Free Porn
xbporn
venerdì, Luglio 26, 2024

Cerveteri, via alla giornata memoria vittime delle foibe

“Siamo partiti in un giorno di pioggia, cacciati via dalla nostra terra che un tempo si chiamava Italia, e uscì sconfitta dalla guerra…” Così nella bellissima canzone Magazzino 18, Simone Cristicchi ricorda l’esodo dei 300mila giuliano-dalmati e la tragedia delle foibe, in cui vennero torturati e uccisi più di 10mila italiani tra il 1943 e il 1945. Oggi si celebra il giorno del Ricordo, dobbiamo sempre tenere viva la memoria affinché momenti così bui, di guerra, deportazione dalla propria patria e barbare torture non si ripetano mai più. Un impegno che proprio oggi deve essere profuso in maniera straordinaria, soprattutto da parte delle istituzioni, nel comunicare messaggi di dialogo, accoglienza e inclusione. Perché come dice Piero Calamandrei: “La libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.

A dichiararlo è Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri in occasione del Giorno della memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli