domenica, Dicembre 22, 2024

“Roma cura Roma”, la seconda edizione al via il 15 aprile

Oggi alle ore 12.30 in Piazza dell’Esquilino verrà presentata la 2a edizione di “Roma Cura Roma”, manifestazione organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale che quest’anno si terrà sabato 15 aprile.

 

Una giornata dedicata alla cura collettiva di strade, piazze e aree verdi in tutti i Municipi con il coinvolgimento e la partecipazione delle principali associazioni ambientaliste, del volontariato, dei comitati, delle associazioni di quartiere e dei singoli cittadini.

 

Una grande manifestazione che vuole replicare e ampliare la straordinaria partecipazione della scorsa edizione con l’obiettivo di renderlo un “evento di città” per diffondere le buone pratiche della sostenibilità e rafforzare il dialogo tra amministrazione e cittadinanza promuovendo la condivisione della cura della città come bene comune. 

Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri e a Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, partecipano alla conferenza stampa le otto Associazioni co-promotrici dell’evento: Retake, WWF, MASCI, Plastic Free, ACLI, CSV Lazio, AGESCI e FAI. Sarà presente il personale del Dipartimento Tutela Ambiente, della Protezione Civile, della Polizia Locale e di AMA (rappresentata dal Vice Direttore generale Emiliano Limiti) che, come lo scorso anno, fornirà il supporto tecnico e logistico.

 

Contestualmente alla conferenza stampa verranno eseguite dimostrazioni pratiche esemplificative di alcuni degli interventi previsti di cura e ripristino del decoro: rimozione di adesivi dalla segnaletica stradale, raccolta rifiuti abbandonati, abbellimento delle fioriere e cancellazione delle scritte su muri e arredi urbani.

Articoli correlati

Ultimi articoli