelli "incontri a nome dell'amministrazione la Federazione Territoriale Lavoratori Edili Affini e del Legno".

Leggi tutto...

bonafoni regione lazio

REGIONE LAZIO, MIGRANTI, BONAFONI (MDP): “ROMA ANCORA UNA VOLTA IMPREPARATA, SI TROVI UNA SOLUZIONE”

"Roma è ancora una volta impreparata all'accoglienza. L'appello lanciato oggi in conferenza stampa da Baobab experience, MEDU e della Rete Legale per i Migranti, dopo l'ennesimo sgombero di ieri dei 60 migranti che avevano trovato rifugio vicino alla stazione Tiburtina, è chiaro e condivisibile: se non verrà predisposto subito un piano credibile di accoglienza per i cosiddetti transitanti, con i nuovi sbarchi saranno centinaia le persone in fuga da guerre e persecuzioni, obbligate a dormire per strada senza alcuna assistenza se non quella prestata da cittadini e associazioni.

Leggi tutto...

logo regione lazio

REGIONE, TURISMO: SMERIGLIO, ‘AUMENTANO SANZIONI PER STRUTTURE EXTRALBERGHIERE IRREGOLARI’

Importanti novità dalla Regione Lazio in materia di contrasto alla ricezione turistica irregolare. Nel corso della Commissione Turismo di giovedì 13 aprile, con all'ordine del giorno l'esame del Regolamento Regionale sulle strutture ricettive extralberghiere, su proposta del vicepresidente con delega al Turismo, Massimiliano Smeriglio, attraverso alcuni emendamenti alla legge Regionale 13/2007, è stato introdotto un inasprimento delle sanzioni in caso di mancato rispetto delle normative vigenti.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, SANITA’, ZINGARETTI “GRAZIE A BISSONI, SPERO RIPENSI SUE DIMISSIONI”

"Il Sub Commissario Giovanni Bissoni, per motivi personali, ha rassegnato le proprie dimissioni al Governo che lo aveva nominato nel dicembre 2014. Insieme a Giovanni Bissoni abbiamo lavorato per anni in modo intenso e proficuo. Gli obiettivi raggiunti sono stati eccezionali, ed ora il Lazio, dopo un decennio, sta per uscire dal commissariamento sulla sanità.

Leggi tutto...

CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO

REGIONE LAZIO, IN COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE SI LAVORA PER RISOLUZIONE SU CRISI ALITALIAC

È stato votato all'unanimità in commissione attività produttive presso il Consiglio regionale del Lazio, il documento con cui si condividono le proposte del Comune di Fiumicino e che impegna la Giunta regionale a intervenire.

Leggi tutto...

zingaretti foto grande

VELLETRI, ZINGARETTI PRESENTA 4 NUOVI BUS, SARANNO 153 IN PROVINCIA DI ROMA ENTRO L’AUTUNNO

"Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme alla Presidente e all'Amministratore Delegato di Cotral, Amalia Colaceci e Arrigo Giana, ha presentato oggi a Velletri i 4 nuovi autobus della nuova flotta. Con i nuovi bus per Velletri parte il secondo contratto applicativo che prevede l'arrivo di altri 100 pullman entro l'estate. Ad oggi sono stati già messi su strada 100 Solaris Interurbino 12 metri.

Leggi tutto...

montino fiumicnino

FIUMICINO, MONTINO: “RICANDIDATURA ZINGARETTI OTTIMA NOTIZIA ANCHE PER NOSTRO TERRITORIO”

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha accolto positivamente la ricandidatura ufficializzata dall'attuale Presidente della Regione Lazio. Secondo il primo cittadino, infatti, "la ricandidatura di Nicola Zingaretti è un'ottima notizia per la Regione e per i 378 comuni del Lazio.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, CASTEL DI GUIDO: ‘CONSULTAZIONE PUBBLICA PER IL FUTURO DELLA TENUTA’

"Si è svolta oggi presso la Sala Tirreno della Regione Lazio la consultazione pubblica "Castel di Guido guarda al futuro" coordinata dagli assessori regionali Alessandra Sartore e Carlo Hausmann con i comitati, le associazioni e i soggetti interessati al tema della valorizzazione della Tenuta. Castel di Guido è un'importante tenuta dell'agro romano di oltre 2.000 ettari, che ricade all'interno della Riserva Statale del Litorale Romano, di notevole interesse ambientale e produttivo, dove viene praticata la coltivazione biologica di cereali e di colture foraggere, l'allevamento di bovini maremmani, la produzione di carni DOP di vitellone della Maremma, di latte bio, di miele e olio.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, PARTE “NIDI AL VIA 2” CIRCA 3 MLN DI EURO PER LE NUOVE STRUTTURE

La Regione torna ad investire sull'apertura di nuovi asili nido comunali: dal prossimo anno almeno 1.300 bambini potranno frequentare un asilo nido comunale nuovo di zecca. Investiamo 3,3 milioni di euro di fondi europei per la seconda edizione del bando "Nidi al via". L'obiettivo è sempre lo stesso: fare del Lazio una regione a misura di bambini e famiglie, anche nelle comunità più piccole e periferiche.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, ‘ONLINE IL BANDO TORNO SUBITO 2017’

"E' online il bando Torno Subito 2017. Giunto alla quarta edizione, il programma della Regione Lazio finanzia percorsi integrati di studio e lavoro in contesti nazionali e internazionali, con costi relativi ai corsi di formazione, master, viaggio, vitto e alloggio totalmente a carico della Regione. Ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio, 'Torno Subito' offre l'opportunità di accrescere o migliorare le proprie competenze per poi reimpiegarle sul territorio regionale.

