La sezione locale dell’Aiap (Associazione Italiana Amici del Presepio) si è sempre distinta anche a livello nazionale per l’elevata qualità artistica delle rassegne proposte. Numerose sono infatti le mostre nazionali ed internazionali in cui è stata richiesta la presenza degli artisti di Aprilia; mostre di elevato spessore all’estero, organizzate da Istituti di Cultura Italiana con le Ambasciate presso Helsinky, Amburgo, Wolfsburg e New Haven, oppure rassegne di arte presepiale in Italia a Città di Castello, Milano, Sanremo, Giffoni, Vallepiana, Alatri, Arezzo, Isernia, Caserta, Greccio, Bergamo.
Gli artisti del Presepe di Aprilia, inoltre, sono presenti nel tessuto sociale e culturale apriliano tutto l’anno, aderendo ad iniziative artistiche anche non strettamente a tema. Quest’anno, ad esempio, si segnala la partecipazione all’Infiorata insignita del Guinness mondiale dei Primati, durante la quale è stato presentato un quadro di fiori a tema.
L’edizione 2016 della rassegna di Aprilia presenta diverse novità rispetto agli anni passati, con un nuovo allestimento grazie ad otto bacheche contenenti preziose realizzazioni artistiche che, insieme a nuovi presepi e remake di vecchi che hanno scritto la storia delle precedenti rassegne.