Latina – Il prossimo 11 luglio alle 10.00, nella sala Enzo De Pasquale del Comune, andrà in scena un nuovo incontro sul progetto per l’autostrada Roma Latina. Il meeting mira al superamento delle criticità afferenti le interferenze dell’infrastruttura nei territori interessati e nello stesso tempo a valutare le opere di compensazione di utilità per i territori. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale del capoluogo pontino il Sindaco Damiano Coletta e l’Assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Buttarelli hanno anticipato che il tavolo si riunirà per valutare congiuntamente la documentazione richiesta e ricevuta dall’Anas inerente il progetto definitivo che costituisce il primo stralcio del Sistema intermodale integrato pontino Roma-Latina/Cisterna-Valmontone. L’undici luglio saranno presenti il Presidente di Autostrade del Lazio Raffaele Stajano, i tecnici dell’Anas e i Sindaci dei Comuni interessati dal tracciato del progetto: vale a dire Anzio, Aprilia, Ardea, Cisterna, Latina, Nettuno, Pomezia, tutti accompagnati dai rispettivi dirigenti competenti.
Come noto, l’iter di approvazione dell’opera si è infatti definitivamente concluso. Lo dice Autostrade per il Lazio nella relazione consegnata al Comune e illustrata ieri in aula consiliare dall’Assessore Buttarelli. Sono arrivate le necessarie approvazioni: sia dei diversi gradi di definizione progettuale sia ai fini della compatibilità ambientale, della localizzazione urbanistica, dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità. C’è da attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dall’Ati Salini Impregilo (seconda classificata nella gara per l’affidamento della progettazione e dei lavori). L’eventuale conferma di quanto già espresso dal Tar del Lazio con sentenza dello scorso 29 marzo darebbe il via libera alla firma del contratto di concessione. Il primo stralcio dell’opera prevede tra gli interventi, oltre all’arteria principale (asse autostradale Roma-Latina), le complanari dallo svincolo di Aprilia Sud e di Latina Nord, la tangenziale di Latina, il miglioramento della strada provinciale Borgo Piave-Foce Verde. Per questo primo lotto di lavori, di importo pari a 2.063,047 milioni di euro, già è stato stanziato un contributo pubblico di 468,125 milioni di euro. Per il completamento dell’opera che include, quale secondo stralcio, la realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone è necessario un ulteriore contributo di circa 500 milioni di euro per un costo complessivo di 2.782,65 milioni di euro. “Al momento l’intervento di completamento non risulta finanziato ma poiché lo stesso costituisce un completamento logico-funzionale è ragionevole ritenere che l’opera verrà completata nella sua interezza” scrive nella sua relazione Autostrade del Lazio. I tempi del completamento del Sistema intermodale integrato, per quanto dichiarato dalla Società Autostrade, rimangono quindi quanto mai incerti e per questo obiettivo i Sindaci tenteranno di definire una posizione comune per sollecitare il Ministero interessato al reperimento delle necessarie risorse.