domenica, Novembre 24, 2024

Torna in Italia il vuoto a rendere. I commercianti saranno i primi a poter aderire alla pratica

Roma – Torna il vuoto a rendere in Italia. A stabilirlo un apposito regolamento da parte del Ministero per l’Ambiente pubblicato lo scorso 25 settembre in Gazzetta Ufficiale. Il dispositivo è finalizzato alla prevenzione di imballaggi di monouso e la norma arriva da lontano con una legge già approvata nel 2015.
“Un paese proiettato verso l’economia circolare come l’Italia – ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti – non può che guardare con interesse ad una pratica come questa, già diffusa in molti altri paesi.
Il decreto da quindi la possibilità a consumatori e imprese di scoprire una buona pratica in aiuto dell’ambiente, di creare meno rifiuti e di risparmiare soldi. Per il momento sarà possibile aderire volontariamente al “vuoto a rendere” solo per i commercianti e non per i cittadini, come spiegato dal Deputato del Movimento Cinque Stelle Stefano Vignaroli che ha illustrato l’intero provvedimento.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli