Partono con il botto le prenotazioni delle auto elettriche con gli Ecobonus. A meno di sette ore dall’apertura della piattaforma, è già stato impegnato il 66,6% delle risorse stanziate dal Mise e disponibili al 3 giugno, il 4,2% dei fondi per le ibride e il 21,8% di quelli per le auto endotermiche a basse emissioni. “Si delinea un successo per la campagna di incentivi del governo a favore delle auto elettriche che, contrariamente a quanto era avvenuto in passato, vedono per la prima volta un grande interesse del pubblico”, commenta il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano. Gli incentivi previsti arrivano fino a 13.750 euro per chi decime di rottamare la sua vecchi automobile. Il contributo riguarda anche motocicli e veicoli commerciali leggeri. Complessivamente è stato messo a disposizione un miliardo di euro, con un contributo minimo di 5mila euro per eliminare le auto inquinanti. Incentivi più alti per chi ha un Isee inferiore ai 30mila euro.
Urso: “E’ un Piano Italia per le famiglie e per il lavoro” “Con questo piano incentivi sosteniamo le famiglie nell’acquisto di un’auto ecologica rinnovando il parco auto e nel contempo stimolando la produzione nazionale. E’ un Piano Italia, per la famiglie e per il lavoro italiano”, ha scritto su X il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Piattaforma gestita da Invitalia La piattaforma per prenotare gli Ecobonus viene gestita da Invitalia per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tra le auto che si possono rottamare sono comprese anche quelle classe Euro 5.