25Aprile2017

La Voce

Sei qui: Home Pomezia Pomezia Cultura
estate

POMEZIA, MUSICA, SPETTACOLI, TEATRO, SAGRE, FESTIVAL E NOTTI BIANCHE DA GIUGNO A SETTEMBRE

Tutto pronto per l'Estate 2017 a Pomezia: da giugno a settembre saranno oltre 100 gli eventi che animeranno le piazze, i quartieri, le spiagge, il Selva dei Pini, la Sughereta, il Museo Lavinium e l'Area archeologica. Concerti, spettacoli, sagre, festival, teatro, notti bianche e grandi nomi: Orchestraccia (23 giugno); Bandabardò (11 agosto); Michele Placido (8 luglio); Il Muro del Canto (29 luglio); il Circo Nero (12 agosto); Emilio Stella (16 giugno); Ondadurto Teatro (24 giugno). Tornano dopo il successo dello scorso anno lo Street Food a Torvaianica (20-23 luglio) e il Teatro Ghione al Selva dei Pini (13 agosto).

ayala

POMEZIA, GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “LARGO BRODOLINI” INCONTRANO IL MAGISTRATO GIUSEPPE AYALA

Il 4 aprile gli studenti dell'istituto Largo Brodolini, ex Ipsia Cavazza, incontreranno il magistrato Giuseppe Ayala, scrittore ed ex sostitudo procuratore della Repubblica. La conferenza, dal titolo "Il maxi processo e la lotta alla mafia" si terrà alle 10.30 presso il palazzetto dello sport "Palalavinium" in via Pietro Nenni.

vetrine in mostra

POMEZIA, L’8 DICEMBRE IN PIAZZA SAN BENEDETTO AL VIA LA MANIFESTAZIONE “VETRINE IN MOSTRA”

Per la festa dell'Immacolata le vetrine commerciali di Pomezia si trasformano in un'esposizione artistica a cielo aperto. Inizierà ufficialmente l'8 dicembre alle ore 11 in piazza San Benedetto da Norcia la manifestazione "Vetrine in mostra", un progetto nato dall'impegno dei commercianti pometini per valorizzare la creatività dei giovani artisti del territorio e dare vivacità e colore alle vie della città.

IMG-20170319-WA0000

POMEZIA, SABATO 8 APRILE LA SECONDA EDIZIONE DEL MEETING LETTERARIO “NOTE D’AUTORE”

Si terrà sabato 8 aprile dalle 16 alle 21, presso l'Hotel Enea di via del Mare a Pomezia, la seconda edizione del Meeting Letterario Nazionale "Note d'Autore".

LOCANDINA ARTEINTORRE

POMEZIA, CITTADINANZA ATTIVA: PARTE PROGETTO “ARTE IN TORRE” DEL LICEO PABLO PICASSO

È stato presentato durante la mattinata di lunedì 5 dicembre, presso il liceo artistico linguistico Pablo Picasso di Pomezia, il progetto di cittadinanza attiva Arte in Torre.

la costa di enea

POMEZIA, MERCOLEDI’ 1 MARZO PRESENTAZIONE PROGETTO LA COSTA DI ENEA

Arriva la presentazione del progetto La Costa di Enea, dedicato alla promozione del territorio laziale e all'incoming nei luoghi legati al mito di Enea tra tesori culturali ed enogastronomici, spiagge nei siti di interesse dislocati tra la Città di Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Viterbo e Roma. Le novità, gli investimenti e i dettagli dell'offerta turistica saranno svelati in occasione della conferenza stampa prevista mercoledì 1° marzo alle ore 15 a Pomezia presso l'Hotel Palace, Via Campobello 37. Seguirà degustazione di prodotti dei territori coinvolti nella promozione gastronomica. Parteciperanno anche i rappresentanti del Comune di Pomezia e della Regione Lazio, tra cui Flaminia Santarelli, Dirigente Area Promozione Turismo Regione Lazio.

un sogno di natale nune kerobyan

POMEZIA, DAL 26 NOVEMBRE “UN SOGNO DI NATALE”: LE OPERE DI NUNE KEROBYAN PRESSO LA TORRE CIVICA

Si terrà presso la Torre Civica di Pomezia la mostra d'arte "Un Sogno di Natale", a cura dell'artista Nune Kerobyan, pittrice e scultrice contemporanea di origine armena che vive e lavora nella città pontina.

LOC Chicco CinziaDeAngeliS

POMEZIA, IL CLUB DEL LIBRO OSPITA CINZIA DE ANGELIS

Il Club del Libro di Pomezia annuncia il suo prossimo evento, fissato per mercoledì primo marzo alle ore 18:30.

sportello donne paesaggi strappati

POMEZIA, SABATO 15 OTTOBRE IL “WALKABOUT” DI URBAN EXPERIENCE

Sabato 15 ottobre alle 17.00 davanti alla Biblioteca comunale di Pomezia in Largo Catone, si terrà il "Walkabout", radio reading urbano a cura di Urban Experience. Ad invitare la cittadinanza pometina all'evento è anche l'associazione Sportello Donne Pomezia che ha voluto promuovere l'attività itinerante "Paesaggi strappati: leggere la città a Pomezia".

TESTAMENTO BIOLOGICO

POMEZIA, TESTAMENTO BIOLOGICO IN COMMISSIONE AFFARI GENERALI

Martedì 7 febbraio, a un anno esatto dal deposito delle firme per chiedere l'istituzione del registro dei testamenti biologici nel Comune di Pomezia, l'Associazione Luca Coscioni è stata audita in Commissione Permanente Affari Sociali per discutere della delibera che dovrebbe essere portata al prossimo Consiglio Comunale.

presentazione libro finotti

POMEZIA, IL PROF FABIO FINOTTI PRESENTERA’ IL 15 OTTOBRE IL SUO LIBRO “L’ITALIA: L’INVENZIONE DELLA PATRIA”

L''associazione "Radici con le Ali" e l'Ecomuseo Lazio Virgiliano hanno invitato il prof. Fabio Finotti, professore della Penn University di Filadelfia, a presentare il libro "Italia: L'invenzione della Patria".

