25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Nettuno Nettuno Attualità
nettuno protesta comune 2

NETTUNO, 500MILA EURO DAL COMUNE PER GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI IPI

Cinquecentomila euro messi sul piatto dal Comune di Nettuno per ridare fiato ai dipendenti della Ipi. È questa la soluzione temporanea che è stata trovata nel corso di un agitato incontro fra il sindaco Angelo Casto, il commissario prefettizio della Ipi ed i sindacati che difendono i lavoratori rimasti senza stipendio nel mese di ottobre.

Leggi tutto...

nettuno protesta comune 2

NETTUNO, COMUNE SU VICENDA IPI: “PAGAMENTI REGOLARI, IL 21 AUDIZIONE CON AMMINISTRATORE STRAORDINARIO DELL’APPALTO"

L'Amministrazione comunale di Nettuno in seguito alle vicende dei lavoratori della Società I.P.I. Srl che nei giorni scorsi sono intervenuti durante il Consiglio Comunale esprimendo preoccupazione riguardo alla loro situazione lavorativa ed al mancato percepimento degli stipendi, si è espressa come segue attraverso una nota stampa:

Leggi tutto...

CON LA GENTE PER NETTUNO

NETTUNO, SUCCESSO PER L’INCONTRO ALL’HOTEL VILLA VERDIANA DI “CON LA GENTE PER NETTUNO”

Grande partecipazione ieri sera all'incontro organizzato dal Movimento Con la Gente Per Nettuno presso l'hotel Villa Verdiana. Tra i presenti molti rappresentanti delle associazioni politiche territoriali e tanti amici e cittadini che continuano a condividere il progetto di ripartire dalle persone per rilanciare la città di Nettuno.

Leggi tutto...

mensa-scolastica-Large

NETTUNO, L’ISCRIZIONE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA ENTRO IL 15 SETTEMBRE

L'Amministrazione ricorda agli utenti interessati che per l'imminente anno scolastico 2016/17 la nuova procedura prevede l'iscrizione al servizio di refezione scolastica esclusivamente online e che, per coloro che intendono fruire del servizio sin dalla sua attivazione, il termine ultimo previsto per poterla effettuare scade il giorno 15 settembre.

Leggi tutto...

Nettuno centro

NETTUNO, IL 9 OTTOBRE INCONTRO ‘CON LA GENTE PER NETTUNO’

Il Movimento Con la Gente per Nettuno invita i cittadini a partecipare all'incontro che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 18 presso l'hotel Villa Verdiana di via dello Scopone a Nettuno.

Leggi tutto...

funerali per nettuno

NETTUNO, TERREMOTO, OGGI I FUNERALI DELLA FAMIGLIA TULLI

Dopo i funerali di ieri a Pomezia, di 6 delle vittime del terremoto del 24 agosto, oggi a Nettuno ci saranno quelli della famiglia Tulli. Alle ore 15 nel santuario di Nettuno si terranno i funerali di Ezio Tulli, dei suoi figli e dei loro nonni.

Leggi tutto...

nettuno forte sangallo

NETTUNO, IL 5 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA “FAMILY FRIENDLY”

Nella giornata di domenica 4 ottobre dalle ore 16,30, la sala dei sigilli del forte sangallo, ospitera' la conferenza di presentazione della campagna"family friendly" anzio e nettuno citta' amiche delle famiglie, a cura dell'associazione mammefuri e emme. Il magazine delle mamme e delle donne

Programma:

16,30 Accoglienza e saluti
16,45 Breve presentazione dell'Associazione "MAMMEFUORI" e di "EMME"rivista dedicata alle donne
17,00 Presentazione della Campagna di sensibilizzazione "FAMILY FRIENDLY"
17,30 Intervento delle Autorità presenti
17,45 I passi guida dell'Unicef per le comunità amiche dei bambini
18,00 Intervento del consultorio territoriale: L'importanza della rete tra i gruppi disostegno e il consultorio
18,20 Intervento del sindacato: L'importanza di conciliare allattamento e lavoro
18,40 Intervento dei servizi e delle associazioni territoriali per le donne e le famiglie che sostengono la campagna e saluti.
La Campagna ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Anzio e Nettuno e nasce da un'idea dell'ass.MammeFuori in collaborazione con Emme Magazine. Il programma dell'UNICEF Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly Cities) si sta sviluppando in Italia e in molte altre parti del mondo e concretizza la creatività e l'impegno delle comunità, delle bambine, dei bambini e dei loro governi nel rendere la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza una pratica quotidiana. Dal principio fondamentale di famiglia come "cuore" della società e risorsa primaria di cui una comunità̀ può disporre, deriva il benessere e l'armonia sociale. Nasce così l'idea di questa campagna di sensibilizzazione rivolta ai commercianti e agli esercizi pubblici delle città di Anzio e Nettuno per generare una nuova filosofia di governo della città assumendo i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. A questo scopo, per sensibilizzare la società sulle esigenze delle famiglie che vivono sul territorio, MammeFuori ed Emme vogliono individuare e incentivare i luoghi adatti alle famiglie dove potersi recare e sentirsi a proprio agio con i bambini promuovendone l'accoglienza e rendendo più confortevole il loro soggiorno nelle città: un'operazione che è un gesto di amicizia, per promuovere la salute della mamma e quella del figlio attraverso il sostegno all'allattamento materno in luoghi sereni e tranquilli, oltre che rendere la vita più facile quando si è in giro permettendo per esempio il cambio del bambino in spazi adeguati senza nessun obbligo d'acquisto. La Campagna genererà quindi un turismo sano, responsabile e perché no, sostenibile e sensibile, con conseguenti e positive ricadute economiche locali. Siamo convinte che la base del cambiamento sia costituita dal territorio e per il territorio e che ciò possa creare le basi e le condizioni per uno sviluppo durevole, coerentemente con le esigenze sociali ed economiche delle nostre cittadine.

