test
domenica, Giugno 30, 2024

Carlo Eufemi va in pensione: il saluto a studenti e insegnanti fra bei ricordi e applausi

Il Dottor Carlo Eufemi, preside della scuola media “Virgilio” di Ardea, martedì 25 giugno, ha salutato gli scolari, le maestranze ed i loro genitori nel piazzale della scuola dove lo stesso ha organizzato per i suoi studenti tante feste. Oltre agli insegnanti, invitati da lui personalmente, si sono presentati tanti cittadini che sono venuti spontaneamente per un saluto e un ringraziamento per quanto di significativo ha fatto per le nuove generazioni di Ardea per più di un ventennio alla guida della scuola media “Virgilio”.

La cerimonia
La cerimonia è stata aperta dai componenti il gruppo di canto della terza media che quest’anno lasciano la scuola per proseguire gli studi superiori. Un repertorio che ha ricevuto applausi a scena aperta, un gruppo che si è esibito con successo anche durante le gite scolastiche anche all’estero. Un saluto è stato portato anche da molti ex dipendenti comunali e dirigenti che con lui hanno collaborato quando ricopriva la carica di Sindaco, tanti ex colleghi politici e tanti ex sindaci eletti prima e dopo di lui. Tanti gli attestati di stima di quanti hanno avuto modo di collaborare con lui, diversi ex allievi che saputo dell’evento si sono presentati per un saluto che ha commosso. Carlo Eufemi, ha ricevuto anche i saluti in videoconferenza dell’attuale Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara, nella cui segreteria dal primo settembre il Ministro lo accoglierà come collaboratore vista la lunga esperienza naturata negli anni. Presenti, tra gli altri, il Generale Domenico Rossi già sottosegretario di Stato, consigliere del Ministro Crosetto, il sindaco Sara Ciocca. Dal Consiglio Regionale del Lazio gli è stato fatto dono di una targa ricordo. A salutarlo anche suoi ex assessori come l’ex dirigente della scuola di Tor San Lorenzo ed ex assessore Prof. Campagniolo. Vi è stata a anche la presenza del Prefetto Antonio Repucci Commissario Prefettizio del Comune di Nettuno, l’ex sindaco di Nettuno Marzoli. E tanti altri nomi illustri, oltre a tutte le maestranze della scuola presenti e passate. Ha allietato la cerimonia con la loro esibizione canora il gruppo di dei ragazzi di “Universo futuro”.

Scuola ad indirizzo musicale: un grande traguardo del Dott. Carlo Eufemi
Carlo Eufemi ha colto l’occasione per scoprire una targa che ricorda il giorno in cui la scuola media “Virgilio”, grazie a lui, è diventata scuola ad indirizzo musicale. Dopo aver scoperto la targa posta all’ingresso dove si legge, la cerimonia è continuata nella pineta della scuola dove i ragazzi e gli ospiti tutti hanno potuto ballare al suono e canto dei componenti il noto complesso musicale rutulo dei “Ghost” fino a tarda sera. Tanta gioia quindi, ma anche tanta commozione in una giornata speciale che ha visto cittadini, l’attuale sindaco di Ardea Maurizio Cremonini e le autorità politiche, insieme per salutare con riconoscenza Carlo Eufemi. E sono stati proprio i cittadini a dirgli che aspetterebbero un suoi ritorno alla guida della città.

Articoli correlati

Ultimi articoli