Joe Biden è positivo al Covid. Lo riportano i media americani. Biden era atteso a un evento di UnidosUS, l’organizzazione che rappresenta gli ispanici e i Latinos, ma la sua partecipazione è stata cancellata. Andrà in isolamento nella sua casa di Rehoboth. Intanto, secondo quanto rileva un sondaggio di Ap-Nord Center per Public Affairs Research, per quasi i due terzi dei democratici Biden “dovrebbe ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca”. Un passo indietro dell’attuale presidente degli Stati Uniti consentirebbe al partito di nominare un candidato alternativo. Il medico di Biden ha detto che il presidente ha sintomi lievi e che frequenza respiratoria e temperatura sono normali. “Il presidente ha ricevuto la sua prima dose di Paxlovid. Si isolerà da solo nella sua casa di Rehoboth”, si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca. “Mi sento bene”, ha assicurato Biden ai giornalisti al seguito. Le immagini sui principali media mostrano Biden all’aeroporto di Las Vegas senza mascherina. Il presidente è stato ripreso mentre sale le scale dell’Air Force One molto lentamente.
Solo per 3 su 10 Biden ha le facoltà per un secondo mandato Il sondaggio è stato realizzato nei giorni in cui il presidente Usa sta cercando di salvare la propria candidatura, dopo la disastrosa performance del mese scorso nel confronto tv con Donald Trump. Inoltre, sempre il sondaggio rileva che solamente 3 democratici su 10 sono fiduciosi del fatto che l’81enne Biden sia in possesso delle capacità mentali per assolvere con efficacia un eventuale secondo mandato.
Nessun voto virtuale per la nomina di Biden fino ad agosto Il Comitato nazionale democratico, intanto, ha annunciato che non ci sarà alcuna votazione virtuale per nominare ufficialmente il presidente Biden prima di agosto. In una lettera ai membri del Comitato per le Regole del DNC, i copresidenti del comitato hanno scritto: “Abbiamo confermato con il Comitato Nazionale Democratico e la Convenzione Nazionale Democratica che nessuna votazione virtuale inizierà prima del 1° agosto”.