La Commissione sarà chiamata a valutare detta proposta progettuale, fermo restando che lo stesso Organo prima e il Consiglio Comunale poi, si sono già espressi per la ferma contrarietà all’insediamento di nuovi siti o impianti della tipologia proposta, ritenendo che il territorio di Aprilia abbia già ampiamente dato il suo contributo in termini di servitù.
Come per il caso dell’insediamento di centrali a biomasse o biogas, l’Amministrazione sosterrà la propria contrarietà nelle sedi istituzionali necessarie, rappresentando le preoccupazioni della cittadinanza per questo progetto, la cui eventuale realizzazione penalizzerebbero ulteriormente la vivibilità e l’ambiente circostante.
“Da parte nostra – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – c’è il rammarico di constatare ancora una volta come da parte della Regione Lazio si continui a lasciare ai privati l’iniziativa, senza intervenire istituzionalmente con una vera pianificazione. Così che un ventennio di lassismo sulle politiche dei rifiuti comporta ancora oggi situazioni paradossali come questa”.