Un percorso di visita oltre l’esposizione. La mostra Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo si arricchisce di un podcast ideato e realizzato dal Municipio I.
Il podcast svela i luoghi dove è possibile ammirare le opere delle artiste attive a Roma, e non solo, tra il XVI e il XIX secolo: il percorso prende avvio da Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, attraversando le piazze e vie del centro storico, invita a scoprire capolavori spesso poco noti e sottovalutati. Con l’ausilio di alcuni contenuti multimediali si potrà approfondire la produzione artistica di queste donne, visitando chiese, musei e altri luoghi accessibili.
“Furono molte le donne artiste che lavorarono a Roma e questa mostra le celebra raccogliendo opere d’arte di coloro che hanno lavorato tra il XVI e il XIX secolo: Lavinia Fontana, Maddalena Corvina, Giovanna Garzoni ma anche Artemisia Gentileschi, Angelica Kaufman e tante altre. Il Municipio I non poteva non stare accanto a questo evento creando un percorso di visita che rimarrà oltre l’esposizione. Un percorso audibile e scaricabile che guida l’ascoltatore nei luoghi dove poter trovare le opere d’arte e quindi poter conoscere le artiste che hanno contribuito a rendere speciale e meraviglioso il Centro Storico di Roma” ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Culturali del Municipio I, Giulia Silvia Ghia.