venerdì, Marzo 29, 2024

CRONACA, 72ENNE DERUBATA DA FINTI FUNZIONARI INPS

Due esperti del crimine, in grado di raggirare la proprietaria di casa assoggettandola psichicamente e facendo in modo che esaudisse ogni loro richiesta. Il discorso legato alla pensione di reversibilità si è infatti presto spostato sulle dimensioni dell’abitazione: “Dobbiamo misurare la casa” avrebbero detto i due truffatori, incontrando subito il benestare della signora che li ha accompagnati in un improbabile giro turistico tra le stanze. Armati di metaldetector, i due uomini dal marcato accento campano hanno iniziato ad accertare la presenza nei cassetti della camera da letto di oggetti ritenuti interessanti: “Tolga tutto quello che è di valore – avrebbero chiesto – altrimenti gli strumenti elettronici per la misurazione non funzionano”. La donna, obbedendo, li ha assecondati, sentendosi a tratti stordita e soggiogata, senza però sospettare che potesse trattarsi di un raggiro.
“Abbiamo finito” hanno concluso i due malviventi “ci deve 250euro per la parcella”.
Il teatrino finisce, i due spariscono e solo dopo diversi minuti la signora riacquisisce la sua lucidità e realizza di essere stata derubata. I ladri infatti hanno portato via oro e denaro in contanti.
Possibile che persone così distinte fossero in realtà dei truffatori? La risposta alla domanda della proprietaria di casa l’hanno data i cassetti messi a soqquadro e la stanza trovata sottosopra dalla Polizia, rapidamente intervenuta dopo la segnalazione.
“Un fatto sicuramente increscioso – ha commentato il dottor Alfredo Matteucci che da mesi dirige il commissariato di viale della Vittoria – sul quale stiamo indagando a 360 gradi. Quello che chiedo ai cittadini è massima collaborazione – ha aggiunto – segnalando alla Polizia ogni situazione sospetta, così da consentirci di intervenire tempestivamente. Siamo qui per questo, una sinergia sempre più forte tra forze dell’ordine e cittadini è in grado di portare a una riduzione sensibile dei fenomeni criminosi di questo tipo”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli