27Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Lazio Lazio Politica
fiumicino consiglio

FIUMICINO, AEROPORTO, CONSIGLIO COMUNALE DICE NO AL RADDOPPIO

Il consiglio comunale odierno di Fiumicino, con il voto di un'apposita delibera sul tema, ha ribadito la posizione netta e forte dell'Amministrazione contro qualsiasi ipotesi di raddoppio aeroportuale.

Leggi tutto...

REGIONE, CRITICITA’ IDROGEOLOGICA: CODICE GIALLO PER TEMPORALI

"Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali, a seguito di precipitazioni previste: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle seguenti zone di allerta: Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri, dal pomeriggio di oggi e per le successive 6-10 ore;

Leggi tutto...

regione lazio

REGIONE LAZIO, STANZIATI 100MILA EURO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PER LA CRESCITA DEL TURISMO

Per il titolo di "Città della Cultura 2018" la Regione Lazio assegna un contributo di 100mila euro. Il riconoscimento premierà un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, al fine di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio. Il conferimento annuale del titolo di "Città della Cultura della Regione Lazio" si rivolge ai Comuni del Lazio, in forma singola o associata e alle unioni di Comuni.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, ALMAVIVA, AL VIA BANDI RICOLLOCAZIONE, STANZIATI OLTRE 10 MLN DI EURO

Al via i bandi regionali del percorso di politiche attive messo a punto dalla Regione Lazio e dall'Anpal per i lavoratori licenziati dal sito produttivo romano di Almaviva contact Spa.

Leggi tutto...

LAZIO, RIFIUTI, BUSCHINI A GRILLO, BARCELLONA HA DUE MEGA INCENERITORI E UNA GRANDE DISCARICA

Di separatori di immondizia Roma ne ha 4 (i TMB) mentre Barcellona ha due mega-inceneritori ed una grande discarica. Se il modello è quello, Beppe Grillo dica, almeno, dove mettere la discarica: anche alla catalana, a noi va bene!
Il progetto degli Ecodistretti di AMA prendeva spunto proprio dagli Ecoparque di Barcellona, ma con la variante di eliminare gli inceneritori (presenti, invece, negli Ecoparque catalani). A bocciare gli Ecodistretti è stata il sindaco grillino di Roma, Virginia Raggi.

Leggi tutto...

granieri hausmann

LAZIO, INCREMENTO BUDGET BANDI PSR, COLDIRETTI: “LA REGIONE HA ACCOLTO LA NOSTRA RICHIESTA DI PREMIARE LA PROPENSIONE AD INVESTIRE IN AGRICOLTURA”

"Avevamo chiesto a Carlo Hausmann di non lasciare indietro nessuno, di aumentare la dotazione finanziaria dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale per poter rispondere a tutte le domande presentate dai nostri imprenditori agricoli e dai giovani che si accingono a diventarlo. Così è stato. Il rifinanziamento delle misure con ulteriori 89 milioni di euro è la migliore risposta che la Regione Lazio poteva dare a un settore che spicca nel panorama produttivo per la rinnovata propensione agli investimenti finalizzati all'avviamento di nuove imprese, all'ammodernamento delle strutture e degli impianti di quelle esistenti, al consolidamento delle filiere agroalimentari e alla promozione della cultura del benessere animale, misura sostenuta con ulteriori 19 milioni di euro".

Leggi tutto...

bonafoni regione lazio

REGIONE, ROGO CENTOCELLE: BONAFONI “POLI CIVICI STRUMENTO REGIONALE DI ACCOGLIENZA”

Marta Bonafoni, consigliera regionale di Movimento Democratico e Progressista, ha parlato della vicenda di cronaca che ha visto ieri la morte di una ragazza e due bambine a Centocelle, quartiere del comune di Roma.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, AGRICOLTURA, ‘STANZIATI ULTERIORI 89 MLN DI EURO PER PSR 2014-2020, FEAMP E OCM VINO’

"La Regione Lazio stamani ha approvato in giunta all'unanimità la delibera di rifinanziamento con ulteriori 89.027.479,97 euro del Programma di Sviluppo Rurale, per le misure che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo del settore primario e agroalimentare, al ricambio generazionale, alla diffusione delle pratiche agro-climatico-ambientali e al benessere animale, del Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca e dell'OCM vino.

Leggi tutto...

regionelogo

REGIONE, RIFIUTI: I 5 STELLE SMETTANO DI FARE I "BUCIARDI"

La Regione Lazio, tramite nota stampa, ha replicato alle parole del cinque stelle Di Maio sul tema rifiuti: "Il partito Cinque Stelle, oggi per voce di Di Maio, continua a fare gaffe e diffondere bugie. Per Acea infatti il procedimento è quasi concluso e la Regione, entro mercoledì, presenterà il parere sulla VIA.

Leggi tutto...

CERVETERI, RODOLFO LENA: "I CITTADINI METROPOLITANI NON PAGHERANNO PER L'INCAPACITÀ DELLA RAGGI"

Grande scambio di accuse, soprattutto sui social dove sembra che al popolo Cinque Stelle riesca meglio comunicare con soliloqui incomprensibili intrisi di cittadini, basso, rete, democrazia a gettone, ladri, parole aggrovigliate che difficilmente seguono un filo logico, si registra tra la sindaca Raggi ed il resto del mondo per la questione dei rifiuti di Roma e di dove mandarli.

