“Come ogni anno – ha conyinuato il Sindaco Pascucci – la Sagra coniugherà tradizione e novità, con l’obiettivo di valorizzazione il patrimonio UNESCO di Cerveteri proponendo tante occasioni e visite guidate gratuite per scoprire la Necropoli etrusca della Banditaccia, il Museo Nazionale Cerite che custodisce i Capolavori di Eufronio e il Santuario di Maria Madre di Misericordia di Ceri. Oltre al patrimonio artistico, anche quello delle produzioni artigianali locali: protagonisti saranno i produttori del territorio, insieme alla Cantina Cerveteri e alla Strada del Vino delle Terre Etrusco-Romane, che trasformeranno la nostra bellissima piazza Santa Maria in una meravigliosa Piazza del Vino”.
La Sagra di quest’anno si apre con un omaggio ad un uomo e ad un artista che ha lasciato un impronta indelebile nella nostra comunità: il grande Giuliano Gemma. A tre anni dalla scomparsa, venerdì 26 agosto, alle 21.00 a Sala Ruspoli, la figlia Vera Gemma presenterà il docu-film da lei diretto ’An italian in the world’, immagini, ricordi ed emozioni della lunga carriera cinematografica dell’indimenticabile attore.
Ci sarà inoltre la sfilata dei carri allegorici domenica pomeriggio che sfileranno per il Centro Storico.
Per quanto riguarda gli spettacoli serali, quest’anno la Sagra propone tre serate d’eccezione: un mix tra comicità, musica rock e revival anni ’80. Venerdì 26, dalle ore 21.30, Piazza Aldo Moro ospiterà il concerto dei Kutso, gruppo romano salito alla ribalta durante la 65^edizione del Festival di Sanremo. Sabato sera, nel Parco della Legnara, sul palco salirà Umberto Smaila con la sua big band, mentre domenica 28,sempre alle 21.30, sempre al Parco della Legnara, gran finale con lo show della comica ed imitatrice Emanuela Aureli. L’ingresso a tutti gli spettacoli è completamente gratuito.
Nei giorni di sabato e domenica dalle 17.00 alle ore 01.30 attivo il “Servizio Shuttle”gratuito, che partirà dal parcheggio del Campo Enrico Galli in Via Settevene Palo Nuova fino alla rotonda di Largo Almunecar, da dove, per la prima volta quest’anno, inizieranno gli stand espositivi, dislocati fino al Centro Storico.
Durante la Sagra, a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia, la Protezione Civile di Cerveteri allestirà un punto di solidarietà per la raccolta fondi in favore delle famiglie vittime del sisma.