27Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Pomezia
FUCCI GRANDE ok

POMEZIA, IL 18 NOVEMBRE INAUGURAZIONE NUOVO GIARDINO PUBBLICO IN VIA PIETRO NENNI

"Restituiamo alla Città un'area completamente rinnovata.": con queste parole il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci si esprime in merito alla inaugurazione, prevista per mercoledì 18 novembre alle ore 11.30 del nuovo giardino pubblico in via Pietro Nenni con chiosco-bar.

Leggi tutto...

pomezia-comune

POMEZIA, PARTONO I LAVORI DI RIFACIMENTO STRADALE

Partiranno il 2 novembre prossimo i lavori di rifacimento stradale a Pomezia e Torvaianica, previsti dal programma di interventi del 2015 grazie a 1 milione e 200 mila euro di fondi comunali. I primi tre cantieri interesseranno il lungomare delle Sirene a Torvaianica, il tratto che va dalla delegazione comunale a Campo Ascolano e piazza San Benedetto da Norcia e via Salvo D'Acquisto a Pomezia.

Leggi tutto...

LA REGIONE LAZIO SI IMPEGNA PER RILANCIARE L'AGRICOLTURA ANCHE NELLA PROVINCIA DI FROSINONE

Regione Lazio e settore agricoltura, l'impegno continua cercando di rilanciare questa pregiata attività del territorio anche in provincia di Frosinone. Ad evidenziarlo è la consigliera di Gruppo “Per il Lazio” tramite una nota stampa che di seguito pubblichiamo: “La Regione Lazio sta dimostrando di considerare l’agricoltura un asset fondamentale per l’economia e il benessere dei cittadini del Lazio. Le congratulazioni al lavoro del Commissario Rosati di Coldiretti sono un segnale forte, ma anche un richiamo ad un impegno costante per il rilancio del settore anche nella nostra provincia. Un impegno che nell’ultima seduta consiliare mi ha portato a presentare un importante ordine del giorno che impegna la Giunta a stanziare specifici fondi per la riconversione della Valle del Sacco con la leva dell’agricoltura. L’ordine del giorno è stato approvato a larga maggioranza e ci consentirà di agire meglio e speditamente verso questo obiettivo. In materia di agricoltura, la Regione sta dimostrando una rinnovata attenzione. In consiglio stiamo lavorando ad una proposta di legge che intende destinare ai giovani della regione le terre pubbliche in disuso,  presentata dal gruppo “Per il Lazio” e che mi vede tra i firmatari. Inoltre, a pochi mesi dall’insediamento, si è riusciti ad impegnare circa 83 milioni di euro, utilizzando tutti i fondi del PSR che rischiavano di tornare a Bruxelles. A questi, andranno aggiunti altri 35 milioni di euro riguardanti bandi che verranno pubblicati nelle prossime settimane.  Fondi che aiuteranno le tante aziende agricole locali, con politiche di ammodernamento e protezione del made in Italy nell’anno che precede l’EXPO 2015 di Milano interamente dedicato alla nutrizione. “Nella nostra provincia – precisa la consigliera -  il rafforzamento dell’agricoltura può essere l’occasione per affrontare e superare la crisi occupazionale e ambientale che l’ha colpita. Come ho sottolineato più volte, il nostro obiettivo in tema di Valle del Sacco non deve essere solo la semplice bonifica dei siti inquinati, ma la loro completa riconversione e valorizzazione. L’ordine del giorno approvato in Consiglio va proprio in questa direzione, per attuare specifici interventi sulla Valle a sostegno di piani di intervento in materia di agricoltura, ambiente e turismo. Con azioni coordinate, abbiamo in compito di recuperare i terreni attualmente sequestrati, e nello stesso tempo proteggere da eventuali minacce ambientali quelli che attualmente producono le tante eccellenze del territorio.”

pomezia

POMEZIA, CONTRIBUTI ECONOMICI PER RETTE CENTRI ESTIVI: DELIBERATO L’ATTO DI INDIRIZZO

Con due delibere appena approvate, il Sindaco e la Giunta hanno dato mandato al Dirigente del Settore III – Servizi alla Persona, di predisporre gli Avvisi pubblici per l'assegnazione di contributi economici integrativi per il pagamento delle rette dei centri ricreativi estivi.

Leggi tutto...

IN ARRIVO NUOVI ORARI PER GLI AUTOBUSDI APRILIA: SI ADEGUERANNO A TRENITALIA

In vigore da lunedì 13 gennaio i nuovi orari di servizio di trasporto pubblico locale su gomma, disposti dalla ditta "Ago Uno srl" dopo un vertice con gli uffici di competenza, che si è tenuto lo scorso 3 gennaio su richiesta dall’Amministrazione Comunale. L’orario del servizio di trasporto su gomma è stato rimodulato a seguito delle modifiche del piano dei trasporti su ferro da parte della società Trenitalia e armonizzato con le coincidenze da e verso la stazione ferroviaria. Contestualmente alla presa d’atto dei nuovi orari da parte dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore con deleghe di competenza Vittorio Marchitti ha anticipato, inoltre, la richiesta dell’Amministrazione alla società Ago Uno di potenziare il servizio con una corsa supplementare di mattina in coincidenza del primo treno per Roma Termini ed una nel tardo pomeriggio in coincidenza del ritorno dalla capitale.

