27Maggio2017

La Voce

Sei qui: Home Pomezia Pomezia Ambiente
ecox3

POMEZIA, INCENDIO ALLA ECO X: REVOCATO L’OBBLIGO DI ALLONTANAMENTO DEI RESIDENTI ENTRO I 100 METRI DAL SITO

Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha appena firmato l'ordinanza che revoca l'obbligo di allontanamento dei residenti in tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 metri dal sito dell'incendio.

foto1

POMEZIA, PRESENTATO PROGETTO PER IL RIPOPOLAMENTO ITTICO A TORVAIANICA

"Salvaguardiamo la biodiversità del nostro mare", queste le parole del sindaco di Pomezia Fabio Fucci che ha commentato, lo scorso mercoledì, la presentazione ai pescatori del territorio del "Progetto Pegaso": barriere artificiali e zone di ripopolamento ittico nel tratto di costa nel centro di Torvaianica davanti l'approdo dei pescatori.

Locandina Sughereta REV5 finale

POMEZIA, SUGHERETA: IL 2 APRILE UNA GIORNATA DI FESTEGGIAMENTI

Il Comune di Pomezia ha invitato tutti i cittadini a partecipare alla giornata dedicata alla locale Riserva naturale della Sughereta.

differenziata

POMEZIA, DIFFERENZIATA SOPRA IL 66% NEL MESE DI APRILE

Differenziata oltre il 66% a Pomezia durane il mese di aprile. Questo il dato reo noto dal comune e che fa salire la città un punto sopra la media percentuale fissata dalla Comunità Europea al 65%. "La soglia del 65% è stata superata già a marzo – ha spiegato l'Assessore Sbizzera commentando i risultati – ad aprile la percentuale ha raggiunto più del 66% e la quantità di rifiuti non differenziabili si è ridotta ulteriormente di 103 tonnellate.

pomezia piazza indipendenza big

POMEZIA, CONCLUSI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA VERDE DI VIA CATULLO

Sono stati conclusi i lavori di riqualificazione dell'area verde di via Catullo. L'inaugurazione dell'area verde è stata fissata dal comune per giovedì 16 marzo, quando i cittadini potranno usufruire del giardino con l'area giochi per i bambini e dell'area sgambamento per i cani, entrambe completamente ristrutturate.

logo regione

POMEZIA, REGIONE LAZIO: ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DA DOMANI VIA A CAMPIONAMENTO SU LATTE

L'incendio alla Eco X di Pomezia, domato nelle ultime ore, è oggetto di numerosi controlli operati dai principali enti ambientali e istituzionali del Lazio. Proprio dalla Regione comunicano che "l'istituto Zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana (IZS) ha promosso una serie di riunioni operative per stabilire le misure di prevenzione in ambito di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.

porta a porta

TORVAIANICA, AL VIA LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

Riorganizzare e migliorare la raccolta differenziata porta a porta sul litorale. L'Amministrazione comunale pometina mira a perfezionare il servizio a Torvaianica seguendo il programma utilizzato già per Pomezia Centro e gli altri quartieri durante lo scorso anno e che ha portato all'estensione del porta a porta all'intero territorio comunale e al raggiungimento del 65% di rifiuti differenziati.

incendio pontina2

INCENDIO ECO X: SUMMIT ZINGARETTI CON ASL, ARPA LAZIO E ASSESSORATI AGRICOLTURA E AMBIENTE

Si è tenuto questo pomeriggio l'incontro regioanle per fare il punto della situazione riguardo l'incendio nell'impianto Eco X di Pomezia.

sughereta pomezia

POMEZIA, IL PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI GESTIRÀ LA RISERVA NATURALE DELLA SUGHERETA

Ad Agosto 2016 il Consiglio regionale del Lazio ha istituito la Riserva naturale della Sughereta di Pomezia, assegnandone la gestione all'Ente Parco regionale dei Castelli Romani.

incendio pontina1

INCENDIO ECO X, COLDIRETTI: "PRONTI A DISTRUGGERE I RACCOLTI MA SI ATTIVINO SUBITO PROCEDURE PER RIMBORSI ALLE AZIENDE"

Disponibilità a distruggere i raccolti nel raggio dei 5 km di interdizione per il rogo della Eco X ma ciò contestualmente alla estrema velocità nella predisposizione delle procedure per i rimborsi dei danni subiti dalle aziende. Questo quanto espresso da Coldiretti riguardo alla situazione emergenziale per le coltivazioni.

fucci bibicletta

POMEZIA, MOBILITA' SOSTENIBILE, FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA CON ENEL

