I corsi, coordinati e tenuti dalla docente Mary Potenza, hanno portato nelle scuola questa nuova corrente artistico-letteraria che vede la compresenza di arte e poesia. Ogni giovane artista ha quindi creato un dipinto corredandolo di versi espressi in poesia e haiku. Il progetto, oltre ad aver riscosso notevole successo tra gli studenti, può essere considerato motivo di vanto per l’istituto pometino, primo a cimentarsi in questo nuovo genere artistico-poetico. La giornata finale si è articolata in diversi momenti. Partendo dalla Lettura di articoli e dalla spiegazione della corrente Poesipittura si è passati alla rappresentazione degli alunni della I A “Poesipittura che passione!!”. Successivamente sono intervenuti i due relatori Fabrizia Ranelletti, storica e critica d’arte, e Paolo Sommaripa, Maestro D’Arte. In chiusura si è passati all’esposizione della mostra collettiva nella palestra dell’istituto con una carrellata dei quadri tra il pubblico, il tutto accompagnato dalla musica di sottofondo del chitarrista Salvatore Piccirillo.
Soddisfatta dell’intero percorso seguito dai ragazzi e dall’affluenza all’evento finale la docente Mary Potenza ha definito ulteriormente questa nuova disciplina ripercorrendone le origini:
“Si tratta di una corrente che unisce all’immagine i versi poetici in un’unica rappresentazione iconica. Sostanzialmente una compenetrazione tra dipinto e poesia, la quale è inserita nel quadro stesso, dove i colori si uniscono ai versi in una visione maggiormente fruibile dal punto visivo. La Poesipittura è una corrente artistico – letteraria che unisce arte pittorica e poetica in un connubio di nuova interpretazione. La corrente è stata fondata a Ceppaloni, in provincia di Benevento, da Giovanni e Francesca Barone. Quest’ultima, durante la creazione di uno dei suoi dipinti, ha avuto l’idea di arricchire lo stesso con dei versi. Ha così concretizzato questa sua idea trascrivendo una delle sue odi, in perfetta sincronia con il soggetto raffigurato, in una sua realizzazione pittorica e fondando quindi questa nuova corrente creativa col nome di Poesipittura. Tale inizio, frutto del bagaglio esperenziale della giovane artista, arricchito dai suoi studi, ha messo insieme tutti i risultati ottenuti dalle ricerche e dai suoi lavori artistici creando uno stile diverso e innovativo e fornendo un risultato stupefacente che pian piano è stato condiviso dal mondo dell’arte con riscontri positivi, esposti in maniera esaustiva da critici come i Professori Pasquale Solano e Giovanni Cardone. Con questo movimento innovativo, quindi, si intende raffigurare l’essenza della realtà, proiettandosi oltre la classica forma pittorica, e si avvia così un processo di trasformazione ed arricchimento in una sorta di astrazione della realtà che la mente del fruitore spesso attiva durante la visione delle opere”.