ANIMALISTI PROTESTANO ALL’"ANGELUS": BASTA ANIMALI AL CIRCO

San Pietro: manifestazione determinata da parte degli animalisti, che durante l’Angelus hanno espresso la loro contrarietà ad utilizzare animali nei circhi. La protesta è stata messa in piedi da un ristretto gruppo di persone, che si sono armate di cartelli e striscioni in risposta all’audizione tenuta recentemente da Papa Bergoglio con un gruppo di artisti circensi lo scorso 8 gennaio. “Gli animali al circo soffrono” recitavano i cartelli esposti, "Papa Francesco viva il circo senza animali" era invece il messaggio di un mega striscione che si è potuto vedere dalle panoramiche in Piazza San Pietro.

APRILIA DA NON PAGARSI LA “MINI-IMU”: ALIQUOTA PRIMA CASA AL 4 PER MILLE

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra a seguito delle numerose richieste sull'eventuale pagamento della mini-Imu, fa sapere che i cittadini non lo dovranno versare tale tributo, perché nel 2013 è stata fissata l’aliquota base del 4 per mille per la prima casa e pertanto i cittadini nulla devono versare al Comune. Molti Comuni, allorquando hanno riscosso la Imu, non hanno applicato l’aliquota base ma in molti casi l’hanno aumentata fino ad un massimo del 6 mille. L’abolizione dell’imposta è tuttavia prevista solo in funzione dell’aliquota base del 4 per mille, con la conseguenza che in quei casi, e soltanto in essi, i cittadini dovranno pagare la parte eccedente lo scaglione base. 

CORI: PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL'ANNO SARA' IL 14 GENNAIO

Il 14 gennaio si terrà il primo Consiglio Comunale del 2014. L’assemblea plenaria si riunirà martedì pomeriggio alle ore 15.30. Tre i punti all’ordine del giorno. La seduta si aprirà con gli «Interventi urbanistici attuativi del PRG: indirizzi e procedure per la monetizzazione delle opere di urbanizzazione». Il dibattito proseguirà con la proposta dell’opposizione ex art. 12, co. 3 dello Statuto, «Corridoio Tirrenico: Autostrada Roma – Latina e Bretella: determinazioni». In chiusura la votazione del Regolamento di Polizia Urbana.

L’ultimo confronto del novembre 2013 si era concluso con l’approvazione unanime della proposta dell’Amministrazione comunale di istituire una Casa della Salute a Cori, presso l’Ospedale di Comunità che già presenta la gran parte delle caratteristiche del nuovo modello organizzativo sanitario regionale, basterebbe solo attribuirgli la denominazione di Casa della Salute. Da qui la formale richiesta alla Regione Lazio di riconoscere la fattibilità di tale progetto e di istituire a Cori una delle Case della Salute previste dal piano sanitario regionale.  Con i voti favorevoli della sola maggioranza erano stati approvati anche il riconoscimento dei debito fuori bilancio e la variazione di assestamento generale al bilancio annuale di previsione 2013 – pluriennale 2014/2015.

ANZIO: PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO, L'11 GENNAIO SU RAI 1 IN ONDA LO SPECIALE DI LINEA BLU

Approderanno sulle coste di Rai Uno, sabato 11 gennaio alle ore 14.00, le Celebrazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio. Andrà in onda dalla spiaggia X-RAI Beach del Tirrena ed il Museo dello Sbarco, uno speciale del programma di Linea Blu condotto dalla giornalista, Donatella Bianchi che è stata ad Anzio, con la sua troupe televisiva, per riprendere i luoghi più significativi della città simbolo dello Sbarco degli Alleati avvenuto, alle prime ore dell’alba, del 22 gennaio 1944.

La Cerimonia Ufficiale del 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio è prevista mercoledì 22 gennaio alle ore 12.00, in Piazza Garibaldi, alla presenza di numerose autorità politiche, civili e militari. Con l’occasione sarà “scoperta” la stele di granito nero che il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, ha voluto dedicare ai 134 anziati (nominativi scolpiti sulla pietra che avvolgerà l’attuale Monumento ai Caduti) ed a tutti i dispersi che hanno perso la vita durante lo Sbarco e nelle due guerre mondiali. Sul Monumento sarà incisa la scritta “Anzio in Memoria dei suoi figli Caduti in guerra e di tutti i Dispersi”.   Questo invece il programma degli eventi che cominceranno a fine mese: martedì 21 Gennaio 2014 alle ore 10,00 presso Villa Sarsina, Sala Consiliare, incontro con gli studenti, proiezione del film “The Wall” (Pink Floyd).Motivazioni della Cittadinanza Onoraria di Anzio al cantautore, Roger Waters e dell’inaugurazione della targa commemorativa alla memoria di Eric Fletcher Waters sul territorio di Aprilia: interverranno il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi, il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono, il Veterano Britannico, Harry Shindler e l’Editore, Emidio Giovannozzi, che presenterà documenti inediti e le mappe militari dell’epoca. Sarà presente lo storico pluridecorato, Mario Fiorentini.

Martedì 18 febbraio 2014 alle ore 9,30 ad Aprilia, Campo di Carne, l’inaugurazione di una targa commemorativa in ricordo di Eric Fletcher Waters, alla presenza di suo figlio Roger Waters - voce storica dei Pink Floyd, del Sindaco di Aprilia, Antonio Terra e del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini.  Stesso giorno alle ore 11,00 ad Anzio, a Villa Sarsina, Sala Consiliare
Consiglio Comunale Straordinario e conferimento della Cittadinanza Onoraria di Anzio a Roger Waters dei Pink Floyd, in ricordo di suo padre che ha perso la vita, durante lo Sbarco di Anzio – Operazione Shingle, il 18 febbraio 1944. Alle ore 17,30, sempre del 18 febbraio, ad Anzio in Villa Sarsina – “PINK FLOYD LEGEND – FROM ANZIO TO THE FINAL CUT”. Seminario, condotto dal giornalista Paolo Carnelli, con la riproposizione di alcuni importanti brani in versione acustica.