Creare un nuovo sistema di gestione dei trasferimenti dei dipendenti capitolini da un ufficio all’altro, prendendo in considerazione le loro candidature, in una logica di interscambio tra le varie strutture e di efficiente collocazione delle competenze. Questo lo scopo della “bacheca virtuale” pubblicata on line sull’area riservata ai dipendenti del portale di Roma Capitale. Grazie a questo strumento, afferma in una nota il Campidoglio, ciascun lavoratore potrà rendere nota la propria disponibilità al trasferimento presso altra struttura, nel rispetto dei principi di pari opportunità e trasparenza. La possibilità di pubblicare annunci nella bacheca è aperta anche agli stessi uffici di Roma Capitale che ricercano professionalità da reperire mediante interscambio volontario tra i propri dipendenti. La candidatura da parte del lavoratore, o l’individuazione di un potenziale interscambio tra colleghi di uffici diversi, verranno poi vagliati dal Dipartimento Organizzazione e risorse umane in considerazione delle necessità dell’amministrazione e delle competenze dei soggetti proponenti. “La bacheca virtuale è uno strumento innovativo che coinvolgerà 23 mila dipendenti capitolini. Ci consentirà di far emergere le professionalità di cui il Campidoglio può disporre e di distribuirle secondo logiche nuove, fondate sulle competenze e sulle reali necessità dell’azione amministrativa. Per la prima volta verrà applicato un nuovo modello di gestione della mobilità interna dei lavoratori, che si ispira a principi di merito e di trasparenza nei processi di organizzazione del personale”, dichiara il delegato della Sindaca al Personale e alle Relazioni sindacali Antonio De Santis.