zucchini-foggo

ANZIO, IL COMANDANTE DELLA MARINA STATUNITENSE FOGGO IN VISITA ALLA CITTA’

Questa mattina il Sindaco facente funzioni di Anzio, Giorgio Zucchini, ha ricevuto al Museo dello Sbarco di Anzio - Museo Civico Archeologico la visita del Vice Ammiraglio Comandante della sesta flotta della Marina Militare Statunitense, Jamie Foggo.

Leggi tutto...

convegno nettuno

NETTUNO, 'USCITA DI SICUREZZA', MEETING SU VIOLENZA SULLE DONNE

L'11 luglio, presso il Santuario di N.S. delle Grazie e Santa Maria Goretti a Nettuno si terrà il primo convegno dal titolo "Uscita di Sicurezza" organizzato da AIDE Nettuno, Associazione Indipendente Donne Europee, in collaborazione con l'associazione Sostegno Donna di Cisterna, Liberi dalla violenza Roma, Cooperativa sociale ONLUS Alfazeta help. Il tema portante è naturalmente quello della violenza sulle donne e sul femminicidio.

NETTUNO TURANO

NETTUNO, TURANO INCONTRA MEDICI, INFERMIERI, TECNICI E AMMINISTRATIVI DEL TERRITORIO

Si terrà questa sera, alle ore 20.00, presso l'Officina del Pesce di via Romana, l'incontro tra medici, infermieri, tecnici ed amministrativi del territorio e il candidato sindaco Rodolfo Turano organizzato dal medico di laboratorio Luigi Avanzolini e dall'infermiera professionale Maria Luisa Scannella, coordinatori della lista civica "Salute e Sanità".

Leggi tutto...

Stadio-Steno-Borghese-Nettuno-Baseball

NETTUNO, ALLO STADIO DEL BASEBALL IL 2 LUGLIO ‘ANGELI SOTTO LE STELLE’ SERATA DI SOLIDARIETA’

Il 2 luglio allo Stadio del Baseball andrà in scena "Angeli sotto le stelle", serata di solidarietà con cantanti e artisti uniti insieme per un'importante raccolta fondi per l'acquisto di un'autoambulanza pediatrica. Ospite d'onore Moreno che ha scelto la città di Anzio quale tappa ufficiale del suo tour "Incredibile". La grande iniziativa di solidarietà promossa dalle associazioni "L'equipe del Cuore – ONLUS", "Adotta un Angelo Cers – ONLUS" e "Un Angelo per Amico 2000", con il patrocinio del Comune di Anzio e della Pro Loco di Nettuno, mira a ottenere fondi sufficienti all'acquisto di una autoambulanza pediatrica da donare all'Ospedale Riuniti Anzio/Nettuno.

Leggi tutto...

antioco

NETTUNO, PRESENTATA MOSTRA ITINERANTE SU SANT ANTIOCO (video)

Si è tenuta a Nettuno presso la Sala dei Sigilli di Forte Sangallo, la presentazione della mostra itinerante d'Arte Contemporanea dedicata a Sant'Antioco, il santo venuto dal mare.

Leggi tutto...

comune-nettuno01

NETTUNO, PRESENTAZIONE LIBRO "AHO'! POESIE DE ROMA MIA ", RACCOLTA IN DIALETTO SULLA CITTA’ ETERNA

Verrà presentato a Nettuno, Domenica 1 Marzo, l’opera di Marco Nica, noto autore, attore e regista teatrale del territorio; è la settima da quando nel 2007 debuttò come autore con il libro di poesie “Senza aver paura”, vincitore due anni più tardi del Premio Internazionale di Letteratura “Il Saggio”. Il suo nuovo libro ha il titolo emblematico “Ahò!”, che lascia ben intuire il senso dell’opera: si tratta di cinquanta poesie in dialetto romano il cui filo conduttore è la vita di tutti i giorni di una capitale a volte tagliente ma sempre schietta, avvolta nel classico stile dolce-amaro della città eterna.  

cure laringoiatriche

ANZIO E NETTUNO, IL COMITATO PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO RENDE NOTI ALCUNI DEI TRAGUARDI RAGGIUNTI

Il comitato per la lotta contro il cancro di Anzio e Nettuno ha comunicato che il 20 dicembre 2015 è stato consegnato un apparecchio holter per la misurazione della pressione cardiaca agli ambulatori di cardiologia di Villa Albani.

Leggi tutto...

maschere teatro

NETTUNO, RISATE CON LE STELLE CON BRIGNANO DOMENICA 15 FEBBRAIO

La  scuola di arti sceniche di Enrico Brignano, Artès, porta avanti l’ambizioso progetto di uno spettacolo comico teatrale che funga da contenitore di giovani talenti come i laboratori Zelig, Colorado e Made in Sud. Domenica 15 Febbraio, a Nettuno, arriva una kermesse scoppiettante per la di Valentina Pacilli: uno spettacolo di comicità imperniato su due presentatori- attori, Marco Todisco ed Enrico Patella, che riescono a regolare i tempi di uno spettacolo divertente e in continuo evolversi, dove recitazione e musica si mescolano insieme.

Nettuno centro

NETTUNO, IL 21 E 22 DICEMBRE CANTI NATALIZI ALLA CHIESA DI S.ANNA

Si terrà nella chiesa di Sant'Anna a Nettuno la prima Rassegna di canti natalizi in collaborazione con Helpeople Foundation Onsula. La prima "Rassegna canti natalizi", dedicata ai cittadini di Nettuno è prevista per i giorni 21 e 22 dicembre dalle 17 presso il teatro della parrocchia di Sant'Anna nel quartiere di Cretarossa.

carnev nettuno

NETTUNO, IL CARNEVALE SI FESTEGGIA IN PIAZZA

Numerosi gli eventi presentati dall'Amministrazione Comunale per il carnevale 2015.
Giovedì grasso si potrà assistere alla manifestazione circense a cura del Circo Errani che intratterrà i presenti con una serie di spettacolari ed esibizioni presso il chiosco "Pecora Nera". Gli eventi di spicco saranno concentrati tra sabato e domenica con cortei in maschera, balli, giochi e musica.

Leggi tutto...

nettuno fontana

NETTUNO, TERMINERÀ A NATALE IL RESTAURO DELLA FONTANA SIMBOLO DELLA CITTA' (video)

Continuano i lavori di restauro sulla fontana del Dio Nettuno di piazza Mazzini avviate durante la scorsa estate. A causa di importanti perdite idriche si è dovuto intervenire per ristrutturare la fontana, svuotandola e controllando il fondale per appurarne le condizioni.

Leggi tutto...

carta di-identità

NETTUNO, CARTA DI IDENTITA': RILASCIO CON “SPECIFICHE PER DONAZIONE ORGANI”

Presto i cittadini di Nettuno, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, potranno esprimere la propria volontà di donare gli organi. Grazie alla delibera di Giunta n.16 del 30 gennaio,

Leggi tutto...

conlagentepernettuno

NETTUNO, CONLAGENTEPERNETTUNO CHIEDE L’INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA SULLA VICENZA DELLA SCUOLA SACCHI

Il segretario del Movimento cittadino ConlaGenteperNettuno, Luca Useli, si è recato questa mattina alla Procura della Repubblica di Velletri ove, a nome del Movimento stesso, ha depositato un esposto in relazione alla vicenda della Scuola Media A. Sacchi. In particolare, ConlaGenteperNettuno chiede che la Magistratura accerti se vi sia una relazione tra i cedimenti che hanno causato la chiusura della scuola e la presenza sul terreno confinante dello sterro proveniente dallo scavo di Piazza Berlinguer.

Leggi tutto...

nettuno

NETTUNO, PARTE IL PROGETTO “A SCUOLA DAI NONNI”

Si è svolto questa mattina presso la Sala Serra del Comune di Nettuno l’incontro con gli anziani del Centro Anziani, per la presentazione del progetto “A Scuola dai Nonni”. L’iniziativa, voluta dall‘Amministrazione Comunale, nei mesi scorsi ha presentato il progetto alla Regione Lazio, ottenendo l’approvazione e il finanziamento. L’Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Scanu, ha illustrato ai presenti le modalità con cui si svolgerà il progetto, il cui principale obiettivo è quello di promuovere il benessere sociale della persona anziana attraverso iniziative che valorizzino le sue competenze ed esperienze all’interno della comunità sociale e, nel caso specifico, attraverso la trasmissione alle giovani generazioni delle conoscenze che ogni persona anziana possiede.

Leggi tutto...