Domenica 4 Febbraio, dalle ore 17:30, presso l’Agriturismo Cincinnato di Cori (LT), si terrà una serata danzante di Tango Argentino – dal 2009 patrimonio culturale dell’umanità UNESCO – a cura di Giulia Galante e Matteo Piscitelli, che ospiteranno nella Città d’Arte Neri Luciano Piliu e Yanina Valeria Quiñones, tangueros professionisti di fama mondiale, che si esibiranno nella terrazza vetrata del restaurato casale ottocentesco di via Stoza, trasformata per la prima volta in una suggestiva Milonga.
Yanina e Neri, direttori artistici, coreografi e primi ballerini della Tango Rouge Company, ballano insieme dal 2006 e sono considerati ad oggi fra i più rappresentativi interpreti del Tango Argentino. Si sono formati artisticamente alla ACETA – Accademia de Estilos de Tango Argentino – di Buenos Aires, fucina di talenti, al cospetto di affermati maestri. Vincitori di numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali, sono stati campioni del mondo nel Tango Salón (2006/2007) e nel Tango Escenario (2007).
Hanno partecipato ai più importanti festival in giro per i cinque continenti, talvolta accompagnati dalle migliori orchestre, e lavorato insieme alle compagnie di Natalia Hills e di Miguel Angel Zotto. Il loro insegnamento è richiesto nelle scuole più rinomate d’Argentina e in moltissimi altri Paesi. Il particolare stile di ballo della coppia, caratterizzato da passione, trasporto, spettacolarità, bellezza e fluidità dei movimenti, empatia con il pubblico, rendono uniche le loro performances, uno show emozionante ed imperdibile secondo gli addetti ai lavori.