Leggi tutto...

campidoglio

LAZIO, CAMPIDOGLIO, ONLINE BANDO PER RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PIAZZA VITTORIO

È online la gara d'appalto per la riqualificazione di Piazza Vittorio, cuore pulsante del rione Esquilino che rinasce grazie ad un progetto condiviso con il territorio e i suoi cittadini. Il bando prevede la risistemazione del giardino e la manutenzione del verde per i primi due anni, per un importo complessivo di 2.875.000,00 euro: oltre ai 2,5 milioni di euro già previsti nel piano di interventi finanziato dai fondi del Giubileo, una delibera di Giunta capitolina ha previsto ulteriori 375mila euro.

Leggi tutto...

consiglio giovani logo

ANCHE ALBANO LAZIALE HA UN CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI

Anche Albano Laziale ha un Consiglio dei Giovani, ad approvarne il "Regolamento Istitutivo" il Consiglio Comunale. L'assemblea sarà composta da 15 membri eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista da tutti i giovani residenti nel Comune che alla data delle elezioni abbiano compiuto il 15° anno di età e non abbiano superato il 25.

Leggi tutto...

regione lazio

REGIONE LAZIO, IL “PREMIO LEGALITÀ” ALLE FORZE DELL’ORDINE

Istituito dal Consiglio Regionale del Lazio lo scorso 10 agosto, il Premio Legalità della Regione Lazio si propone come un segno di riconoscimento nei confronti di personalità o Istituzioni che si siano particolarmente distinte nell'attività di contrasto alla criminalità. Per la prima edizione la Regione ha deciso di esprimere gratitudine e riconoscenza alle Forze dell'Ordine, che prestano quotidianamente la propria opera al servizio della collettività, a garanzia della sicurezza e della libertà dei cittadini, con profondo senso del dovere e spirito di abnegazione. Risultati straordinari, quelli conseguiti dalle Forze dell'Ordine, sia dal punto di vista della prevenzione, del controllo del territorio e della repressione dei reati che per quello che riguarda l'attività di contrasto alle mafie e ai sodalizi criminali autoctoni, con il lavoro di squadra delle Forze dell'Ordine e della Dia coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

Leggi tutto...

albano comune

ALBANO LAZIALE, IL CONSIGIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO PREVISIONALE 2017 - 2019

Approvato dal Consiglio Comunale di Albano Laziale il Bilancio Previsionale degli esercizi 2017 – 2019. Il documento è stato presentato dall'Assessore al Bilancio, Alessio Colini:

Leggi tutto...

zingaretti foto grande

REGIONE, AGENDA DIGITALE, ZINGARETTI A RAGGI: “OK A UTILIZZO NOSTRO PORTALE OPEN DATA”

"Le comunico la nostra disponibilità a cedere in riuso il portale e l'esperienza regionale sugli Open Data e a collaborare per la pubblicazione in formato aperto dei rispettivi patrimoni informativi e, più in generale, sui temi dell'open government".

Leggi tutto...

campidoglio

LA RAGGI RISCRIVE IL BILANCIO DI ROMA CAPITALE. PIÙ RISORSE AI DIPENDENTI, ALLE SCUOLE, AI MERCATI ED ALLE POLITICHE SOCIALI

"Maggiori risorse destinate al salario accessorio dei dipendenti capitolini, alla ristrutturazione e manutenzione di scuole e asili nido, alla riqualificazione già annunciata dei mercati rionali, alle politiche sociali (per servizi a disabili e minorenni e per i centri antiviolenza sulle donne), alla messa in sicurezza della collina di Monteverde.

Leggi tutto...

Gabriele-Sepio

ALBANO LAZIALE, SERVIZI SOCIALI: ATTIVATI I PROGETTI DI “ALBANO SERVIZINRETE”

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albano Laziale rende noto che in seguito all'Avviso Pubblico nell'ambito del progetto "Albano ServizInRete" per "la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di interventi in coprogettazione nelle aree: sostegno alla disabilità, anziani, minori e giovani, innovazione, percorso socio – sanitario" sono stati attivati i progetti: "Living Winter School" per la formazione relativa alla figura dell'europrogettista; "Guarda cosa vedo" per riscoprire i luoghi artistici del territorio; "I gruppi che aiutano" per apprendere come migliorare la gestione dei problemi di salute attraverso un percorso di partecipazione attiva e consapevole della persona che ne soffre e dei suoi familiari.

Leggi tutto...