mercoledì, Novembre 27, 2024

Fiumicino, nuova scuola media a Focene, ospiterà 150 alunni

Fiumicino – È stata inaugurata questa mattina la nuova scuola media in via delle Carenarie a Focene, struttura che ospiterà circa 150 bambini e ragazzi. Con 6 aule, 3 laboratori, una sala informatica, un’aula magna che funge anche da teatro, una sala per i professori e un nuovo giardino, l’edificio scolastico è all’avanguardia anche dal punto di vista del risparmio energetico e sotto il profilo antisismico.
Durante la cerimonia di inaugurazione, a cui erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, i consiglieri comunali Emilio Patriarca, Antonio Bonanni, Massimiliano Chiodi, la dirigente scolastica dell’I.C. C.Colombo Maria Pia Sorce, S.E. Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto-Santa Rufina, gli studenti hanno intrattenuto gli ospiti con letture, poesie ed esibizioni musicali.
“Non poteva esserci regalo natalizio migliore per i ragazzi di Focene – ha dichiarato il sindaco Montino – che inaugurare per loro la nuova scuola media realizzata proprio accanto alla vecchia scuola. Da oggi sono ospitati in un edificio bellissimo, accogliente, moderno e spazioso: le aule sono grandi e luminose, dotate di vetri oscuranti e antisfondamento, e gli spazi comuni molto utili per le attività più disparate. Siamo molto soddisfatti, anche perché, con la crescita esponenziale della popolazione, la necessità di nuove aule per i ragazzi si fa ogni giorno più indispensabile: quella di Focene è una risposta concreta a questa esigenza”.
“I lavori per la realizzazione del nuovo plesso scolastico – ha spiegato l’assessore Caroccia – sono costati circa 1 milione e 700 mila euro. L’edificio è sicuro e dotato dei migliori confort per i nostri ragazzi, gli interni sono vivacizzati da un bell’arancio vivo mentre l’esterno ha una bella tonalità celeste, che ricorda il mare. Ci siamo impegnati per rispondere alle esigenze dei cittadini di Focene, senza mai trascurare quelle dei ragazzi che usufruiscono di questi spazi tutti i giorni”.
“Con oltre 11 mila studenti, divisi su 49 plessi di ogni ordine e grado – ha aggiunto l’assessore Calicchio – dare una risposta concreta ai nostri alunni attraverso aule, spazi comuni, laboratori, arredi scolastici migliora la qualità della loro vita e rappresenta una precisa volontà di questa Amministrazione che è impegnata a investire sul proprio futuro”.
“Non posso che esprimere la mia soddisfazione per l’apertura del nuovo plesso scolastico di Focene” è quanto dichiara invece il consigliere comunale Massimiliano Chiodi, “Oggi è stata un’inaugurazione molto toccante, con i bambini e i ragazzi di Focene all’interno di una grande e nuova aula magna che si sono esibiti in canti, letture e numeri musicali. Veder aprire i battenti di una nuova scuola è emozionante, dentro l’istituzione scolastica si forma il tessuto vitale di un Paese, la formazione futura dei nostri figli. Il primo ringraziamento va al Sindaco Montino che ha posato la prima pietra e seguito l’opera fino all’inaugurazione di oggi, il resto all’intera comunità che vede finalmente realizzato un investimento concreto che ha portato 150 ragazzi dentro aule nuove e moderne. Voglio ricordare che, in questi ultimi anni, anche grazie alle tante battaglie dei cittadini, abbiamo sostituito tutte le finestre del plesso esistente, riverniciato le aule e ultimato la scala antincendio. Oggi abbiamo toccato con mano i segnali incontrovertibili di un cambiamento importante per la nostra località, fatti evidenti a cui anche i più scettici devono arrendersi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli