Quello di Ardea – partito oggi dalla Marina, a via Bologna – è il primo affidamento della società nel Lazio (in precedenza l’azienda aveva fatto solo operazioni dimostrative). Lavorerà per quindici giorni (anche di sabato, dalle 8 alle 17), dopodiché si sposterà ad Aprilia. Quattro le fasi delle operazioni. La buca viene pulita (vengono esportati i sedimenti all’interno), dopodiché viene preparato il fondo con una emulsione (a una temperatura tra i 50 e i 60 gradi) per fare da ’colla’ e poi la stessa buca viene riempita. Al termine viene sparsa sabbia e una graniglia fine ed asciutta per poi farlo seguire da un livellamento grazie a una piastra vibrante. Il materiale usato è un’emulsione bituminosa (chiamata così perché è un misto tra bitume ed acqua) che viene fornito da Total Erg (azienda partner della Combicons) e che viene da Volpiano (Torino). Questo tipo di materiale permette – spiegano dall’azienda – una maggiore presa e una chiusura della buca che sia più resistente. Da Mondovì (Cuneo), viene invece la ghiaia. L’azienda ha sottolineato che ha preferito questo tipo di materiale perché ha una graniglia tale che permette una maggiore efficienza. Le vie che saranno oggetto dell’intervento realizzato dall’area tecnica del Comune di Ardea sono: Lungomare degli ardeatini, via Bologna, via Firenze, via Forlì, via delle Pinete, viale San Lorenzo, via Laurentina (nel tratto di competenza comunale), via Pratica di Mare, viale Nuova Florida, via Sassari, via Pisa, via Siena, via Lecce, via Modena, via Novara, via Pavia, via Rieti, via Roma, via Livorno, via Terni, via Torino, via Napoli, largo Milano, largo Genova, via delle Murene, via delle Meduse, via dei Germani, via dei Fenicotteri, viale Nuova California, via Po, via Tanaro, via del Pettirosso, via dei Tassi, via Santa Marina, viale Sant’Antonio, via Mare della Serenità, circonvallazione Mare Australe, circonvallazione Mare Orientale, via Baia della Rugiada, via Banditella.