Prosegue l'impegno congiunto di Enel Energia e Comune di Pomezia per diffondere la cultura e l'utilizzo della mobilità sostenibile sul territorio: questa mattina azienda ed ente hanno siglato, alla presenza del Sindaco Fabio Fucci e del Responsabile Enel Mercato Lazio e Sardegna Christian Montermini, un Protocollo d'Intesa per dare vita ad una serie di iniziative sul territorio, in particolare l'attivazione di un servizio sperimentale di bike test con bici elettriche a pedalata assistita e drive test con veicoli a zero emissioni.

waste travel 360 pomezia

POMEZIA, RICICLO E RIUSO DEI RIFIUTI NELLA CAMPAGNA PER LE SCUOLE "WASTE TRAVEL 360°" (video)

E' Pomezia l'ottava tappa nazionale di Waste Travel 360°, il primo progetto di realtà virtuale nell'economia circolare, che permetterà a bambini e giovani ragazzi di considerare i rifiuti non più come scarti, ma come futura materia prima per la realizzazione di nuovi oggetti.

fucci new

POMEZIA, COMUNE PRONTO A FIRMARE UN PROTOCOLLO DI INTESA CON ENEL ENERGIA PER MOBILITA’ ZERO EMISSIONI

Il prossimo 12 dicembre, alle ore 12 presso l'aula consiliare di Piazza Indipendenza, il comune firmerà un protocollo d'intesa che impegna la Città di Pomezia e la società Enel Energia a diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l'utilizzo dei mezzi a zero emissioni

zero waste 360

ARRIVA A POMEZIA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE WASTE TRAVEL 360°

Arriva anche Pomezia la campagna Waste Travel 360°, primo progetto di realtà virtuale applicata al mondo dell'economia circolare che sarà utilizzato come strumento didattico nelle scuole.

differenziata

POMEZIA, LA DIFFERENZIATA RAGGIUNGE IL 65%, TASSA SUI RIFIUTI IN CALO NEL 2017

Sono state approvate in Consiglio comunale le aliquote della tassa sui rifiuti (TARI). Per il terzo anno la tassa continua a scendere, sia per la parte fissa che per quella variabile, grazie all'estensione della raccolta differenziata in tutto il territorio comunale e quindi alla riduzione dei costi del conferimento in discarica.

pomeziacomune

POMEZIA, VENERDI’ 14 INAUGURAZIONE NUOVA AREA VERDE TRA VIA DANIMARCA E VIA CERTALDO

Il comune di Pomezia consegna ai suoi cittadini un'altra area verde riqualificata. L'area interessata è quella tra via Danimarca e via Certaldo a Martin Pescatore.

colonnina ricarica

POMEZIA, ARRIVANO ALTRE 4 COLONNINE PER RICARICA MEZZI ELETTRICI

La città di Pomezia continua il suo percorso virtuoso nell'ottica di un futuro all'avanguardia nel campo della mobilità ecosostenibile. Nei primi mesi del prossimo anno arriveranno in Città altre 4 colonnine per la ricarica di mezzi elettrici, finanziate nell'ambito del Piano Nazionale Infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica.

progetto santa palomba

POMEZIA, SANTA PALOMBA – ROMA DUE, PARTONO I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO PUBBLICO DI VIA FIORUCCI

Ennesima area verde pronta ad essere inaugurata nei prossimi giorni a Pomezia. Stavolta toccherà a quella della zona di Santa Palomba – Roma Due, con l'appuntamento fissato per martedì 4 aprile alle 10, presso il parco pubblico di via Fiorucci.

alberi roma2

POMEZIA, IMPIANTATI 12 NUOVI ALBERI NEL QUARTIERE ROMA2

Già impiantati 12 nuovi alberi ad alto fusto nell'area verde tre viale delle Arti e via Fiorucci nel quartiere Roma 2. Inoltre, durante la giornata di cittadinanza attiva, fissata per il prossimo 20 novembre, verranno realizzate anche cinque aiuole grazie alla collaborazione del Comitato di Quartiere Roma 2.

teleradiocomunicazione

POMEZIA, AVVIATO IL MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI DI TELERADIOCOMUNICAZIONE

La stesura di un primo regolamento comunale per l'installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti di TeleRadioComunicazione è l'obiettivo dell'amministrazione pometina. Per questo il comune ha affidato, attraverso una gara pubblica dello scorso gennaio, il servizio di redazione ed elaborazione del piano delle emissioni elettromagnetiche.

piantumazione

POMEZIA, PIÙ VERDE NEL QUARTIERE ROMA DUE GRAZIE ALL’ARRIVO DI NUOVI ALBERI

Un progetto elaborato dal Comitato di Quartiere Roma 2 insieme all'Ufficio Ambiente del Comune di Pomezia porterà, nei prossimi giorni, alla piantumazione straordinaria di alberatura in via Cesare Fiorucci con le relative manutenzioni e innaffiature successive.