lunedì, Novembre 25, 2024

L’annuncio della principessa Kate: “Completata la chemioterapia ma il percorso verso la guarigione è ancora lungo”

Kate Middleton ha completato la chemioterapia preventiva: “Il mio obiettivo è fare il possibile per liberarmi dal cancro… Il percorso verso la guarigione è ancora lungo però”. Con un lungo messaggio alla nazione pubblicato sui social la principessa del Galles ha voluto comunicare la bella notizia e aggiornare tutti sul suo stato di salute. Il post è accompagnato da uno toccate video di tre minuti che mostra lei e William nel Norfolk con i loro tre figli, i principi George, la principessa Charlotte e il principe Louis, girato il mese scorso. Kate Middleton ha anche comunicato che tornerà agli impegni pubblici nei prossimi mesi con un programma “soft”. Poche settimane fa era apparsa per la terza occasione in pubblico dopo la diagnosi di cancro, durante la messa a Balmoral. La principessa di Galles e Re Carlo sono stati visti insieme per la prima volta dopo il Trooping the Colour mentre partecipavano alla funzione domenicale a Crathie Kirk con la famiglia reale. Suocero e nuora stanno combattendo la stessa battaglia per la salute.
In occasione delle Olimpiadi ad agosto Kate aveva partecipato ad un video social in cui lei e il principe William si congratulavano con gli atleti britannici per i risultati ottenuti.
Le prime due uscite pubbliche risalgono invece a giugno e luglio. La prima è stata una breve apparizione sul balcone di Buckingham Palace, in occasione di Trooping the Colour. La seconda invece a Wimbledon, a metà luglio, dove, in diverse occasioni aveva già presenziato sugli spalti al torneo applaudendo i tennisti. Kate Middleton, ha assistito alla finale maschile tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, vinta dal tennista spagnolo. La principessa del Galles è arrivata all’All England Club, accompagnata dalla figlia Charlotte, circa mezz’ora prima dell’inizio del match. È stata accolta da una standing ovation dal pubblico del Centre Court mentre prendeva posto. “Mentre l’estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento chemioterapico”, così comincia il lungo e commovente messaggio di Kate, che racconta quanto sia stato difficile l’ultimo periodo della sua vita e della sua famiglia: “Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia. La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare nelle acque tempestose e nella strada sconosciuta”. Poi la principessa entra nel dettaglio toccante della malattia: “Il viaggio del cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per quelli più vicini a te. Con umiltà, ti porta anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, una nuova prospettiva su tutto”. La principessa del Galles confessa poi di aver cambiato la sua visione della vita ed esprime la sua profonda gratitudine per la vita stessa: “Questo periodo ha soprattutto ricordato a me e William di riflettere ed essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Di semplicemente amare ed essere amati”.
Il percorso verso la guarigione è ancora lungo Kate si dice determinata a sconfiggere la malattia, ma consapevole che il percorso verso la guarigione sarà ancora lungo: “Fare quello che posso per rimanere libero dal cancro è ora il mio obiettivo. Anche se ho finito la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene. Non vedo comunque l’ora di tornare al lavoro e di intraprendere qualche altro impegno pubblico nei prossimi mesi, quando potrò”.
Grazie a tutti Infine la principessa esprime tutta la sua gratitudine verso coloro che le sono stati vicini e ribadisce il suo apprezzamento per la vita incoraggiando quanti, come lei, stanno contiuando la loro personale battaglia contro il cancro: “Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di ripresa con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita. William ed io siamo così grati per il sostegno che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono state davvero umilianti. A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall’oscurità può arrivare la luce, quindi lascia che quella luce splenda intensamente”. La battaglia di Kate. A gennaio la principessa del Galles si è sottoposta a un intervento all’addome (pare che ad operarla sia stata un’equipe italiana) e per molti mesi non è apparsa in pubblico. E’ stata lei stessa a rivelare quale fosse la malattia, con un sincero e toccante video social. Ha preferito la strada della riservatezza ma piano piano ha poi cercato di tornare a mostrarsi ai sudditi e anche le eventuali sporadiche apparizioni, che tuttavia per il momento non significano un ritorno completo alla vita pubblica.

Articoli correlati

Ultimi articoli