“Obesità e disturbi del comportamento alimentare nell’adulto e adolescente” è infatti proprio il tema centrale dell’edizione di quest’anno. Si tratta ormai di una “malattia” sempre più frequente e causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. In Italia oltre 6 milioni di persone sono obese. I disturbi del comportamento alimentare coinvolgono tutte le età presentando peculiarità nell’adolescenza.
La partecipazione al concorso è gratuita, le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre 2017.
“FILMDIPESO” intende quindi presentare delle opere che affrontino la complessa tematica dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e adolescente condividendo anche testimonianze di percorsi di cura.
I 15 cortometraggi selezionati saranno presentati il 13 ottobre presso il Teatro Comunale di Latina D’annunzio e il 14 durante la replica riservata agli studenti delle scuole nel capoluogo pontino.
“FILMDIPESO” è organizzato dal Bariatric Center of Excellence IFSOEU– UOC Chirurgia Generale Universitaria, Dipartimento di Scienze Medico-chirurgiche e biotecnologie, Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma – Polo Pontino in partnership con il Comune di Latina ed Amici Obesi Onlus.
L’evento è realizzato nell’ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2017 – giornata nazionale di sensibilizzazione sul problema dell’obesità è quest’anno è patrocinata ance dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, ASL di Latina, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina, S.I.C.OB. – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, S.I.O. – Società Italiana dell’Obesità, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Cinica, ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, SID – Società Italiana di Diabetologia, Comune di Civita Castellana (VT), Comune di Marsicovetere (PZ).
La divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e nell’adolescente, questa la mission della II Edizione dello Shortfilm Festival “FILMDIPESO”.
“L’obesità è una vera e propria epidemia e i dati in Italia sono allarmanti: sono 6 milioni gli obesi, 500mila i grandi obesi, 1 bambino su 3 è in sovrappeso e 1 su 4 è obeso – ha osservato il Prof. Gianfranco Silecchia – Non solo, il sovrappeso e l’eccessivo accumulo di adipe sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35% di quelli di cardiopatia ischemica e di tumore. Il primo passo è conoscere e riconoscere l’obesità come una vera e propria malattia sociale, abbattendo pregiudizi e false convinzioni. I disturbi del comportamento alimentare, che in parte rientrano nella costellazione dell’obesità, rappresentano un grave problema sociale spesso sottovalutato e non riconosciuto come malattia” .
“L’obesità non è facile da spiegare e nemmeno da comprendere per chi si limita a osservarla da fuori, ma attraverso le testimonianze di persone che sono riuscite a vincere la propria battaglia contro l’obesità, tutto diventa più lineare e semplice – ha inoltre spiegato Marina Biglia, Presidente dell’Associazione Amici Obesi Onlus – È possibile riconoscere e comunicare a chi ci circonda che l’obesità è una patologia e come tale va curata; l’importante è sapere come fare e affidarsi agli esperti”.
“Con grande piacere – ha dichiarato il Sindaco Damiano Coletta – l’Amministrazione ha sposato quest’iniziativa, partecipando per la seconda edizione di quest’anno anche alla sua organizzazione. Si tratta di un progetto innovativo, importante perché teso alla divulgazione delle varie sfaccettature dell’obesità che possiamo definire la nuova epidemia del terzo millennio. Ai registi amatoriali e professionisti va il mio invito a partecipare al cinefestival inviando le loro opere”.
Il bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.filmdipeso.it e sulla pagina Facebook Filmdipeso.