sabato, Novembre 23, 2024

Aprilia, forti odori provenienti dal Fosso della Ficoccia, lunedì l’intervento straordinario

Si rende noto che lunedì mattina avranno luogo le richieste operazioni di sanificazione degli istituti scolastici superiori di Via Carroceto “Antonio Meucci” e “Carlo e Nello Rosselli”, investiti nei giorni scorsi da forti miasmi provenienti dall’attiguo Fosso della Ficoccia e causa della sospensione dell’attività didattica.
L’intervento di sanificazione delle aule, in particolare di quelle ad ovest del plesso scolastico maggiormente esposte, è stato richiesto dal Sindaco di Aprilia Antonio Terra alla competente Provincia di Latina sulla scorta di un quotidiano e costante confronto con le rappresentanze di studenti e genitori e con i dirigenti scolastici.
Per la pulizia straordinaria dei plessi la Provincia ha incaricato una ditta specializzata del settore e si auspica che già martedì mattina l’attività didattica possa riprendere normalmente.
Proseguono e sono quasi a compimento le attività di bonifica del Fosso della Ficoccia, dove sono confluite tramite il Fosso delle Riservole sostanze maleodoranti sversate in modo illecito sul territorio comunale di Lanuvio. Dette operazioni, sul territorio comunale di Aprilia, sono state disposte dal Sindaco con l’ordinanza n. 415/2017 per la pulizia e bonifica del tratto di Via Carroceto, mentre oltre il confine comunale, in località Bellavista, è in corso il lavoro disposto dal Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare (territorialmente competente a Lanuvio).
Questa mattina inoltre si è tenuto un confronto, presso il Poliambulatorio Asl di Via Giustiniano, chiesto dalla popolazione studentesca, genitori e personale docente per chiarimenti sul recente sopralluogo del personale della Asl volto a valutare le condizioni di salubrità dell’aria e sui primi rilievi fatti lo scorso giovedì dall’Arpa.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli