Nettuno – Si è tenuto nella giornata di ieri l’incontro tra Amministrazione Comunale, lavoratori e sindacati relativo alla questione IPI e all’appalto rifiuti conclusosi lo scorso 31 luglio. A seguito delle diverse difficoltà riscontrate nei mesi scorsi, culminate con l’emergenza rifiuti causata dalla decisione dell’agenzia delle entrate di bloccare i pagamenti, l’Assessore all’Ambiente Daniele Mancini e il Dirigente d’area Benedetto Sajeva hanno voluto incontrare tutte le parti per chiarire la volontà di tutelare le retribuzioni maturate dai lavoratori fino al 31 luglio, data di termine del contratto in essere, e di garantire le risorse pubbliche.
“Siamo pronti a pagare oggi come lo eravamo già ieri”: questo il messaggio chiaro dell’Amministrazione alla presenza di lavoratori e sindacati ma in assenza della IPI gestione prefettizia che non ha inviato né delegati né note o comunicazioni al riguardo. Durante l’incontro sono stati illustrati i passi compiuti fino a questo momento nel pagamento degli stipendi dei lavoratori evidenziando la disponibilità dell’amministrazione pagare le somme dovute a fronte delle fatture della IPI gestione prefettizia. È stato quindi specificato che al momento non è ancora possibile liquidarle dato un nuovo veto posto a fine agosto da parte dell’Agenzia Entrate Riscossioni (ex Equitalia) che ha inviato formale atto di pignoramento per l’anticipo versato dal Comune alla gestione amministrativa del commissario Moriconi. La ribadita determinazione a pagare è stata ancora una volta assicurata ai lavoratori, ringraziati per il lavoro svolto nonostante il mancato percepimento dello stipendio, e l’Assessore Mancini ha sottolineato la volontà di percorrere qualsiasi soluzione: “Siamo pronti ad assolvere le nostre responsabilità anche con un accordo sindacale che ci porti a pagare in surroga i lavoratori a livello personale, dando a ciascuno le spettanze maturate al 31 luglio, a fronte dell’impossibilità giuridica oggettiva, inconfutabile e incontrovertibile a pagare la IPI della gestione straordinaria prefettizia: invito a tal fine le sigle sindacali a compilare l’elenco completo dei nomi mentre noi stiamo verificando già in tal senso. La fattura di giugno fu pagata – non appena il DURC IPI srl tornò regolare – solo perché sussistevano motivi di eccezionalità nella garanzia e continuità del servizio essenziale che ad oggi, subentrata la Tekneko, non esistono più. Ma siamo pronti a pagare oggi, come lo eravamo già ieri e attendiamo il quadro completo delle somme”. Nel confronto della riunione, è intervenuto anche l’amministratore IPI srl gestione ordinaria il quale ha comunicato di aver già chiesto un incontro dal Prefetto per chiarire l’attuale situazione riguardo ai rapporti tra IPI gestione ordinaria e IPI gestione straordinaria. Nel corso dell’incontro la IPI gestione ordinaria si è inoltre detta disponibile alla soluzione della surroga ipotizzata dall’Assessore in modo che il pagamento del Comune di Nettuno vada direttamente ai lavoratori. Per quanto riguarda i TFR dei dipendenti, sono tutti stati rassicurati dall’Amministrazione comunale del fatto che, in base alle informazioni in possesso, le relative somme sono già presenti presso il Fondo Tesoreria dell’INPS. Relativamente all’area dell’Ecocentro di Nettuno in uso alla IPI srl, il Comune lo ha già liberato dai rifiuti, ma sulla ripresa dell’area sarà la IPI srl ad interfacciarsi con il Commissario Moriconi.