Leggi tutto...

albano

ALBANO, INZIATI I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI FONTANILI DELLE MOLE

L'amministrazione comunale di Albano ha reso noto alla cittadinanza che hanno preso il via i lavori di riqualificazione dei Fontanili delle Mole. Il Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Maurizio Sementilli, ha spiegato l'intervento:

Leggi tutto...

pascucci. cerveteri

ROMA: QUESTIONE RIFIUTI, DISCUSSA UNA MOZIONE IN CONSIGLIO METROPOLITANO, MA I 5 STELLE LASCIANO L’AULA

Alessio Pascucci, Consigliere Metropolitano di Roma Capitale e Sindaco di Cerveteri, commenta così la discussione di una mozione in Consiglio Metropolitano e l'abbondono dell'aula da parte dei Consiglieri del 5 stelle, che hanno fatto mancare il numero legale: "Se sotterrarli o bruciarli in Provincia è il modo per risolvere l'emergenza rifiuti a Roma, non ci sembra che il M5S stia proponendo quelle idee innovative di cui si fanno porta bandiera sui blog.

Leggi tutto...

zingaretti big

AMATRICE, ZINGARETTI INAUGURA PONTE ROSA E STRADA PROVINCIALE 20

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato questo pomeriggio nel comune di Amatrice il 'Ponte Rosa' dopo i lavori di manutenzione straordinaria e di verifica statica e sismica. Nello specifico i lavori hanno visto il consolidamento del ponte grazie alla realizzazione di micropali. Sono state effettuate inoltre delle chiodature per aumentarne la stabilità.

Leggi tutto...

alitalia

ROMA: ZINGARETTI INCONTRA I SINDACATI PER LA VICENDA ALITALIA

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha incontrato i sindacati in merito alla vicenda Alitalia, con l'obiettivo di concertare le proposte da presentare al governo.

Leggi tutto...

hausmann

REGIONE LAZIO, AGRICOLTURA: HAUSMANN, ‘SETTORE FORESTALE COMPONENTE IMPORTANTE PER COSTRUIRE IL FUTURO’

Filiera del legno e nuova imprenditorialità nel settore forestale capace di valorizzare la risorsa del patrimonio forestale e rilanciare lo sviluppo economico in chiave sostenibile nei territori terremotati. Questi gli obiettivi del progetto di costituzione di un Consorzio forestale di Amatrice e dei comuni del cratere presentato oggi all'incontro presso l'Area Food di Amatrice con il vice ministro delle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero, l'assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio,Carlo Hausmann e il consigliere del comune di Amatrice, Filippo Palombini.

Leggi tutto...

zingaretti

LAZIO: ISTITUITO IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE, ZINGARETTI: “DIAMO VOCE AI GIOVANI’

Rita Visini, assessore regionale alle Politiche sociali, sicurezza e sport, annuncia importanti novità in campo politico a favore dei giovani: "L'istituzione del servizio civile regionale mette a disposizione del Lazio uno strumento importantissimo di formazione dei giovani e di promozione dei valori fondanti della nostra comunità: solidarietà, educazione, cultura, ambiente, legalità.

Leggi tutto...

regione-lazio

REGIONE LAZIO, SICCITÀ E GELATE, TAVOLO SU RICHIESTA STATO CALAMITÀ NATURALE. COLDIRETTI: “I COMUNI INTANTO PROCEDANO ALLA VERIFICA DEI DANNI NELLE AREE COLPITE”

"La vicinanza e la condivisione della Regione Lazio ci confortano e sono un punto di partenza importante per quello che, tuttavia, si annuncia come un percorso lungo e impegnativo". Così Pietro Greco, direttore delle federazioni Coldiretti di Frosinone e Latina, commenta l'esito del tavolo convocato dall'assessore regionale all'agricoltura sulle azioni da promuovere per ottenere il riconoscimento della calamità naturale a seguito degli ingenti danni causati dalle gelate alle coltivazioni, in particolare alle piantagioni di kiwi e ai vigneti.

Leggi tutto...

logo regione

REGIONE LAZIO, UFFICIALMENTE DISMESSA LA QUOTA DI AEROPORTI DI ROMA SPA

La Regione Lazio fa sapere a mezzo stampa che "Si è conclusa la prima asta pubblica per la cessione di partecipazioni in società in cui l'amministrazione regionale è socio di minoranza, come previsto dal Piano di razionalizzazione delle società.

Leggi tutto...

regione big

REGIONE LAZIO, RIFIUTI, ASSESSORE BUSCHINI: “”ROMA ADOTTI URGENTEMENTE TUTTE LE MISURE PER METTERE IN SICUREZZA SALUTE, IGIENE E TUTELA CITTA”

"L'assessore regionale all'Ambiente e rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini ha inviato oggi all'Assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma, Giuseppina Montanari alla sindaca, Virginia Raggi e per copia conoscenza al Ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti una lettera in cui chiede al Comune di Roma di attivarsi al più presto per mettere in sicurezza la salute, l'igiene e la tutela ambientale della città". Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

1 1

RIFIUTI, MONTINO: “TERRITORIO FIUMICINO NON È DISCARICA DI ROMA”

E' un Montino determinato quello che ha parlato in mattinata sulla questione rifiuti: "Il nostro territorio non è la discarica di Roma". Queste le parole del sindaco di Fiumicino, in una conferenza stampa congiunta con il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, nella quale ha chiarito la posizione dell'Amministrazione sull'ipotesi di una discarica in zone senza vincoli al confine dei comuni di Fiumicino e Cerveteri, indicate in uno studio della Città metropolitana di Roma Capitale.

Leggi tutto...

gdf

FROSINONE, TRASPORTAVANO BOMBE MOLOTOV E MATERIALE ESPLODENTE. ARRESTATE 3 PERSONE

I Finanzieri della Compagnia di Frosinone, la scorsa notte, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto tre persone trovate in possesso di due bombe del tipo molotov e di altro materiale utile al confezionamento di ordigni incendiari, occultate all'interno dell'autovettura sulla quale viaggiavano.

Leggi tutto...