L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Latina, sentito il Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABC Demetrio De Stefano, comunica che in data odierna è stato completato l’iter autorizzativo che consentirà all’Azienda stessa di riportare nella normalità la gestione del servizio già a partire da domani, venerdì 5 gennaio.
Dopo aver adempiuto agli ordinari interventi di spazzamento e di raccolta, effettuati fin dall’inizio della nuova gestione, l’Azienda ha potuto comunque supplire al trasporto dei rifiuti presso gli impianti autorizzati attraverso il ricorso a ditte esterne. Ciò malgrado il fatto che l’accavallarsi dei giorni festivi abbia comportato da un lato un notevole incremento della produzione di rifiuti, dall’altro l’impossibilità di conferimento in quanto gli impianti erano chiusi. Con l’iscrizione di ABC all’Albo dei Trasportatori, è stata superata quest’ultima difficoltà di avviamento.
La soluzione è stata individuata anche per il conferimento e il trasporto fuori Regione della frazione umida, problema che si è ripresentato recentemente a seguito dei sequestri da parte della Magistratura dell’ex impianto Kyklos (oggi Acea Ambiente) di Aprilia e SEP di Pontinia. Problema per il quale si auspica un rapido intervento risolutivo da parte della Regione Lazio.