Lo scorso 10 novembre, alla presenza dell’Assessore delegato ai Servizi Sociali Eva Torselli, ha avuto luogo presso la sede dell’Associazione di Protezione Civile Alfa, una riunione con i rappresentanti di tutte le Associazioni attualmente impegnate nella gestione delle due strutture: Alfa, Anc, Cb Rondine, Associazione Principe Eventi, Associazione R2 Executive Team, Fondazione Come Noi, Croce Rossa Italiana, Caritas Comitato locale di Aprilia, Centro di Solidarietà San Benedetto, Agpha.
Dal confronto con l’Amministrazione è seguita la sottoscrizione del Protocollo operativo per l’attivazione e la gestione dell’attuale rete di servizi e interventi nei confronti delle persone senza fissa dimora, approvato ed allegato nella deliberazione di Giunta Comunale n. 325 del 15 novembre 2016 e in cui sono stabiliti i criteri di ripartizione dei fondi stessi.
“La gestione operativa delle due strutture – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli – è frutto di una scelta partecipata e ampiamente condivisa tra tutte le associazioni e i volontari che si prodigano per aiutare chi è più in difficoltà, nonché gode di massima trasparenza l’intero quadro economico. I criteri di ripartizione alle singole Associazioni di fondi a disposizione, infine, non sono discrezionali ma stabiliti da un Protocollo d’Intesa condiviso con gli operatori, del volontariato, a cui rinnovo il plauso e ringraziamento, che già da anni si mettono a disposizione per la gestione del dormitorio e dallo scorso dicembre della mensa sociale”.