Anzio – Mentre continuano senza sosta le numerose iniziative del programma "Il Natale è ad Anzio", giunge proprio in questi giorni la notizia che il Comune si è posizionato al nono posto, nella graduatoria regionale, rispetto alle 112 proposte finalizzate all’ottenimento di un contributo per manifestazioni legate alla promozione del territorio.
"Le eccellenze di Anzio in tour" è uno dei progetti, inserito nel programma delle festività natalizie, grazie al quale, attraverso un RoadShow sul territorio, saranno esposte eccellenze locali, gastronomiche e storico-culturali dal 16 al 23 dicembre. Un bellissimo pullman gourmet invece, accompagnato dal trenino turistico, partirà dal centro cittadino, per un percorso itinerante sul territorio di Anzio, con tappe per degustazioni, show-cooking, interviste con testimonial e la presenza di chef che illustreranno i segreti di diverse ricette, con particolare riguardo ai corsi dolciari riservati ai più piccoli. L’inaugurazione è prevista per sabato 16 dicembre, alle ore 15.00 in Piazza Garibaldi, con l’allestimento della stazione del pullman e di bellissimi gonfiabili per i più piccoli.
Saranno quattro le tappe, sul territorio comunale, del pullman gourmet a due piani: sabato 16 dicembre Anzio centro storico dalle ore 15.00; domenica 17 dicembre, Quartiere Europa dalle ore 11.00; giovedì 21 dicembre dalle ore 15.00 Lavinio, Piazza Lavinia; sabato 23 dicembre dalle ore 15.00 Anzio Colonia.
La notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte, presso la Cappella Pio IX, all’interno della Chiesa Madre di Anzio, sarà inaugurato il Presepe statico artistico, realizzato dal Comitato Festeggiamenti Anzio, che sarà possibile visitare durante il periodo delle festività con ingresso libero anche da Vicolo dell’Arte.
Confermato, per il 1 gennaio alle ore 12.00, lo storico appuntamento sulla Riviera di Ponente, allo Stabilimento Balneare Dea Fortuna, con il "Tuffo di Capodanno", organizzato dall’associazione Arco Muto Sub e patrocinato dal Comune di Anzio che ha curato la stampa degli attestati di partecipazione.
Il 6 gennaio, dalle ore 16.00, in Piazza Pia, la prima assoluta per il "Presepe vivente Innocenziano", organizzato dalla Parrocchia Santi Pio e Antonio, in collaborazione con l’Associazione Palio del Mare. Inoltre, alle ore 19.00, al termine della Santa Messa, presso la Chiesa Madre Santi Pio e Antonio, l’attesissimo Concerto dell’Epifania della Corale Polifonica Città di Anzio, "Gloria Rv589" di Antonio Vivaldi, con la partecipazione del coro Accordi e Note di Roma.
"Il Natale è ad Anzio" prevede anche le splendide luminarie, gli alberi in tutti i quartieri, il trenino turistico gratuito per tutti, la casa e la slitta di Babbo Natale, animazione e tante attrazioni per i più piccoli. Undici alberi di Natale, alti circa 8 metri, sono stati posizionati ed illuminati in tutti i quartieri del territorio comunale. Al centro cittadino la casa di Babbo Natale, il trono, la slitta colorata ed illuminata, diventata la vera attrazione per i più piccoli. Come ogni anno, dal 16 dicembre al 7 gennaio, sempre per i più piccoli, musica, animazione, trampolieri, truccabimbi, gonfiabili, nevicate artificiali con, in circolazione, il trenino turistico che sarà gratuito per tutti: adulti e bambini potranno usufruire del servizio, con tutte le fermate illuminate, per ammirare le bellezze di Anzio e le splendide luminarie che hanno colorato la Città, le Piazze e le vie dei negozi, verso i quali l’Amministrazione Bruschini ha confermato impegno ed attenzione, investendo le risorse necessarie per attrarre cittadini e turisti.
"Continuiamo ad essere una città – dichiara l’Assessore, Giorgio Bianchi – che investe per il turismo, per i cittadini e per dare una mano alle attività commerciali. Ancora una volta abbiamo vinto un bando regionale che ci ha consentito, per la gioia di adulti e bambini, di programmare quattro originali appuntamenti natalizi, gratuiti, con il pullman gourmet. Un grande sforzo organizzativo che ci ha consentito di pianificare tutta una serie di appuntamenti, con trenino turistico, pullman gourmet, animazione e spettacoli, gratuiti per la cittadinanza ed in particolare per i bambini, i veri protagonisti del Natale".