domenica, Dicembre 29, 2024

APRILIA, L’ASILO NIDO DI VIA GIUSTINIANO INTITOLATO ALLO SCOMPARSO EX SINDACO D’ALESSIO

Alla cerimonia odierna hanno preso parte i componenti della famiglia D’Alessio, gli Amministratori pubblici, cittadini e rappresentanti di associazioni e comitati.
Nell’atto della scopertura della targa, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso parole di riconoscenza personale e dell’intera comunità nei confronti di Domenico D’Alessio, che ha dedicato la vita al bene della collettività, sia come cittadino esemplare impegnato nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, sia nel ruolo di Amministratore pubblico dove si è distinto per la probità e il rigore morale.
“La presenza di tanti cittadini oggi – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – è la più chiara testimonianza dell’affetto che Domenico riscuoteva come uomo e come Sindaco. È con tutto il cuore che gli dedichiamo questo Asilo Nido, una bella quanto utile opera che insieme a lui abbiamo realizzato per la nostra Città. Intitolare a Domenico D’Alessio questa struttura è il giusto riconoscimento ad una persona e ad un amico che ha dato tanto ad Aprilia, attraverso tante battaglie e soprattutto sostenendo i diversi progetti a favore della collettività. Ma dare il nome di D’Alessio all’Asilo è stata una scelta naturale non solo per l’impulso che lo stesso ha avuto nell’ottenere gli importanti finanziamenti europei che ne hanno permesso la realizzazione; soprattutto lo è per la cura e l’attenzione che Domenico rivolgeva sempre ai più piccoli e alle loro problematiche. Ricordo che in ogni cerimonia pubblica, in ogni occasione, il suo primo saluto era sempre rivolto ai bambini”.
Dopo la scopertura della targa commemorativa, il Sindaco Antonio Terra e lo staff dell’Asilo Nido hanno accompagnato i familiari di Domenico D’Alessio all’interno della struttura per una breve visita.
L’Asilo Nido di Via Giustiniano è stato inaugurato lo scorso 16 maggio e ha avviato il suo primo anno educativo a settembre. La struttura, all’avanguardia per quanto concerne il confort per i giovanissimi ospiti (dai tre ai trentasei mesi) e per l’autosufficienza energetica, è stata realizzato nell’ambito del progetto Plus Aprilia Innova, cofinanziato grazie al Por Fesr 2007/2013.
L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta n. 18 del 28 gennaio 2016, ha proposto l’intitolazione al già Sindaco Domenico D’Alessio, subordinandola alla concessione della deroga da parte del Ministero dell’Interno e, per esso, del Prefetto, ai sensi di legge, trattandosi di persona deceduta da meno di dieci anni. Anche per questo, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso il proprio ringraziamento al Signor Prefetto di Latina per l’interessamento dimostrato nei riguardi della Città di Aprilia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli