mercoledì, Febbraio 5, 2025

Musica, all’asta la collezione privata di Freddie Mercury: dal mantello al testo del brano “We are the champions”

di Giuseppe Iacoviello

Il mondo di Freddie Mercury, leggendario frontman dei Queen, sarà protagonista di una straordinaria asta organizzata da Sotheby’s. La sua più intima amica, Mary Austin, ha deciso di mettere in vendita 1.500 oggetti legati alla vita e alla carriera del cantante, che si terranno in due fasi: prima un’esposizione a Londra durante l’estate e poi l’asta vera e propria a settembre.

Tra i pezzi più esclusivi, i fan potranno ammirare e acquistare alcuni degli oggetti più iconici della carriera di Mercury, come i suoi costumi di scena, tra cui tute con paillettes, scarpe glitterate e la replica della corona di Sant’Edoardo in pelliccia sintetica, velluto rosso e strass, che il cantante indossò durante l’ultimo tour mondiale con i Queen negli anni ’80. Tra gli altri tesori, il testo scritto a mano di uno dei brani più celebri del gruppo, We Are the Champions.

Non solo abiti e musica, ma anche opere d’arte e oggetti personali che raccontano la passione di Freddie per il bello e per il collezionismo. Tra gli oggetti messi all’asta ci sono dipinti vittorianiopere su carta di artisti del 20esimo secolo, e una serie di pezzi di arte vetraria, una delle sue passioni più grandi. Saranno inclusi anche tessuti pregiati e opere d’arte raccolte durante i suoi viaggi in Giappone, così come piccoli oggetti quotidiani che costituivano la sua vita privata.

Tra i pezzi di maggior valore c’è una corona modellata sulla stessa di St. Edward, che sarà indossata da Re Carlodurante la sua cerimonia di incoronazione il 6 maggio, insieme a un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali, indossato da Freddie durante la sua memorabile performance di God Save the Queen alla fine dell’ultimo concerto dei Queen nel 1986.

La collezione sarà in mostra a Londra dal 4 agosto al 5 settembre, data in cui Mercury avrebbe compiuto 77 anni. Prima di Londra, però, i pezzi più significativi saranno esposti a New YorkLos Angeles e Hong Kong. L’asta si terrà in sei sessioni separate, ognuna dedicata a un aspetto particolare della vita di Freddie, sia pubblica che privata. La prima, una asta in presenza il 6 settembre, presenterà gli oggetti più emblematici della sua collezione. Il 7 e l’8 settembre seguiranno altre due aste in presenza, rispettivamente focalizzate su Mercury On Stage e la vita a casa (At Home) a Garden Lodge, la sua residenza londinese.

In parallelo, tre aste online esploreranno altre sue passioni: una dedicata al suo amore per il Giappone e due divise in due parti chiamate Crazy Little Things, contenenti una serie di oggetti che facevano parte della sua vita quotidiana e che oggi rappresentano un affascinante spaccato della sua esistenza.

Articoli correlati

Ultimi articoli