Anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri ha pubblicato l’avviso rivolto a tutti i cittadini che intendono cimentarsi nella raccolta delle olive dagli alberi comunali e auto-produrre per l’uso domestico dell’ottimo olio a km 0.
Fino alle ore 12 di venerdì 27 settembre, si può fare domanda di assegnazione di una delle aree verdi pubbliche dove sono localizzate le piante. La richiesta di assegnazione va fatta utilizzando i moduli prestampati presenti sul sito istituzionale del Comune di Cerveteri :
https://www.comune.cerveteri.rm.it/novita/piante-dolivo-concessione-temporanea-gratuita-raccolta-2024. L’unico requisito necessario per partecipare al bando, è la residenza nel Comune di Cerveteri. Ad ogni domanda corrisponderà l’assegnazione di un’unica area, con un massimo di 5 piante a concessione fino ad esaurimento. Il frutto della raccolta può essere destinato al solo consumo personale.
Cerveteri è un paese ricco di risorse naturali, che vede nell’agricoltura una delle principali leve per lo sviluppo economico – ha detto l’Assessore Riccardo Ferri – Come ogni anno abbiamo indetto il bando per l’assegnazione delle piante d’ulivo di proprietà comunale per permettere, a chiunque ne avesse voglia, di raccogliere le olive di questo territorio e autoprodurre l’olio da sé, per la propria famiglia e per un uso domestico. L’olio di Cerveteri è un prodotto di altissimo livello, il famoso oro verde etrusco, il bando pubblico rappresenta una grandissima occasione a costo zero per tutti i cittadini – ha concluso l’Assessore Ferri – Il solo requisito è la residenza a Cerveteri, una volta pervenute tutte le richieste, procederemo all’estrazione per garantire l’inizio della raccolta per i primi giorni di ottobre.
Raccolta delle olive a Cerveteri, pubblicato l’avviso
