lunedì, Novembre 25, 2024

Draghi: "Stop al Quantitative Easing a fine anno"

Una proroga e quindi lo stop definitivo per il Quantitative Easing. La Bce ha infatti deciso di prolungare gli interventi che da ottobre scenderanno da 30 a 15 miliardi di euro al mese. Poi, a fine anno, gli acquisti cesseranno. Lo comunica l’Eurotower al termine della riunione del Consiglio Direttivo. Il costo del denaro resta al minimo storico. Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso infatti di mantenere invariati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%.
Proprio quest’ultima è – secondo la prima reazione a caldo degli analisti di Abn Amro – l’annotazione più significativa. "Le indicazioni sui tassi suggeriscono che la Bce li manterrà fermi almeno fino a settembre 2019, in linea con il nostro scenario di base", dicono dalla banca. "Ma, viste le incertezze sulle prospettive economiche e le scarse pressioni sull’inflazione, i rischi sono sbilanciati verso la possibilità che la Bce aspetti ancora più a lungo. Per i mercati finanziari, la guidance sui tassi è molto più importante della decisione sul tapering, che era già scontata".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli