Saranno presenti lo storico dell’arte Claudio Strinati, il Medico Psichiatra Massimo Guido, l’Architetto Roberto Cortignani, la storica dell’arte Marta Colozzi e l’insegnante di yogadharma Gurupal Kaur. Ad impreziosire l’incontro, alcune video proiezioni e letture di brani tratte da diverse opere letterarie. Al termine, momento conviviale con un brindisi dedicato alla “cultura dell’arte”, a cura dell’Azienda Vinicola Casale Cento Corvi. Appuntamento a Sala Ruspoli, in Piazza Santa Maria.
Sabato 8 ottobre, la mattinata sarà interamente dedicata ad uno degli scorci più suggestivi e ricchi di storia della Necropoli della Banditaccia. Un angolo di paradiso immerso nel verde, un patrimonio artistico e naturalistico dal valore immenso: Via degli Inferi. Il GAR – Gruppo Archeologico Romano, per celebrare il 40esimo anniversario dalla prima opera di recupero e valorizzazione dell’area da parte dei volontari dell’Associazione, propone un appuntamento che gli appassionati d’archeologia e storia etrusca non possono perdere. L’evento si aprirà alle 9.30 nell’Aula Consiliare del Granarone, dove i protagonisti e i volontari storici delle attività del GAR racconteranno le loro esperienze con interventi ed aneddoti. A seguire, alle 10.30, l’attore Agostino De Angelis reciterà ed illustrerà alcuni passi della Divina Commedia. Alle 13.00, il Presidente del Gruppo Archeologico Romano, accompagnerà i presenti in una suggestiva visita guidata in Via degli Inferi. Per maggiori informazioni, contattare i numeri 339.58.92.852 e 348.32.04.707
Nel pomeriggio di sabato 8, la Galleria d’Arte in Quadro, presenta ’Sotto il segno del caffè’, mostra personale estemporanea di Paolo Maccioni, che per l’occasione realizzerà sul momento alcune opere utilizzando proprio la tecnica dell’acquerello dipinto con il caffè. L’appuntamento è alle ore 17.00 in Piazza Vicinatello, 4. L’ingresso alla mostra, visitabile fino al 16 di ottobre, è gratuito.
Domenica 9 ottobre nuovo appuntamento con le visite guidate alla Necropoli della Banditaccia. A partire dalle ore 10.00, con partenza dalla biglietteria della Necropoli, visita guidata all’Area Monumentale e alla suggestiva Via degli Inferi, passando per la Tomba delle Colonne Doriche, una delle maggiori testimonianze dell’arte e della cultura etrusca risalente al III secolo a.C., e a Ponte Sodo. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni, chiamare i numeri 06.99.55.26.37 e 392.61.21.692 o recarsi al Punto di Informazione Turistico di Piazza Aldo Moro.