Anzio – Le Celebrazioni del 74°Anniversario dello Sbarco di Anzio proseguono con numerose iniziative: domani, giovedì 18 gennaio, al via l’inaugurazione di altre due importanti mostre fotografiche, con le immagini delle Donne protagoniste dello Sbarco, di modellismo e di uniformi militari, organizzate dal Museo dello Sbarco di Anzio, previste alle ore 9,30, al centro cittadino in Piazza Pia, 19 ed alle ore 16,00 a Villa Adele, nella Sala delle Conchiglie. E’ previsto l’ingresso libero, ad entrambe le mostre, fino al 28 gennaio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30."Si tratta di importanti appuntamenti – dice il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – che consentiranno agli studenti ed alla cittadinanza di toccare con mano la storia della Città, durante la seconda guerra mondiale, di mantenere viva la memoria sul nostro passato per creare una cultura della Pace".
Sono stati tantissimi gli studenti delle scuole superiori che, nelle giornate di ieri ed oggi, presso il Museo dello Sbarco di Anzio, hanno assistito alla proiezione di filmati inediti dell’Operazione Shingle ed hanno partecipato ai confronti culturali sul delicato periodo storico.
Come ogni anno le Celebrazioni per l’Anniversario dello Sbarco di Anzio sono state ufficialmente aperte, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Anzio, alla presenza delle autorità militari, politiche e religiose del territorio, con l’inaugurazione della Mostra "Bandiere sul Mare". La Mostra, organizzata dall’Associazione "Warriors at Anzio", rimarrà aperta, con ingresso libero al pubblico ed alle scuole, tutti i giorni fino al 24 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Presso l’Ufficio Circondariale Marittimo sono in mostra uniformi originali dell’epoca, documenti, cimeli e fotografie.
Sabato 20 e domenica 21 gennaio, in Piazza Pia, il mercatino Militaria, rivolto ai tanti appassionati di oggettistica militare.
E’ stata pubblicata online, sul sito internet istituzionale e sui social, la campagna di comunicazione del Comune di Anzio, finalizzata a promuovere l’importante programma per le Celebrazioni del 74°Anniversario dello Sbarco di Anzio. Sono stati realizzati manifesti, locandine, pieghevoli e cartelli dedicati, nell’edizione del 2018, alle "Donne dello Sbarco, protagoniste della nostra Libertà". L’organizzazione delle Celebrazioni del 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio, con la campagna di comunicazione dedicata alle "Donne dello Sbarco, protagoniste della nostra Libertà", è a cura del Gabinetto del Sindaco, in collaborazione con il Museo dello Sbarco di Anzio.