POMEZIA FOTO GRANDE

POMEZIA, ALL’ISTITUTO LARGO BRODOLINI DA MARTEDI 24 LE INIZIATIVE PER LA SETTIMANA DELLA MEMORIA

Da martedi' 24 gennaio a venerdi' 27 gennaio presso dell'Istituto di Istruzione Superiore di Pomezia "Largo Brodolini", si svolgerà il progetto "Settimana della Memoria" per ricordare le vittime dell'olocausto.

pomeziacomune

POMEZIA, LA CITTA’ ADERISCE AL PROGETTO "MAP TO GO"

Pomezia aderisce al progetto MAP TO GO e permette, a chi la vuol visitare, di trascorrere il tempo che ha a disposizione seguendo l'itinerario che più gli si addice.

visita straordinaria area archeologica p

POMEZIA, SABATO 7 GENNAIO VISITA GUIDATA GRATUITA AL MUSEO LAVINIUM

Per iniziare il Nuovo Anno, sabato 7 gennaio la visita guidata del Museo sarà arricchita dalla visita all'area archeologica dei Tredici Altari e del c.d. Heroon di Enea.

esate pomezia eventi

POMEZIA, ESTATE 2016: ECCO GLI EVENTI DA FERRAGOSTO A FINE ESTATE

Riceviamo e pubblichiamo il calendario degli eventi in programma per l'Estate 2016 di Pomezia, con tutti gli eventi che dai prossimi giorni andranno in scena fino alla fine di agosto.

fucci firma lavinium

POMEZIA, AREA ARCHEOLOGICA ANTICA LAVINIUM, FIRMATI PROTOCOLLI D’INTESA

Il Comune di Pomezia e la Soprintendenza per l'Archeologia Belle Arti hanno firmato due Protocolli d'intesa che siglano la riapertura al pubblico e la valorizzazione delle aree archeologiche di Pomezia: Santuario delle XIII Are, area del c.d. Heroon di Enea, edificio c.d. arcaico e contigue fornaci.

poesipittura evento finale

POMEZIA, POESIPITTURA E GIOVANI ARTISTI NELLA MOSTRA EVENTO ALL’ISTITUTO MATTEOTTI

Si è tenuta ieri, a partire dalle ore 17.00 presso la palestra della scuola Primaria Trilussa di via Matteotti, la Mostra – Evento finale dei due progetti di Poesipittura 2015/2016 cui hanno partecipato gli alunni delle classi Prime, Terze, Quarte e Quinte.

mani-in-cui-credere2-e1464015353658

POMEZIA, L ‘ASSOCIAZIONE I LOVE CLUB DEL LIBRO PRESENTA MANI IN CUI CREDERE, LIBRO DI DANIELE FALCIONI

"Mani in cui credere" è il titolo del nuovo libro di Daniele Falcioni, presentato a Pomezia nell'ambito degli incontri letterari organizzati dall'associazione "I love Club del Libro". Una vera e propria creatura concepita a quattro mani: due, quelle di Daniele Falcioni, autore delle poesie dal sapore cupo ed anticonvenzionale, le altre due, quelle di Roberto Cornacchini, artista ed amico fraterno di Daniele, artefice delle illustrazioni che accompagnano la lettura in un viaggio fra i due linguaggi parallelI ed intrecciatI, stimolantI e suggestivI.

pomezia foto grande

POMEZIA, MARTEDI 7 GIUGNO PRESENTAZIONE DELLE DIVERTIMAPPE, GUIDA TURISTICA PER PICCOLI VIAGGIATORI

Verrà presentata martedì 7 giugno prossimo alle ore 11.30 la guida turistica "Scopri Pomezia e il suo mitico territorio" dedicata ai più piccoli. DivertiMappe, progetto dell'agenzia Mediamix finanziato dal Comune di Pomezia, prevede la realizzazione di una guida turistica volta alla scoperta del territorio raccontandone la storia in maniera accurata ma coinvolgente, attraverso giochi e curiosità, per scoprire i luoghi in modo divertente e interessante. Alla guida si aggiunge l'applicazione per dispositivi mobili "Mapp to go", con itinerari, eventi e link, per promuovere il territorio ai tempi del turismo digitale.

area Archeologica antica lavinium

POMEZIA, AREA ARCHEOLOGICA ANTICA LAVINIUM: GIOVEDÌ 15 L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO PERCORSO DI VISITA

Dopo lungo lavoro sarà aperta al pubblico, giovedì 15 dicembre, l'Area Archeologica dell'Antica Lavinium. Oggetto di estese e pluriennali campagne di scavo e interventi di restauro della Sapienza-Università di Roma e del Mibact, l'area archeologica meridionale, con il complesso sacro dei XIII altari, può ora vantare un rinnovato percorso di visita.

Immagine-CD-TRILUSSA

POMEZIA, PROGETTI DI POESIPITTURA AL MATTEOTTI

Mercoledì 8 Giugno, a partire dalle ore 17.00 presso la palestra della scuola Primaria Trilussa di via Matteotti, gli alunni delle Terze, Quarte e Quinte prenderanno parte ad un progetto extracurricolare, insieme agli alunni della classe Prima A (in orario curricolare) relativo a corsi di poesipittura ideati e tenuti dalla docente Mary Potenza: il cui fine è diffondere tra gli alunni questa nuova corrente artistico letteraria che unisce poesia e pittura.