"Ecco la mitica Mic card, Siamo molto orgogliosi". Virginia Raggi ha iniziato con questa parole la presentazione della Mic Card, la carta per residenti e studenti a 5 euro che consentirà l’ingresso illimitato a tutti i musei civici per dodici mesi. "Una sorta di compagna di viaggio per la quale abbiamo lavorato tantissimo", ha proseguito la sindaca aggiungendo: "Stiamo già lavorando insieme al ministro per rendere la cultura più inclusiva possibile non solo a Roma. La cultura non è semplicemente la possibilità di andare a visitare un museo ogni tanto, ma la possibilità per tutti di entrare all’interno di un museo così come entrerebbe da qualsiasi altra parte. Una città aperta e permeabile senza posti chiusi". "Un momento importante che aspettavano molti romani", ha concluso la sindaca. Molto soddisfatto anche il vicesindaco e assessore alla Cultura di Roma Capitale Luca Bergamo che durante la conferenza ha gioito: "È un gesto unico in Italia e Europa, con la Mic si dà la possibilità ai residenti e agli studenti di godere delle oltre 20mila opere esposte nei musei civici di Roma". "E, aggiunto il vicesindaco, si dà la possibilità di farlo praticamente gratuitamente". Bergamo ha poi spiegato: "Vorrei che non venisse sottovalutato un elemento sostanziale. Con la Mic cerchiamo di parlare a chi normalmente i musei non li visitano. Ci sarà una campagna di comunicazione, invasiva ma con garbo, ci auguriamo che la conseguenza sia l’animazione della vita dei musei per far sì che diventino piazze dove scorre vita in modo costante, un asilo della vita civile e sociale".
Il vicesindaco si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa: "A chi riteneva che questa iniziativa fosse una beffa", dico che "la verità è che quello che viene messo in campo oggi è un fatto unico in Europa". Il vicesindaco ha infine ricordato: "Mic diventerà anche un brand che sarà presente all’ingresso di tutti i musei". La sindaca Raggi ha poi consegnato al ministro dei Beni Culturali Albertola prima tessera della Mic al ministro con l’invito di "utilizzarla quanto prima". Raggi ha poi detto: "Finalmente credo sia chiaro come la volontà delle istituzioni sia quella di fare l’interesse dei cittadini, caricandoci noi delle difficoltà burocratiche e offre do servizi che funzionano ai cittadini. Il futuro mi pare positivo".
Chi avrà la card potrà entrare senza pagare un biglietto di ingresso ai musei capitolini, alla Centrale Montemartini, ai Mercati di traiano, al Museo di Roma in Palazzo Braschi, al Museo di Roma in Trastevere, ai musei di Villa Torlonia e in tanti altri. Per chi acquisterà la Mic saranno anche riconosciuti condizioni speciali per visitare i monumenti del territorio come il Foro di Cesare, il Ludus Magnum e il Fontanone del Gianicolo. La nuova card sarà disponibile a 5 euro di costo dal 5 luglio: basterà andare in uno dei musei del sistema, nei Tourist infopoint o in alternativa sarà acquistabile online. Con la Mic inoltre ci sarà uno sconto del 10% in tutte le caffetterie e i bookshop dei musei. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito www.museiincomuneroma.it o chiamare lo 060608.
>