Cinema, dopo vent’anni torna nelle sale "Titanic"

A 20 anni dall’uscita torna sul grande schermo Titanic, il capolavoro di James Cameron vincitore di 11 premi Oscar. Il film campione d’incassi che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico di tutto il mondo, secondo al botteghino solo ad Avatar (dello stesso Cameron) nell’intera storia del cinema, sarà nelle sale italiane solo per tre giorni, da oggi a mercoledì 10 ottobre, distribuito da QMI Stardust. L’avventura di Jack e Rose sul transatlantico più tragicamente noto di sempre, che ha lanciato un giovanissimo Leonardo DiCaprio nell’olimpo di Hollywood ed è valso a Kate Winslet la seconda candidatura agli Academy Awards, rivive in tutta la magia e la potenza della prima volta. L’amore travolgente sbocciato sull’oceano, l’indimenticabile colonna sonora impreziosita dalla voce di Céline Dion e le immagini mozzafiato firmate da Cameron sono ancora oggi gli ingredienti di uno tra i film più amati di tutti i tempi, per un’esperienza cinematografica imperdibile.
Negli Stati Uniti d’America il film incassò nella prima settimana 28 milioni di dollari. Settimana dopo settimana il numero degli spettatori, invece di diminuire, aumentava; alla fine del dicembre 1997 nei soli Stati Uniti il film aveva già recuperato tutti i 285 milioni di dollari spesi per la produzione. Divenne il primo film a superare il miliardo di dollari d’incasso.
Nei soli Stati Uniti raggiunse un incasso di 600.788.188 dollari mentre a livello mondiale raggiunse 2.186.772.302 di dollari (al 2016), grazie al quale divenne il maggior incasso della storia del cinema. Mantenne ineguagliato tale record per dodici anni, finché non venne superato dal successivo film dello stesso James Cameron, Avatar nel 2009. In una classifica che tenga conto dell’inflazione negli Stati Uniti, Titanic risulta invece al quinto posto (al 2016); considerando l’inflazione, è il terzo maggiore incasso di sempre.


 

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*

Social

Facebook

Twitter

Instagram

@quotidianolavoce

Meteo

Oroscopo

Borsa

Camera dei Deputati

Guida TV