domenica, Gennaio 5, 2025

La Fortitudo fa suo il big match: 6-3 sullo United Aprilia

E’ lo scontro più atteso della tredicesima giornata, l’ultima del girone d’andata. Una sfida che, per alcuni di loro, unisce il passato e presente. Al Palalavinium si affrontano Fortitudo Futsal Pomezia e lo United Aprilia. La posta in gioco è alta, non solo i tre punti ma la possibilità d’inseguire l’Italpol. Tanti gli ex che si sfidano, a partire da Andrea Lippolis che, nella scorsa stagione, ha giocato con gli apriliani, allenati dall’ex Fortitudo Massimiliano Serpietri. Nelle fila dello United l’estremo difensore Michael Filippini e Andrea Galati, che in passato hanno onorato la maglia della Fortitudo.
PRIMO TEMPO. La Fortitudo mette il turbo prima con Viglietta che colpisce il palo. Poi con l’angolo di Zullo ancora per Viglietta che al volo trova la pronta risposta di Filippini. Risponde lo United con la triangolazione tra Galati e Cannatà che, davanti al portiere lambisce, il palo. Al quinto minuto è la volta di De Cicco e del suo rasoterra che non impensierisce più di tantoFavale.
La squadra di Serpietri continua a martellare con la progressione di Galieti; il capitano, col destro, colpisce il palo e De Simoni allontana il pericolo deviando in angolo. Poco dopo, Francesco Pacchiarotti si libera di Raubo, poi s’accentra e tenta col destro, ma Favale arpiona senza problemi.
I ragazzi di Esposito rispondono prima con l’apertura di De Simoni per Raubo che la stoppa, poi vede Lippolis e prova a servirlo ma il numero dieci non ci arriva di un soffio. A metà tempo, è la volta di Cavalieri e del suo mancino, con Filippini che evita il possibile autogol di Galieti. Altro brivido Fortitudo con De Simoni che supera Cannatà, ha il tempo per calibrare il traversone per Potrich che al volo trova la deviazione di Francesco Pacchiarotti.
Al dodicesimo, per un fallo di Potrich su Barbarisi, lo United ottiene una punizione. Lo stesso numero venti s’incarica della battuta e sblocca il risultato. United Aprilia in vantaggio grazie al secondo gol in campionato messo a segno da Daniele Barbarisi.
Una doccia fredda per i pometini che cercano la parità a partire da Potrich e la sua apertura per Zullo; il capitano la stoppa, tenta una delle sue giocate ma Filippini arpiona la sfera. Al sedicesimo lo stesso Potrich stavolta apre per Viglietta; tallonato da Barbarisi, il ventuno pometino non centra lo specchio. Pochi secondi dopo Cavalieri consegna la sfera a Zullo che, col suo destro, sfiora di poco il palo. Fortitudo ancora pericolosa con Lippolis e il suo mancino respinto da Filippini; lo stesso numero dieci, poi, recupera la sfera e, da due passi, con lo scavetto non inquadra la porta.
Negli ultimi minuti lo United ci riprova su piazzato. Stavolta la batte Galieti, con Favale che respinge d’istinto. Rispondono i pometini col filtrante di Viglietta per Lippolis; il dieci prova a servire De Simoni che di testa non ne approfitta.
SECONDO TEMPO. Con il risultato ancora in bilico, la squadra di Esposito inizia col piede giusto la seconda frazione, con Zullo che intercetta la sfera da Galieti poi la recupera e col suo destro la deposita in rete. Uno a uno e gol numero ventuno per il capitano della Fortitudo.
La compagine apriliana tenta la reazione prima con la punizione battuta da Galieti, parata senza problemi da Favale. Poi col filtrante di Francesco Pacchiarotti per Galieti; il capitano, a tu per tu col portiere, non inquadra la porta. Il gol però è nell’aria, e al quarto, Francesco Pacchiarotti si fa largo tra i pometini, poi consegna la sfera a De Cicco che da due passi insacca. 2-1 United con la diciannovesima rete di Luca De Cicco.
Ripartono alla carica i pometini con Cavalieri che la mette in mezzo per Zullo, ma Filippini para in due tempi. Poi è la volta del rapido scambio tra Cavalieri e Raubo che poi la consegna a Zullo pronto ad insaccare ma il direttore di gara ferma l’azione per un contatto tra Potrich e Cannatà. Tra le proteste dei padroni di casa, concede la punizione, battuta da Raubo che la indirizza a Zullo; il capitano, di prima intenzione, ristabilisce la parità. Doppietta per lui, e 2-2 per la Fortitudo, ma al sesto minuto, De Simoni scarica per Potrich che col rasoterra porta in vantaggio i suoi. Walter Potrich sigla così la sua quinta rete in campionato e costringe la squadra di Serpietri a cercare più la parità prima con la punizione di Galieti che, però, impatta su Cavalieri; poi al 12’ col rasoterra di De Cicco, deviato in angolo da Favale. Nello stesso minuto, però, c’è la triangolazione tra Zullo e Lippolis che conclude, sulla respinta, il dieci la ribadisce in rete. Allunga la squadra di Esposito col nono sigillo in campionato per Lippolis; e al tredicesimo, su filtrante di Raubo, Viglietta s’invola sulla fascia e carica il bolide con cui trafigge Filippini. Gol numero dieci per Viglietta, che supera così il suo score personale dello scorso campionato con la maglia della Todis Lido di Ostia.
Sul 5-2 per la Fortitudo, il team apriliano non demorde e prova ad accorciare le distanze prima col rasoterra di Armenia, parato da Favale. Poi al sedicesimo minuto Francesco Pacchiarotti apre per Armenia, con l’undici che consegna la sfera a De Cicco, pronto ad insaccare da due passi. Doppietta per lui e 5-3; ma nello stesso minuto De Simoni ruba la sfera a Cannatà, punta alla porta sguarnita e col suo destro firma il 6-3. Terzo gol in campionato per il numero tredici della Fortitudo, ed è l’ultima rete del match.
Al triplice fischio esplode il Palalavinium. La Fortitudo Futsal Pomezia vince il big match, e chiude il girone d’andata al secondo posto, mentre lo United Aprilia, ora al terzo posto, subisce il secondo ko in campionato.
Nel prossimo turno i pometini sfideranno la Vigor Perconti, quarta forza del girone, reduce dal 7-3 sul Pavona, mentre per il team di Serpietri, nella prima di ritorno, ci sarà la capolista Italpol, vincente col Real Stella per 5-2.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli