Ancora maltempo sull’Italia, in particolare al Centronord. Fiumi in piena in Emilia, dove sono sorvegliati speciali il torrente Tresinaro e i fiumi Secchia ed Enza. Un uomo di 85 anni è morto nel Parmense dopo l’esondazione del torrente Termina: il suo corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco a lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo. L’anziano sarebbe stato sorpreso dall’acqua fuori dalla sua casa e e non sarebbe riuscito a mettersi in salvo. In alcune zone dell’Appennino reggiano, modenese, parmense e piacentino diversi Comuni hanno chiesto alla popolazione di limitare gli spostamenti. Allerta gialla su Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana, Umbria, Marche, e su alcune aree di Puglia, Basilicata e Sicilia. Tromba d’aria in Polesine.
Torrenti esondati e fiumi in piena L’estate appena iniziata è stata interrotta da una perturbazione particolarmente violenta, provocando gravi danni in molte aree dell’Emilia, in allerta rossa, tra torrenti e canali esondati e fiumi in piena in particolare nella pianura tra Modena e Piacenza. Decine le strade interrotte da frane e smottamenti in collina e montagna, allagamenti ai piani bassi delle case, alcuni ponti crollati e famiglie evacuate e soccorse dai vigili del fuoco con i gommoni, in particolare a Langhirano e Mulazzano (Parma), dove diverse abitazioni sono state invase dall’acqua e a Campogalliano (Modena), dopo che lunedì sera a Pavullo, sempre sull’Appennino modenese, gran parte del centro abitato era finito sott’acqua.
Paura a Pistoia Interessate dall’ondata di maltempo anche la Toscana settentrionale con Pistoia, dove ci sono stati una settantina di interventi dei vigili del fuoco per l’acqua finita in strada e sottopassi.
Esonda un torrente: un morto nel Parmense. In Emilia case isolate per allagamenti, tromba d’aria nel Polesine
